La Ducati Futa è la prima bici da strada a pedalata assistita della gamma Ducati e rappresenta la novità più importante tra le e-bikes Ducati powered by Thok.
Il nome deriva dal Passo della Futa, la strada che attraversa l’Appennino collegando Bologna a Firenze, conosciuta e apprezzata da tanti Ducatisti, ma anche da tanti ciclisti.
La Ducati Futa è una e-road performante e leggera, che incarna lo spirito Ducati puntando su design, innovazione e divertimento, ma senza sacrificare il comfort.
Telaio in carbonio
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio presenta una geometria sport endurance, ma forme aggressive e accattivanti.
Il carro posteriore compatto, con foderi ribassati, rende la bici confortevole, generando al contempo una minor resistenza aerodinamica.
Il triangolo posteriore è rigido lateralmente, proprio in virtù della scelta della posizione dei foderi e favorisce una migliore trasmissione della potenza quando la bici viene usata senza assistenza.
A prima vista l'impressione sembra davvero una bici aerodinamica, senza alcuna assistenza...
La livrea vede il grigio e il nero come colori principali, con accenti in Rosso Ducati.
Le taglie disponibili sono 4: 53, 55, 57 e 59.
Motore e componenti
La componentistica è firmata quasi completamente da FSA.
Il motore, posizionato sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia, con un peso dichiarato di soli 3,98 kg compreso di batteria.
Il sistema è dotato di 5 livelli di assistenza, selezionabili anche tramite il comando Garmin posto sulla piega manubrio che permette di gestire il livello di supporto a proprio piacimento. L’app FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente al ciclista di visualizzare le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica. Tramite l’app è inoltre possibile scaricare eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA in tutto il mondo.
La batteria da 250Wh è integrata nel tubo obliquo, ma per chi vuole maggiore autonomia è disponibile anche un range extender opzionale da 250 Wh.
La bici in taglia M ha un peso dichiarato di 12,4 kg e ha l’obiettivo di rendere la Ducati Futa scattante e divertente nei tratti pianeggianti, una volta superati i 25 km/h (velocità a cui per legge il sistema di assistenza si disattiva)
Il gruppo è l’FSA K-Force WE, dotato di sistema di trasmissione elettronica semi-wireless (ne avevamo parlato qui), completato da guarnitura con pedivelle in carbonio e dischi da 160 mm, sia all’anteriore che al posteriore.
Le ruote sono le Vision AGX30, dunque sempre della famiglia FSA, con cerchi in carbonio e montano gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35 mm, ottimo compromesso su una bici di questo genere, che garantiscono scorrevolezza, comfort e grip.
Ducati Futa Limited Edition
La nuova Futa sarà disponibile anche in Limited Edition: soli 50 esemplari numerati, pensati per chi è alla ricerca di una e-road con una dotazione di serie sofisticata che renda la bici ancora più leggera (12,2 kg totali).
La Ducati Futa Limited Edition ha una livrea ispirata al mondo racing di Ducati Corse, dunque con una predominate rossa.
L’edizione limitata mantiene le caratteristiche della Futa, ma le integra con alcuni componenti ancora più esclusivi.
Parliamo del gruppo elettromeccanico Campagnolo Super Record EPS, delle ruote Vision Metron 40 SL con cerchi in carbonio, al vertice per rapporto peso-aerodinamicità e del manubrio Vision Metron in fibra di carbonio con passaggio cavi interno.
La Ducati Futa Limited Edition è equipaggiata di serie con il range extender da 250 Wh e il ciclocomputer GPS Garmin Edge Explorer con attacco al manubrio personalizzato, che fornisce mappe e funzioni dedicate per il ciclismo su strada.
Prezzi al pubblico
Ducati Futa: 7.690 euro
Ducati Futa Limited Edition: 11.990 euro
I modelli che compongono la nuova gamma E-Bikes Ducati powered by Thok sono ordinabili presso la rete di concessionarie Ducati e online su ebike.ducati.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere