La nuova Factor Ostro VAM è la bici utilizzata nel 2021 da quasi tutti i Pro' della Israel Start-Up Nation. E' stata progettata per rompere i tradizionali confini tra bici aero, bici da salita e bici endurance.
Factor parla di un mezzo aerodinamico, ma super versatile, “in grado di offrire grandi prestazioni negli sprint, così come nelle tappe di montagna o sul pavé”.
Insomma, una bici sola per fare tutto…
Al di là dei proclami del brand, la nuova Factor Ostro VAM presenta davvero delle soluzioni tecniche interessanti, con un peso sorprendente per una aero bike.
Vediamo le caratteristiche principali.
AERODINAMICA
La Ostro è prima di tutto una bici aero, come si nota immediatamente dalle forme dei tubi.
I profili a coda tronca sono derivati dalle forme NACA, con l’intento di ottimizzare i flussi d’aria, mantenendo il miglior equilibrio rigidità/peso possibile, senza perdere qualità di guida.
Oltre ad essere più leggere, più rigide e più flessibili, queste sezioni troncate riducono anche la resistenza in caso di vento laterale.
Attenzione particolare, inoltre, è stata riservata alla zona frontale della bicicletta, quella che ha un maggiore impatto sulle prestazioni aerodinamiche.
Il manubrio integrato in carbonio, con passaggio cavi completamente interno, è ormai una scelta quasi obbligata sulle bici aero (e non solo), mentre ci sembrano particolarmente interessanti le soluzioni utilizzate per la forcella.
I foderi sono stati allargati parecchio, così da allontanarli dalla ruota.
Inoltre, nella parte alta della forcella (zona passaggio ruota), è stato realizzato il cosidetto Reversing Flow Energising Channel, una sorta di svaso che crea uno spazio aggiuntivo tra la forcella e lo pneumatico.
Queste due soluzioni hanno come obiettivo la riduzione delle turbolenze dovute al flusso d’aria “in entrata” generato dall’avanzamento della bicicletta, che incontra il "flusso inverso" dell'aria trasportato dalla ruota e dal pneumatico che ruotano in avanti.
LEGGEREZZA
Il peso del telaio è forse il dato più sorprendente della Ostro.
Factor dichiara un valore di 780 grammi (in taglia 54, nella verniciatura Flicker), ovvero meno di molte bici da salita.
Partendo da un telaio così leggero è possibile ottenere una bici completa, con misuratore di potenza e ruote Black Inc Forty Five, inferiore ai 6,8 kg.
COMFORT
Come anticipato in apertura di questo articolo, Factor promette anche un comfort fuori dal comune per una bici aero, tanto da considerarla il mezzo più adatto alla Parigi-Roubaix.
Le soluzioni tecniche finalizzate al miglioramento del comfort sono essenzialmente tre.
La prima è l’abbondante passaggio ruota, che permette di utilizzare gomme fino a 32 mm di sezione.
La seconda è costituita dai foderi alti del carro ViSTA, estremamente sottili per assorbire le vibrazioni provenienti dall’asfalto e, allo stesso tempo, innestati nella parte bassa del piantone, per garantire una maggiore flessibilità del tubo sella.
La terza, meno evidente alla vista, riguarda la laminazione del carbonio, sviluppata per offrire il giusto equilibrio tra rigidità torsionale e assorbimento delle vibrazioni.
COLORI, CARATTERISTICHE E GEOMETRIE
Il telaio della nuova Factor Ostro è disponibile solo per freno a disco e solo per gruppi elettronici e prevede un movimento centrale con standard T47 filettato (lo stesso utilizzato dalla Trek Emonda SLR).
Il reggisella è proposto con arretramento da 0 o 25 mm.
La forcella ha tre differenti offset in base alla misura del telaio, in modo da garantire le stesse sensazioni di guida a prescindere dalla taglia.
Le taglie sono 5 (dalla 49 alla 58), con geometrie che riprendono quelle della O2 e della O2 VAM.
Tre le colorazioni tra cui scegliere, che riportiamo qui sotto:
Per maggiori informazioni: factorbikes.com
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Redazione BiciDaStrada.it
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