Nuova Exept Aero: made in Italy, unica piattaforma, duplice utilizzo...
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova Exept Aero: made in Italy, unica piattaforma, duplice utilizzo...
Redazione BiciDaStrada.it
La nuova Exept Aero è stata presentata a inizio settembre a Eurobike 2019 suscitando non poco interesse.
A dispetto del nome, l’azienda è italiana (sede a Finale Ligure), e si propone sul mercato con una produzione completamente Made in Italy, che già caratterizzava il modello Race lanciato in occasione di Eurobike 2018.
Le peculiarità che rendono unica, o quasi, la nuova Exept Aero sono due:
1- In primo luogo si tratta di un telaio in carbonio monoscocca, ma realizzato su misura, in base alle specifiche esigenze e alle misure antropometriche del cliente.
Per chi intende acquistare non solo il kit frame, ma la bici completa, la customizzazione riguarda anche la scelta dei componenti, che può essere effettuate tramite il sito ufficiale, rendendo così ogni bici un pezzo unico.
2- La nuova piattaforma aero, modificando i componenti, può essere destinata ad un uso su strada “aggressivo”, oppure al triathlon.
Una possibilità in grado di dare una risposta ad una delle domande più frequenti tra i triatleti: bici aero o bici da crono?
CARBONIO MONOSCOCCA SU MISURA
La costruzione di un telaio in carbonio monoscocca su misura è possibile tramite una tecnica costruttiva complessa e brevettata, che permette di combinare i vantaggi in termini di rigidità e peso di una struttura monoscocca, con il valore aggiunto del “su misura”.
Fino ad oggi, infatti, la possibilità di realizzare un telaio in carbonio su misura era limitata ai soli telai fasciati.
Le geometrie del telaio sono ottimizzate in base alle misure antropometriche e alle valutazioni biomeccaniche fornite dai clienti.
Ciò permette, ad esempio, di customizzare l’altezza del tubo sterzo, eliminando la necessità di ricorrere a spessori sotto l’attacco, migliorando estetica e aerodinamica.
LE CARATTERISTICHE DELLA EXEPT AERO
I modelli aero sono di gran moda e ormai costituiscono un segmento immancabile nel catalogo di tutti i principali marchi.
La realizzazione delle piattaforme aero è quasi sempre frutto di analisi di fluidodinamica computazionale e test in galleria del vento, che hanno il merito di migliorare le performance dei telai, ma il limite di renderli molto simili tra loro.
Anche la Exept Aero è frutto di studi di questo genere, ma osservandola con attenzione presenta alcune caratteristiche costruttive che la differenziano in modo netto.
La zona sterzo, ad esempio, ha una linea estremamente particolare: affusolata nella parte bassa, si ingrossa repentinamente nella parte alta, integrandosi perfettamente con il tubo orizzontale.
Questa struttura aumenta la rigidità dell’avantreno e allo stesso tempo riduce le turbolenze.
Il movimento centrale è largo 86,5 mm, con standard press fit, ma ha una forma mai vista prima, massiccia e sovradimensionata, che già alla vista dà l’impressione di grande rigidità laterale.
Anche le forme dei tubi sono realizzate senza scendere a compromessi e presentano profili squadrati piuttosto estremi.
Il reggisela aerodinamico permette un duplice posizionamento in sella.
Al bisogno, infatti, può essere girato per spostare al massimo la sella in avanti e ridurre l’arretramento, assetto ideale nel triathlon o per le crono.
DISPONIBILITA’ E PREZZI
La Exept Aero sarà proposta in almeno tre kit di vendita e sarà ordinabile dai primi mesi del 2020.
KIT FRAME
Road: telaio, forcella, reggisella, manubrio Visione Metron 5D ACR
Triathlon: telaio, forcella, reggisella, attacco Vision ACR, manubrio Vision Metron 4D, prolunghe Vision Ski.
VALUE KIT
Road: kit frame allestito con gruppo Shimano Ultegra Di2 o Sram Force eTap AXS, ruote in carbonio R=Sult, sella Repente e gomme Pirelli PZero. Il Value Kit prevede la versione in alluminio del Vision ACR.
Triathlon: kit frame allestito con gruppo Shimano Ultegra Di2 o Sram Force eTap AXS, ruote in carbonio R=Sult, sella Repente e gomme Pirelli PZero.
PERFORMANCE KIT
Road: kit frame allestito con gruppo Shimano Dura Ace Di2 o Sram Red eTap AXS, ruote DT Swiss ARC 1400 Spline, sella Repente e copertoni Pirelli PZero.
Triathlon: kit frame allestito con gruppo Shimano Dura Ace Di2 o Sram Red eTap AXS, ruote DT Swiss ARC 1400 Spline, sella Repente e copertoni Pirelli PZero.
I prezzi delle bici allestite non sono ancora disponibili, mentre il prezzo del kit frame è di 5.999 euro.
Per maggiori informazioni: exept.cc
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere