Nuova KTM X-Strada: completamente rinnovata la gravel austriaca

Emanuele Marianeschi
|
test

Nuova KTM X-Strada: completamente rinnovata la gravel austriaca

Emanuele Marianeschi
|

La nuova KTM X-Strada è stata presentata pochi giorni fa e rappresenta l'evoluzione della gravel bike del brand austriaco.
In realtà non si tratta solo di una bici, ma di una serie molto ampia, che va dai modelli dalle alte prestazioni alle bici destinate prevalentemente al commuting.

250279288 1537948999885555 6531237407610247925 n



La serie X-strada si compone infatti di ben 10 modelli, di cui 3 in carbonio e 7 in alluminio. Inoltre, tra i modelli in lega vi è la possibilità di optare per manubri classici o flat.
Rispetto alla precedente X-strada segnaliamo i telai completamente rinnovati e dotati del passaggio cavi interno per tutti i modelli in carbonio e per buona parte di quelli in alluminio.

250518554 1537949546552167 7613157791727222661 n

KTM X-STRADA IN CARBONIO
Come anticipato sono 3 le bici realizzate con telaio in carbonio, nello specifico si tratta delle versioni: X-Strada Prime, Master ed Elite.
Tra le caratteristiche principali troviamo il passaggio ruota da 45 mm e le geometrie rinnovate e più votate alle prestazioni.

Nuova KTM X-Strada

I modelli X-Strada Prime e Master condividono lo stesso gruppo trasmissione, ovvero lo Sram Rival eTap AXS a 12 velocità con monocorona anteriore da 42 denti e cassetta posteriore 10-44.
Anche le ruote sono le medesime, cioè le DT Swiss GR 1600 abbinate a pneumatici da 40 mm. La differenza sostanziale sta nella forcella.

250705039 1537949083218880 3199473301802632224 n

La X-Strada Prime viene equipaggiata con la forcella ammortizzata Rock Shox Rudy Ultimate, mentre la Master adotta una più reattiva forcella standard in carbonio.
L'obiettivo è quello di differenziare le bici in base alla tipologia di percorsi preferiti.

Nuova KTM X-Strada

X-Strada Prime - 9,7 kg

Nuova KTM X-Strada

X-Strada Master - 8,9 kg

Nel modello X-Strada Elite si passa al gruppo meccanico Shimano GRX RX810 con guarnitura doppia 46/30 e cassetta posteriore 11-34.
La bici è completata dalle ruote Mavic Allroad S.

Nuova KTM X-Strada

X-Strada Elite - 9,2 kg

X-STRADA IN ALLUMINIO
La scelta di bici che usufruiscono del telaio in alluminio è ancora più ampia.
Interessante la decisione del brand austriaco di dotare i modelli X-strada 10, 20 e LFC del passaggio cavi integrato. In pratica ne è sprovvisto solo il modello entry level X-Strada 30.
Per ogni bici vi è la possibilità di scelta tra manubri da strada e manubri Flat (dritti) ed è stata riservata particolare attenzione alla predisposizione per parafanghi e supporti per portapacchi.

La X-strada 10, la più pregiata tra quelle in lega, viene equipaggiata con gruppo Shimano GRX RX810 2x11 esclusa la guarnitura (doppia) che fa parte della serie RX600.

csm 022193315 X STRADA 10 M 55cm moss grey black orange 02d10df858

X-Strada 10 - 10,5 kg

csm 022196315 X STRADA 10 FIT M 55cm moss grey black orange 936588d858

X-Strada 10 Fit - 10,4 kg

Per i modelli X-Strada 20 e LFC si passa alle 20 velocità e allo Shimano GRX RX400 (con guarnitura RX600).
La X-strada LFC viene fornita con luci, parafanghi e portapacchi.

csm 022194315 X STRADA 20 M 55cm ultimate grey yellow black 667fb970ff

X-Strada 20 - 10,9 kg

csm 022197315 X STRADA 20 FIT M 55cm ultimate grey yellow black c2dd245b1e

X-Strada 20 Fit - 10,9 kg

csm 022195315 X STRADA LFC M 55cm metallic vapor black silver orange d6e712944c

X-Strada LFC - 12,3 kg

La 30 è l'entry level della famiglia X-Strada: gruppo Sram Rival (a disco, ma non idraulico) e gomme più voluminose da 45 mm le caratteristiche degne di nota.

csm 022830115 X STRADA 30 M 55cm flaming black orange eb4732f8c9

X-Strada 30 - 11,2 kg

csm 022831115 X STRADA 30 FIT M 55cm flaming black orange 1 49e9abcc8a

X-Strada 30 Fit - 11,1 kg

Per maggiori informazioni: ktm-bikes.at



Condividi con
Sull'autore
Emanuele Marianeschi

Pedalo dall’età di 9 anni e ho fatto della bici la mia passione. La mia prima gara in BMX, poi tanti anni passati inseguendo il sogno del professionismo su strada. Negli ultimi anni nelle categorie amatoriali ho trovato il mio equilibrio tra lavoro, famiglia e passione. Sono alla costante ricerca di nuove esperienze perché la bici mi piace interpretarla a 360 gradi. Con bicidastrada.it vorrei portarvi in sella con me e trasmettervi il mio amore per il ciclismo

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right