Officine Mattio OM1 S è il primo telaio monoscocca della casa cuneese, completamente made in Italy, anzi, 100% Made in Cuneo, come riportato anche sul tubo piantone della bicicletta.
Officine Mattio, infatti, fino ad oggi aveva presentato modelli in fibra di carbonio realizzati con la tecnologia della doppia fasciatura, oppure soluzioni artigianali in acciaio, acciaio inox e alluminio.
L’OM1 S è la primogenita di una linea di prodotti, non solo orgogliosamente e 100% Italiani ma fabbricati in territorio cuneese, dove l'azienda è nata nel 2013.
CABLAGGI INTERNI
Il manubrio integrato, in fibra di carbonio, è disegnato e realizzato per Officine Mattio con l’intento di rendere la bici un insieme omogeneo sin dal front-end.
Aerodinamico nella forma, presenta un singolare collarino di raccordo del piantone con il tubo sterzo, che rende slanciata ed uniforme l’integrazione dell’insieme manubrio-sterzo-forcella.
I cavi sono totalmente integrati, indipendentemente dal gruppo scelto.
Classica, invece, la scelta del collarino reggisella, che caratterizza tutte le bici di Officine Mattio e garantisce la massima funzionalità.
Il tutto per un peso complessivo del telaio di 920 grammi in taglia M, non verniciato.
GEOMETRIE
La geometria del telaio è decisamente aggressiva, con un carro posteriore raccolto. L’assenza del ponticello freno, raccordo classico tra i foderi verticali e segno distintivo dei telai Officine Mattio fino ad oggi, è un ulteriore elemento di novità estetica.
I foderi bassi sono leggermente arcuati all’altezza del forcellino e la serie sterzo oversize poggia direttamente sulla forcella.
Una delle peculiarità che hanno reso celebre il brand piemontese è sicuramente la possibilità di customizzare i suoi modelli.
La Officine Mattio OM1 S è un prodotto monoscocca e come tale è offerto nelle taglie XS-S-M-L-XL, tuttavia, l’azienda dà l’opportunità di configurarne l’estetica scegliendo tra molteplici combinazioni di colore e personalizzazioni grafiche.
Per chi volesse acquistare la bici completa, Officine Mattio propone al momento otto diversi set-up che vanno dai nuovi gruppi Shimano Dura Ace Di2 e Ultegra fino allo SRAM Force AXS.
Il manubrio e la forcella sono firmati Officine Mattio.
Le gomme sono Pirelli P Zero e la sella è Selle Italia.
La bici si può ordinare sia presso i punti vendita sia configurandola online su www.officinemattio.com, ritirandola poi presso un rivenditore locale.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TELAIO OFFICINE MATTIO OM1 S
Materiale: carbonio 3k / UD / T700
Peso: 920 gr (M, non verniciato)
Geometria: standard (XS, S, M, L, XL)
Colori: standard & custom
Forcella: OM1
Sterzo: cilindrico 1"1/2 - 1"1/2
Tubo reggisella: 27,2 mm
Movimento centrale: PF386 Evo
Freni: disc con standard Flat Mount
Cablaggio: totalmente integrato con tutti i gruppi
Passaggio ruota: 36 mm
Prezzo bici completa a partire da: 5.990 euro (IVA esclusa)
Prezzo solo kit telaio (telaio, forcella, serie sterzo, manubrio integrato OM, reggisella OM, perni passanti OM): 4.250 euro (IVA esclusa)
Per maggiori informazioni: officinemattio.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere