Nuova Pinarello Bolide F TT: dalle megattere al sogno olimpico di Filippo Ganna

Giovanni Bettini
|
test

Nuova Pinarello Bolide F TT: dalle megattere al sogno olimpico di Filippo Ganna

Giovanni Bettini
|

Sabato 27 luglio si disputerà la cronometro individuale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il nostro Filippo Ganna assieme ai compagni del team Ineos Grenadiers, Michał Kwiatkowski (Polonia), Magnus Sheffield (Stati Uniti), Joshua Tarling (Gran Bretagna) e Tobias Foss (Norvegia) utilizzerà la nuova Pinarello Bolide F TT.

Questa nuova bicicletta in fibra di carbonio Torayca M40X (medesimo composito utilizzato per la nuova Dogma F), porta su strada i concetti applicati alla Bolide F HR 3D utilizzata da Ganna in occasione del Record dell'Ora.
QUI tutti i dettagli.

Nuova Pinarello Bolide F TT

Dalle megattere alle Olimpiadi

Pinarello in collaborazione con l'Università di Adelaide e NablaFlow ha ripreso le evidenze scientifiche contenute in questa ricerca del 2012 che ha aperto nuove prospettive nel campo dell'aerodinamica.

Hansen, Kristy. (2012). Effect of Leading Edge Tubercles on Airfoil Performance.

La cosa interessante è il fatto che da questo studio l'Università australiana ha depositato una brevetto (QUI tutti i dettagli) per un telaio di bicicletta contraddistinto da quelle suggestive creste che oggi ritroviamo in maniera più raffinata sul tubo piantone e sul reggisella della nuova Pinarello Bolide F TT.

Pinarello Bolide F TT Ganna Olimpiadi 14

Nuova Pinarello Bolide F TT

Questa lavorazione rende più lineare la separazione del flusso in una zona dove si concentrano le turbolenze generate dalla rotazione delle gambe.

L'area frontale (tubo di sterzo e forcella), la zona del movimento centrale e i foderi del carro adottano profili abbondanti. Le porzioni frontali, invece, sono più sottili rispetto alla precedente generazione. È il frutto di un'osservazione basata su oltre 2.000 cicli di simulazione CFD (fluidodinamica computazionale).

Pinarello Bolide F TT Ganna Olimpiadi 9

Le nuove forme si inscrivono in un rapporto 6:1 e 8:1 che fino a qualche anno non erano consentite (3:1 il limite UCI decaduto nel 2018).

La riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (Cda) è sostanzioso: meno 2.28%.

Nuova Pinarello Bolide F TT

Pinarello Bolide F TT: tutte le novità

Oltre all'introduzione delle creste e alle nuove sezioni AirFoil la nuova Bolide propone passaggi ruota più generosi. Ora è possibile installare coperture con sezione massima pari a 32 mm (700x32c). 28 mm la sezione nominale consentita sulla "vecchia" Bolide.

Le dimensioni della porzione inferiore dello stelo destro della forcella sono state ottimizzate per ospitare il chip per il cronometraggio. In maniera analoga è stata rivisto l'incasso del portaborraccia sul tubo obliquo.

Nuova Pinarello Bolide F TT

Non da ultimo il manubrio, utilizzato per la prima volta da Ganna al recente Campionato Italiano.

La configurazione per ogni ciclista è stata messa a punto dall'ingegner Luca Oggiano (Principal Aerodynamicist del team Ineos Grenadiers e cofondatore NablaFlow) attraverso le simulazioni CFD in ambiente cloud computing Amazon Web Services.
Una soluzione ampiamente utilizzata dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) e da numerosi team di Formula 1.

Nuova Pinarello Bolide F TT

Tutte le Pinarello Bolide F TT destinate agli Atleti olimpici propongono le vernici Luxter caratterizzate da pigmenti a scaglie multistrato in tonalità Red Gold e Blue con la relativa bandiera nazionale stampigliata sul reggisella.

La nuova bici viene proposta in quattro taglie tutte, ovviamente, omologate UCI.
Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda le geometrie rispetto alla precedente generazione prodotto.

Bolide F TT Olimpiadi Parigi 24 10.23.05

Bolide F TT Olimpiadi Parigi 24 10.23.21

Prezzo

Pinarello Bolide F TT (telaio, forcella, reggisella, base bar e appendici): 12.000 euro

Nuova Pinarello Bolide F TT

Per maggiori informazioni: pinarello.com/europe/it

Qui sotto tutti i dettagli della nuova Dogma F presentata a fine giugno.

Nuova Pinarello Dogma F: otto dettagli che fanno la differenza e quella bici di Thomas...

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right