Factor ha svelato ieri (10 luglio) la nuova O2 VAM, che viene presentata come più leggera, ma soprattutto molto più aerodinamica della versione precedente.
Alcuni Pro’ del Israel-Premier Tech l’hanno già utilizzata nelle prime tappe del Tour de France 2023 e proprio i professionisti, primo tra tutti Chris Froome, hanno avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo della bici.
Insieme alla nuova O2 VAM, Factor ha lanciato anche una coppia di ruote superleggere, le Black Inc 28//33, dal peso dichiarato di soli 1.146 grammi, di cui parleremo a fine articolo.
Processo di sviluppo: CFD e poi i test dei Pro’
La nuova Factor O2 VAM è stata progettata e sviluppata grazie ai più moderni software di analisi degli elementi finiti (FEA) e di fluidodinamica computazionale (CFD).
Si tratta di approcci ormai utilizzati dalla maggior parte dei brand più importanti, che permettono di ridurre notevolmente i tempi di progettazione e prototipazione, ottimizzando il risultato finale.
Grazie a questo processo di progettazione Factor afferma di essere riuscita a ridurre la quantità di carbonio necessaria, aumentando allo stesso tempo rigidezza e leggerezza.
A seguire i prototipi sono stati testati in galleria del vento e poi a maggio consegnati ai corridori della Israel-Premier Tech per il test su strada.
Tra i più attivi in questo senso sono stati Chris Froome e Dylan Teuns.
I loro feedback sono stati fondamentali per apportare le ultime modifiche al prodotto finale.
Il telaio in numeri
Factor presenta la nuova O2 VAM come una bici da salita aerodinamica, caratterizzata da tubazioni snelle, ma con profilo D-Shape.
Il telaio è realizzato con un mix di fibre di carbonio T1000, M60J e TeXtreme.
La laminazione è diversa in base alla taglia, in modo da garantire le stesse caratteristiche di guidabilità e rigidità a ciclisti di diverso peso e statura.
La serie sterzo è affusolata, ma mantiene il cuscinetto inferiore da 1-1 / 4 per non sacrificare la rigidità.
Il movimento centrale ha standard T47.
Cuscinetti della serie sterzo e del movimento centrale sono forniti da CeramicSpeed.
Il peso dichiarato del telaio in taglia 54, già verniciato e compreso di reggisella esterno (ne parleremo tra poco) è di 730 grammi.
La bici completa parte da un peso di 6,2 kg senza pedali (taglia 54, con gruppo Dura Ace e ruote Black Inc 28//33).
Nonostante un peso così contenuto, Factor dichiara un incremento medio della rigidità del 35% rispetto al modello precedente di O2 VAM e un miglioramento dell’aerodinamica quantificabile in 12 watt a 48 km/h (dimezzando le differenze con la Ostro VAM, cioè il modello aero).
Il passaggio ruota massimo è da 32 mm, ma la bici è ottimizzata aerodinamicamente per l’uso di pneumatici da 32 mm.
Nuovo reggisella e forme dei tubi ottimizzate
Tra gli elementi distintivi della nuova Factor O2 VAM ci sono il reggisella esterno e la conformazione particolare del tubo orizzontale.
Il reggisella esterno, unito al particolare design del tubo piantone, dovrebbe garantire una migliore capacità di assorbimento delle vibrazioni, senza però perdere rigidità. Inoltre, non necessitando di un collarino o di un serraggio sella interno, consente di ridurre il peso.
Probabilmente, di contro, si riduce la possibilità di regolazione dell’altezza sella, anche se pare esserci un po’ di margine. Attendiamo di vedere da vicino il funzionamento per poterlo capire meglio. In ogni caso il reggisella è disponibile in tre diverse lunghezze e con due arretramenti (0 e 25 mm).
L’impressione è che sia un’evoluzione e un mix tra i sistemi usati da Trek e da Giant.
L’altra particolarità sta nella forma del tubo orizzontale, che in prossimità del tubo piantone si sfina molto, diventando quasi piatto, con una dimensione minima di 10 mm.
I tecnici Factor non si offenderanno se diciamo che questa soluzione sembra somigliare molto alla tecnologia P.A.T. ideata da Titici.
L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di garantire maggiore comfort attraverso una riduzione delle vibrazioni provenienti dal fondo stradale.
Geometrie
Le geometrie sono mutuate dalla Ostro VAM, ma in media è stato aumentato lo stack di 1 cm per venire incontro alle esigenze degli utenti. In pratica la nuova O2 VAM richiederà una posizione meno estrema.
Le taglie disponibili sono 7, con 3 diversi colori. La bici sarà proposta in vari allestimenti, tutti di alta gamma, e anche come kit frame. Non conosciamo ancora con esattezza i prezzi per l'Italia, ma il kit frame dovrebbe partire da 6.000 euro + iva.
Di seguito la tabelle taglie nel dettaglio:
Nuova Factor O2 VAM: le specifiche in sintesi
- Peso del telaio: 730 grammi, in taglia 54 verniciato
- Peso bici completa: a partire da 6,2 kg
- Più veloce di 12W rispetto alla versione precedente, ad una velocità di 48 km/h con angoli di imbardata di +15/-15°
- 35% più rigida della versione precedente
- Reggisella esterno
- Tubazioni con profilo aero D-shape
- Passaggio ruota massimo 700x32, ma ottimizzata per gomme 700x28
- Stack 10 mm più alto rispetto alla versione precedente
- Disponibile in 7 taglie e 3 colorazioni, più lo schema personalizzabile Prisma Studio
- Allestita con le nuove ruote Black Inc 28//33 da 1.146g
Nuove ruote Black Inc 28//33
Insieme alla O2 VAM 2023 Factor ha lanciato anche una nuova coppia di ruote superleggere, le Black Inc 28//33. Il peso dichiarato è di soli 1.146 grammi, ma a detta di Factor sono anche più rigide e aerodinamiche delle precedenti Black Inc Thirty.
Il cerchio in fibra di carbonio ha un profilo da 28 mm sull’anteriore e 33 mm sul posteriore.
Il canale interno è largo 23 mm, mentre la larghezza esterna è di 28 mm.
Il cerchio è dotato di dentino di ritenzione minihook e dunque permettono di montare anche copertoncino e camera d’aria, anche se le ruote sono ottimizzate per l’uso del tubeless.
In fibra di carbonio sono anche i raggi: questo contribuisce a rendere le ruote così leggere e sicuramente più rigide e reattive, anche se probabilmente un po’ meno intuitive da guidare, almeno per quella che è stata la nostra esperienza con questa tipologia di raggio fino ad ora.
Il costo della coppia di ruote dovrebbe aggirarsi sui 2.800 euro.
Per maggiori informazioni: factorbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.