A distanza di cinque anni dal lancio della precedente generazione prodotto (QUI la nostra news) arriva la nuova Focus Izalco Max.
La bici ammiraglia del marchio tedesco, posseduto dal colosso olandese Pon Holdings (che detiene anche Cannondale, Cervélo ed altri marchi ciclo) non tradisce la sua vocazione aero che fa il paio con un peso onesto.
Una combinazione che allinea la Izalco Max ai moderni standard delle cosiddette All-Rounder (o tuttofare): aerodinamiche da salita.
Il risultato è la bici più veloce mai realizzata da Focus che viene declinata in due serie prodotto: 9 e 8.
Più corsaiola: un ritorno alle origini
La comparativa con la Izalco Max entrata in gamma nel 2019 (MY19) fa emergere chiaramente le peculiarità della nuova generazione che gioca i suoi punti di forza su quattro delle cinque categorie che in genere definisco il carattere di qualsiasi bici da strada: peso, aerodinamica, rigidità del movimento centrale (Press-Fit BB86), rigidezza complessiva della struttura.
Un risultato che è stato raggiunto grazie all'impiego delle tubazioni a coda tronca dotate di sezione alare NACA, standard stabilito dal National Advisory Committee for Aeronautics degli Stati Uniti: organo di riferimento per gli sviluppi aeronautici.
Nasce così una bici che non stacca completamente con il suo passato anche se le modifiche sono evidenti per quanto riguarda assetto e geometrie.
Qui sotto il confronto tra "vecchia" e nuova Focus Izalco Max.
Il movimento centrale è stato leggermente alzato e l’angolo del tubo sterzo si è ulteriormente aperto.
La bicicletta diventa così più agile, sensibile e pronta ad ogni sollecitazione del ciclista.
Le taglie telaio (progressive) sono in tutto sette: XXS, XS, S, M, L, XL e XXL.
Il rapporto stack-to-reach è pari a 1.45 (taglia M, 54).
865 gr il peso dichiarato del telaio (taglia M) della serie 9 mentre la serie 8, che propone una differente laminazione, ferma l'ago della bilancia a 1.050 gr.
La forcella Max technology carbon pesa, invece, 400 gr.
Nuova Focus Izalco Max: contano le gambe e... l'aerodinamica
Per andare forte servono prima di tutto i watt delle nostre gambe. Un progetto ben studiato, però, aiuta ad andare più forte. I dati raccolti da Focus in galleria del vento hanno un peso specifico importante.
A 45 km/h si risparmiano 6,6 watt il che significa che su una distanza di 45 km, secondo il modello d'indagine stabilito da Focus, il guadagno è pari a 1'47''.
Se è vero che ogni dettaglio può fare la differenza, l'incidenza della borraccia, quasi completamente schermata dalla coda tronca del tubo obliquo è pari a 0,3 W.
Attacco manubrio C.I.S. 2.0: messa in sella facile
Il set manubrio prevede l'impiego dell'attacco C.I.S. (Cockpit Integration Solution) 2.0. La piastra frontale a cuneo descrive un design che permette di nascondere il passaggio cavi sotto il corpo dell'attacco stesso grazie anche all'impiego di un'apposita copertura.
Ciò significa che ogni attacco C.I.S. 2.0, disponibile in sei differenti lunghezze (da 70 a 120 mm), può essere facilmente sostituito per individuare la corretta posizione.
La nuova Focus Izalco Max viene fornita di serie con supporto ciclocomputer Garmin o Wahoo che può ospitare una luce o, in alternativa, una action cam.
Allestimenti e prezzi
Ogni serie prodotto viene declinata in tre allestimenti.
- 9.series: 9.9, 9.8 e 9.7
- 8.series: 8.9, 8.8 e 8.7
Tutti i modelli adottano gruppi Shimano (Dura-Ace, Ultegra, 105 Di2 e 105 meccanico 12v), eccezion fatta per l'allestimento 9.7 che prevede il gruppo Sram Rival eTap AXS.
Parco ruote affidato a DT Swiss, Novatec e Alexrims.
Focus ha abbinato un colore ad ogni singolo modello.
Nella tabella qui sotto tutti gli allestimenti, i pesi delle bici complete ed i prezzi.
Gruppo trasmissione | Ruote | Peso (taglia M senza pedali) | Prezzo | |
Izalco Max 9.9 | Shimano Dura-Ace R9200 | DT Swiss ERC 1400 Dicut | 7,45 kg | 8.999 euro |
Izalco Max 9.8 | Shimano Ultegra R8150 | DT Swiss ERC 1600 Dicut | 7,75 kg | 6.799 euro |
Izalco Max 9.7 | Sram Rival eTap AXS | DT Swiss ERC 1600 Dicut | 8,15 kg | 6.199 euro |
Izalco Max 8.9 | Shimano 105 Di2 R7100 | Novate R4 45 mm Carbon | Non comunicato | 4.799 euro |
Izalco Max 8.9 | Shimano 105 R7100 mec. | Novate R4 45 mm Carbon | Non comunicato | 3.999 euro |
Izalco Max 8.7 | Shimano 105 R7100 mec. | Alexrims Boondocks 5 | Non comunicato | 2.999 euro |
Per maggiori informazioni: focus-bikes.com/it
QUI tutte le news, gli approfondimenti ed i test riguardanti Focus.
Qui sotto il test della precedente generazione prodotto.
VIDEO TEST - Focus Izalco Max Disc 8.7: per chi inizia a fare sul serio
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere