Nuova Felt VR: endurance con telaio da 900 gr e sistema anti-vibrazioni

Nicola Checcarelli
|
test

Nuova Felt VR: endurance con telaio da 900 gr e sistema anti-vibrazioni

Nicola Checcarelli
|

La nuova Felt VR è stata completamente riprogettata rispetto alla versione precedente e presenta soluzioni e linee che non passano inosservate. Ora si colloca tra la nuova Felt FR e la gravel Breed Carbon. 

Più che una bici endurance, quindi, la potremmo considerare come una all-road, pensata per alternare senza problemi asfalto e sterrato leggero, garantendo sempre un elevato livello di comfort e divertimento.

Di seguito trovate le caratteristiche distintive della nuova Felt VR.

21829 RM 05974

Telaio in carbonio da 900 grammi

Come per la nuova FR, anche il telaio della VR è caratterizzato da un’unica tipologia di laminazione di carbonio per tutti i modelli, sviluppata per garantire resistenza e rigidità ottimali senza compromettere peso e comfort.
L’utilizzo di fibra di carbonio unidirezionale di alta qualità consente di raggiungere un ottimo equilibrio tra comfort e rigidità, pur mantenendo un peso di 900 grammi. Un valore di tutto rispetto per bici All-Road/Endurance.

21828 386A3470

Obiettivo comfort

La nuova Felt VR è pensata per offrire il giusto equilibrio tra rigidità e comfort.
Ciò è possibile grazie all’ampio passaggio ruota, che può ospitare gomme fino a 38 mm, dunque adatte anche ad un uso gravel leggero, ma anche grazie alla struttura del telaio.

Particolare attenzione è stata posta ai foderi del carro posteriore, che sono inclinati e a sezioni variabili. La parte più vicina all'intersezione con il piantone ha spessori maggiori per ottimizzare il trasferimento di potenza, per poi assottigliarsi scendendo verso il basso, in modo da migliorare l'assorbimento delle vibrazioni.

Nuova Felt VR

Nuova Felt VR

Integrazione dei cavi e zona sterzo aero

La testa della forcella con sezione a D permette il passaggio interno dei cavi senza compromettere il volume del tubo di sterzo.
In combinazione con la classica serie sterzo da strada con cuscinetti da 1-1/8" e 1,5", si ottiene la massima integrazione senza un eccessivo aumento dei volumi del tubo sterzo, che influirebbe sull'aerodinamica e sull'estetica della bicicletta.

Sui modelli più pregiati è previsto un cockpit integrato che riduce ulteriormente la resistenza aerodinamica, ma soprattutto contribuisce ad un aspetto pulito e moderno.

Schermata 2024 04 23 alle 15.12.13

21816 386A1950
Sistema reggisella integrato

Riprendendo e adattando la tecnologia che Felt ha sviluppato inizialmente per la gravel Breed Carbon, la nuova Felt VR mira ad aumentare l’assorbimento delle vibrazioni grazie all'esclusivo sistema di reggisella TaperLoc e al morsetto integrato.
Con un reggisella da 27,2 mm la nuova Felt VR può utilizzare il suo manicotto antivibrazioni per attenuare gli urti ad alta frequenza e le vibrazioni del terreno.
Con questo sistema la bici è predisposta anche per l’uso del reggisella telescopico, anche se forse si tratta di una soluzione fin troppo spinta su una bici all-road.

Schermata 2024 04 23 alle 14.54.36

nuova Felt VR
Forcellino UDH e movimento centrale asimmetrico T47

La Felt VR è dotata di un forcellino UDH più rigido e resistente, che dovrebbe garantire una maggiore durata e facilità di sostituzione.
Va nella direzione dell’affidabilità anche la scelta del movimento centrale filettato asimmetrico T47, sicuramente meno soggetto a rumorosità rispetto alle soluzioni press-fit.

nuova Felt VR

Predisposizione per gruppi meccanici

La nuova VR è stata progettata all'insegna della versatilità e per questo può ospitare anche gruppi meccanici. Inoltre, può essere allestita con il monocorona e, in questo caso, una piastra di copertura in plastica dal design specifico coprirà l'attacco del deragliatore garantendo un’estetica più pulita.

Geometrie

Le taglie disponibili sono 7, dalla 43 alla 61, con geometrie ovviamente orientate al comfort, anche se non troppo addormentate.
Il carro posteriore da 41,5 cm è lungo, ma non lunghissimo.
In taglia 56 il rapporto stack to reach è di 1,54.

Schermata 2024 04 23 alle 14.51.13

Versioni disponibili e prezzi

La nuova Felt VR sarà disponibile in 5 diverse versioni: 

VR | ADVANCED | ULTEGRA Di2 (Lightning White / Felt Black / Fast Orange) - 5.999 euro
VR | ADVANCED | 105 Di2 (Fast Orange / Felt Black / Disruptive Blue) - 4.999 euro
VR | ADVANCED | 105 Di2 (Disruptive Blue / Lightning White / Fast Orange) - 4.999 euro
VR | ADVANCED | 105 (Matte Bay Blue / Lightning White / Fast Orange) - 2.999 euro
VR | ADVANCED | 105 (Felt Black / Lightning White / Disruptive Blue) - 2.999 euro

Per ulteriori informazioni e scoprire nel dettaglio tutti gli allestimenti vi invitiamo a visitare il sito FELT Bicycles

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right