La nuova KTM X-Strada è stata presentata pochi giorni fa e rappresenta l'evoluzione della gravel bike del brand austriaco.
In realtà non si tratta solo di una bici, ma di una serie molto ampia, che va dai modelli dalle alte prestazioni alle bici destinate prevalentemente al commuting.
La serie X-strada si compone infatti di ben 10 modelli, di cui 3 in carbonio e 7 in alluminio. Inoltre, tra i modelli in lega vi è la possibilità di optare per manubri classici o flat.
Rispetto alla precedente X-strada segnaliamo i telai completamente rinnovati e dotati del passaggio cavi interno per tutti i modelli in carbonio e per buona parte di quelli in alluminio.
KTM X-STRADA IN CARBONIO
Come anticipato sono 3 le bici realizzate con telaio in carbonio, nello specifico si tratta delle versioni: X-Strada Prime, Master ed Elite.
Tra le caratteristiche principali troviamo il passaggio ruota da 45 mm e le geometrie rinnovate e più votate alle prestazioni.
I modelli X-Strada Prime e Master condividono lo stesso gruppo trasmissione, ovvero lo Sram Rival eTap AXS a 12 velocità con monocorona anteriore da 42 denti e cassetta posteriore 10-44.
Anche le ruote sono le medesime, cioè le DT Swiss GR 1600 abbinate a pneumatici da 40 mm. La differenza sostanziale sta nella forcella.
La X-Strada Prime viene equipaggiata con la forcella ammortizzata Rock Shox Rudy Ultimate, mentre la Master adotta una più reattiva forcella standard in carbonio.
L'obiettivo è quello di differenziare le bici in base alla tipologia di percorsi preferiti.
Nel modello X-Strada Elite si passa al gruppo meccanico Shimano GRX RX810 con guarnitura doppia 46/30 e cassetta posteriore 11-34.
La bici è completata dalle ruote Mavic Allroad S.
X-STRADA IN ALLUMINIO
La scelta di bici che usufruiscono del telaio in alluminio è ancora più ampia.
Interessante la decisione del brand austriaco di dotare i modelli X-strada 10, 20 e LFC del passaggio cavi integrato. In pratica ne è sprovvisto solo il modello entry level X-Strada 30.
Per ogni bici vi è la possibilità di scelta tra manubri da strada e manubri Flat (dritti) ed è stata riservata particolare attenzione alla predisposizione per parafanghi e supporti per portapacchi.
La X-strada 10, la più pregiata tra quelle in lega, viene equipaggiata con gruppo Shimano GRX RX810 2x11 esclusa la guarnitura (doppia) che fa parte della serie RX600.
Per i modelli X-Strada 20 e LFC si passa alle 20 velocità e allo Shimano GRX RX400 (con guarnitura RX600).
La X-strada LFC viene fornita con luci, parafanghi e portapacchi.
La 30 è l'entry level della famiglia X-Strada: gruppo Sram Rival (a disco, ma non idraulico) e gomme più voluminose da 45 mm le caratteristiche degne di nota.
Per maggiori informazioni: ktm-bikes.at
Condividi con
Tags
Sull'autore
Emanuele Marianeschi
Pedalo dall’età di 9 anni e ho fatto della bici la mia passione. La mia prima gara in BMX, poi tanti anni passati inseguendo il sogno del professionismo su strada. Negli ultimi anni nelle categorie amatoriali ho trovato il mio equilibrio tra lavoro, famiglia e passione. Sono alla costante ricerca di nuove esperienze perché la bici mi piace interpretarla a 360 gradi. Con bicidastrada.it vorrei portarvi in sella con me e trasmettervi il mio amore per il ciclismo