Quattro famiglie prodotto e ben 47 varianti. Sono questi i numeri, in estrema sintesi, della nuova gamma gomme Goodyear 2023.
Lo storico marchio statunitense (che porta il cognome di Charles Goodyear che brevettò il processo di vulcanizzazione della gomma nel 1844) ha fatto il suo esordio nel mondo del ciclismo nel 2018.
Oggi Goodyear eleva le prestazioni di tutte le sue coperture Road UHP (Ultra High-Performance) e Road HP (High-Performance).
I pneumatici Eagle F1 SuperSport R ed Eagle F1 R progettati per l'alta prestazione e le coperture Eagle e Vector Sport, dedicate all'allenamento ed alle lunghe distanze, vengono prodotte a Taiwan nello stabilimento proprietario che di recente è stato ampliato per offrire una capacità produttiva maggiore.
Le migliorie della gamma gomme Goodyear 2023 si concentrano su:
- carcassa (Short-Ply Casing),
- mescola (Dynamic UHP e Dynamic HP)
- design del cerchietto (Next Gen Tubeless Complete),
- inserto antiforatura (R:Shield Protection),
- compatibilità con i nuovi standard E.T.R.T.O. (Forward Facing Fitment): tutte le coperture Tubeless Complete e Tubeless Ready possono essere montate su cerchi hookless (pressione massima 5 bar).
Goodyear ha voluto mettere a confronto la prima generazione dello pneumatico tubeless Eagle F1 con i modelli Eagle F1 SuperSport R ed Eagle F1 R.
Test indipendenti hanno restituito una resistenza al rotolamento ridotta fino al 35% e un'aderenza su fondo umido incrementata del 19%.
Un salto di qualità non da poco per il marchio della scarpa alata. Un simbolo ispirato all'iconografia del dio romano Mercurio, protettore del commercio e dei viaggi. Veloce messaggero degli dei grazie, appunto, alle sue calzature alate.
Scopriamo assieme tutte le caratteristiche di questa nuova gamma.
Eagle F1 SuperSport R
È il pneumatico più leggero proposto da Goodyear: solo 235 gr per la versione tubeless da 25 mm. Un peso che rendono questo pneumatico uno dei più leggeri ad oggi in commercio.
La carcassa è da 150 TPI e presenta una nuova costruzione: più snella sotto al battistrada dotato di mescola Dynamic UHP. Peso ridotto e minor resistenza al rotolamento sono quindi le caratteristiche chiave della nuova struttura Short-Ply Casing.
Due le versioni disponibili: per camera d'aria e Tubeless Complete.
Quest'ultima tecnologia proprietaria ha subito un aggiornamento (Next Gen Tubeless Complete): il nuovo cerchietto replica i vantaggi di una copertura tubeless incrementando ulteriormente la tenuta della pressione e la praticità in fase di montaggio.
L'Eagle F1 SuperSport R è dedicato alla competizioni su strada e contro il tempo.
Le misure disponibili sono 700×25, 700×28 e 700×30 (solo Tubeless Complete) con fianco Black o Transparent.
Eagle F1 R
Replica caratteristiche e qualità del SuperSport R declinate su una carcassa da 120 TPI che lavora in sinergia con il nuovo inserto antiforatura R:Shield Protection (non presente sulla versione SuperSport R).
La resistenza al rotolamento diminuisce a varie pressioni di gonfiaggio. A confermarlo sono sempre i test indipendenti fatti eseguire da Goodyear.
Le misure disponibili sono cinque: 700×25, 700×28, 700×30, 700x32 e 700x34 (quest'ultima solo in versione Tubeless Complete).
Spalla color Black o Transparent come per la versione SuperSport R.
Eagle
Dedicata alla competizione ed allenamento.
Una destinazione d'uso polivalente per questa gomma High Performance con carcassa da 60 TPI e costruzione a singolo strato (1 Ply) che va a comporre un triplo spessore sotto il battistrada.
Durabilità, robustezza e resistenza alle forature grazie all'inserto R:Shield Protection sono le caratteristiche chiave di questa gomma proposta in due versioni, Tubeless Ready e camera d'aria, entrambe con sezione da 25, 28, 30 e 32 mm.
Fianco Black o Transparent per ogni misura e versione.
Vector Sport
Se siete alla ricerca di una copertura robusta dotata di una resistenza alle forature di categoria superiore il pneumatico Vector Sport potrebbe essere la scelta ideale.
Questa gomma endurance High Perfomance adotta la medesima mescola (Dynamic HP) e la stessa carcassa da 60 TPI (1 Ply) dell'Eagle. Il tutto abbinato ad un battistrada completamente differente che presenta uno spessore maggiore lungo il canale centrale ed una lavorazione a spina di pesce nelle zone laterali.
Il Vector Sport spicca per il doppio inserto antiforatura R:Shield Protection.
La prima barriera è posizionata subito sotto il battistrada mentre la seconda è inserita tra il primo ed il secondo spessore della carcassa ad una profondità maggiore.
Le misure disponibili sono 700×25, 700×28 e 700×30 per entrambe le versioni, Tubeless Ready e camera d'aria.
Fianco esclusivamente Black.
Grazie alla collaborazione con Sram, Goodyear ha messo a punto il Tire Pressure Guide.
Attraverso questo strumento disponibile online sarà possibile individuare la pressione ideale (soggetta a modifiche e ad eventuali preferenze del ciclista) incrociando diversi parametri: peso ciclista, peso bicicletta, fondo stradale, sezione della gomma, larghezza canale interno, etc.
Trovare la pressione ideale delle gomme: guardate questa app di Sram
Prezzo
Modello | Tipologia | Colore spalla | Prezzo di listino |
Eagle F1 R | Tube-Type | Black o Transparent | 65 euro |
Eagle F1 R | Tubeless Complete | Black o Transparent | 70 euro |
Eagle F1 SuperSport R | Tube-Type | Black o Transparent | 65 euro |
Eagle F1 SuperSport R | Tubeless Complete | Black o Transparent | 70 euro |
Eagle | Tube-Type | Black o Transparent | 50 euro |
Eagle | Tubeless Ready | Black o Transparent | 55 euro |
Vector Sport | Tube-Type | Black | 53 euro |
Vector Sport | Tubeless Ready | Black | 58 euro |
L'Azienda precisa che i prezzi della gamma gomme Goodyear 2023 potrebbero subire modifiche senza alcun preavviso.
Dal 2020 i pneumatici Goodyear Bicycle Tires sono distribuiti in Italia da Mandelli.
Rimanete sintonizzati: tra qualche settimana pubblicheremo il test!
Per maggiori informazioni: goodyearbike.com
Qui sotto il nostro test della precedente generazione del pneumatico Eagle F1.
TEST - Goodyear Eagle F1 Tubeless: tenuta di strada da prima della classe
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere