Nuova Olympia Leader, bici disc dal peso piuma con telaio da 850 grammi
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova Olympia Leader, bici disc dal peso piuma con telaio da 850 grammi
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
E' stata appena svelata la nuova Olympia Leader, la bici da corsa con freni a disco più leggera e versatile che Olympia abbia mai prodotto.
Essenziale e pulita nelle forme, curata scrupolosamente in ogni suo dettaglio, è stata pensata per chi trascorre molte ore in sella e chiede alla sua bici comfort, rigidità, facilità di guida e soluzioni aerodinamiche evolute.
Il telaio, che nella misura 54,5 pesa solo 850 grammi, esprime tutto il meglio del know-how di Olympia.
Al suo interno si combinano tre diverse tipologie di carbonio Toray: T1000, sinonimo di rigidità e resistenza al carico; M40J, che assorbe le vibrazioni e conferisce la necessaria elasticità nei punti più sollecitati; T800, la giusta via di mezzo che armonizza le varie proprietà meccaniche del materiale.
Per la realizzazione del telaio l’R&D di Olympia ha utilizzato la particolare tecnologia EPS con doppio stampo in latex.
Lo stampo interno in polistirene espanso viene ricoperto di lattice e il carbonio viene di fatto “appoggiato” a questa struttura.
L'intero stampo viene riscaldato, gonfiato e quindi indurito.
Grazie all’azione del lattice, che nell’ultima fase viene rimosso, la finitura risulterà perfettamente liscia e del tutto priva di materiale in eccesso all'interno del telaio, nel pieno rispetto delle specifiche progettuali.
Si ottiene così un layup più compatto, leggero e rigido, con una maggiore risposta alla pedalata.
La geometria, di impronta tradizionale, si caratterizza per un avancorsa allungata, che aumenta la stabilità, agevola l’impostazione delle curve e annulla l’effetto shimming.
Il rake della forcella è stato ridotto a 42mm.
Il carro posteriore aerodinamico è predisposto per il montaggio di pneumatici da 28 mm. Nella parte anteriore del telaio i tubi acquisiscono una sezione più ampia e si caratterizzano per la comparsa di nervature di rinforzo.
Solido e affidabile lo sterzo da 1-1/2 x 1-1/2, una soluzione che garantisce un’alta precisione di guida.
I cavi sono a scomparsa, tranne negli allestimenti con cambio meccanico, nei quali si è scelto di mantenere il passaggio delle guaine esterno al manubrio per dare precedenza alla fluidità di cambiata.
Per qualsiasi tipo di montaggio è stato adottato un unico ingresso dei cavi nella parte alta del tubo obliquo.
La massima ricerca della leggerezza ha ispirato la progettazione della forcella e del reggisella, così come la scelta dei raccordi e delle viterie.
Leader viene proposta con un ampio assortimento di misure, nelle colorazioni con sfumatura nero-silver metallizzato, nero-dark blue e nero-rosso.
Per maggiori informazioni: olympiacicli.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere