Nuova Dare VSRu. La terza generazione sfida il mercato europeo

Giovanni Bettini
|
test

Nuova Dare VSRu. La terza generazione sfida il mercato europeo

Giovanni Bettini
|

Da Taiwan con furore. La nuova Dare VSRu spalanca le porte alla terza generazione di questa bici aero. Il nome (acronimo di Vetox Speed Race Ultra) non cambia anche se telaio, forcella e manubrio sono stati rivisti ed aggiornati.

Nuova Dare VSRu

La nuova Dare VSRu nella colorazione Raw Black.

Un modello che non ha esitato a conquistare le luci della ribalta in questo inizio di stagione grazie alla collaborazione con l'Uno-X Pro Cycling Team.

02 4

Le vittorie di Alexander Kristoff e Søren Wærenskjold con la maglia a pois di miglior scalatore conquistata da Jonas Gregaard alla Parigi-Nizza (foto sopra) sono state un vero e proprio battesimo per questo modello visto che i corridori del team norvegese hanno potuto conoscere da vicino il nuovo modello solo a metà gennaio.



Più leggera e più aero

2015, 2020, 2023: tre anni che identificano le tappe cruciali dello sviluppo di questa bicicletta che da sempre si contraddistingue per la tecnologia Vetox Unique Tube Design.
L'intera superficie frontale della bicicletta è stata studiata per "rompere" e convogliare al meglio il flusso d'aria lungo le zone laterali.
Le scelte finali sono state prese dopo diversi cicli di simulazioni CFD (fluidodinamica computazionale).

03 2

Dare VSRu 2023 15.52.07

Rispetto alla precedente generazione il tubo di sterzo è stato aggiornato nel design e nelle dimensioni per agevolare il passaggio interno dei cavi.
La forcella adotta una nuova nuovi foderi a coda tronca mentre nella zona posteriore spicca la nuova geometria più squadrata dei foderi alti del carro. Una soluzione che non ha a che fare solo con l'aerodinamica, ma anche con il passaggio ruota. La nuova Dare VSRu è in grado di ospitare coperture fino a 30 mm.

Sei le taglie a disponibili: XXS, XS, S, M, L, XL.

Geometry VSRu

Il telaio in taglia L pesa 1.200 gr con la forcella si assesta a 410 gr.
Dare comunica anche il peso del telaio in taglia S comprensivo di tutte le parti in lega d'alluminio: 1.190 gr.

Rispetto alla precedente generazione il nuovo telaio 2023 riduce il peso del 6%.

Nuova Dare VSRu

Nuova Dare VSRu: c'è il nuovo manubrio Aero1v

Profilo v-shape con un angolo pari a . È questa la caratteristica del nuovo manubrio integrato in fibra di carbonio Aero1v che debutta sulla nuova VSRu.
L'avevamo già visto ad inizio anno sulla bici di Kristoff. QUI la nostra news.

16 le combinazioni attacco/piega con una larghezza manubrio che arriva fino a 360 mm (350 mm è il limite minimo imposto dall'UCI.
Di seguito tutte le specifiche.

Nuova Dare VSRu

Sulla barra, in corrispondenza della presa alta, due fori permettono l'alloggiamento del nuovo comando cambio satellite Shimano SW-RS801-T dedicato alle trasmissioni a 12 velocità.

Nuova Dare VSRu

Disponibilità

La partnership con l'Uno-X Pro Cycling Team non è solo sportiva, ma anche commerciale con uomini e donne del gruppo Reitan Retail (di cui Uno-X fa parte) che dal quartier generale di Oslo gestiscono gli ordini provenienti dal mercato europeo.
La nuova Dare VSRu è acquistabile esclusivamente online sul sito darebikes.eu: la disponibilità varia, quindi, in tempo reale.

Al momento per il mercato europeo è disponibile un unico allestimento che prevede il gruppo Shimano Ultegra 8170 Di2 abbinato a ruote DT Swiss ARC 1400 50.
Due le colorazioni: Raw Black (foto in apertura) ed Isola.

Nuova Dare VSRu

Dare VSRu Isola

È possibile richiedere, inoltre, la verniciatura personalizzata attraverso il configuratore MyDare. Qui sotto tutte le tonalità.

Dare VSRu 2023 16.14.11

Prezzo

Dare VSRu: a partire da 5.338,49 euro

Nuova Dare VSRu

Per maggiori informazioni:
darebikes.eu
dare-bikes.com

Qui sotto tutti i dettagli della collaborazione tra Dare Bikes e l'Uno-X Pro Cycling Team.

Dare VSRu: la bici di Kristoff e del team Uno-X

 

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right