Dogma. Un nome, un’icona di stile, una bicicletta da competizione che accende la passione e il desiderio di tanti appassionati di ciclismo. Un carisma costruito in oltre 20 anni di successi. Alla vigilia del Giro del Delfinato e ancor più del Tour de France alcune foto sembrano rivelare che l’arrivo di una nuova Pinarello Dogma F per il 2025.

nuova Pinarello Dogma F

Il team Ineos “pizzicato” a Tenerife

Gli scatti inclusi in questo articolo sono stati diffusi su Instagram da Ajona Díaz Spínola.

Le istantanee mostrano il gruppo di lavoro Ineos Grenadiers in allenamento a Tenerife proprio in prospettiva Giro del Delfinato e Tour de France. Riconosciamo Jonathan Castroviejo, Michael Kwiatkowski, Omar Fraile, Laurens De Plus, Joshua Tarling e Carlos Rodriguez che alla Grande Boucle vestirà i gradi di capitano.

Ed è stata proprio la bici di Rodriguez a catturare i nostri occhi. Allargando la prospettiva ci sono pochi dubbi: i corridori del team Ineos Grenadiers hanno usato quello che sembra essere a tutti gli effetti un prototipo.

Si tratta della 9° generazione Pinarello Dogma F?

nuova Pinarello Dogma F

Nuova Pinarello Dogma F nel 2025? Facciamo due conti

Il marchio trevigiano ha presentato la sua bici ammiraglia tre anni fa. Era il 24 giugno 2021, qui sotto il nostro articolo.

Nuova Pinarello Dogma F: meno peso, stesso equilibrio

Da allora sono passati tre anni. Un periodo che per un’azienda di punta come Pinarello potrebbe essere adeguato per “rinfrescare” il modello d’alta gamma.
Siamo inoltre alla vigilia del Delfinato che da qualche anno a questa parte è crocevia di prototipi e novità da svelare in ottica Tour de France che rimane l’appuntamento principe della stagione.

Inoltre, le immagini rivelano una nuova piattaforma che in puro stile Dogma F subisce una rivisitazione senza però stravolgere design e caratteristiche tecniche.

Tirando le somme tutto sembra giocare a favore dell’arrivo più o meno imminente di una nuova bici ammiraglia.

Il primo colpo d’occhio

A colpire è l’avantreno e in particolare il nodo di sterzo: più corposo rispetto alla bici ad oggi in gamma. Il “fazzoletto” di fibra di carbonio sembra anche essere più squadrato, a coda tronca, in pieno stile aero.

La porzione mediana mantiene intatto il design Dogma F mentre la zona del movimento centrale presenta forme inedite, più spigolose e meno sinuose rispetto a quanto visto finora quasi a voler assecondare i flussi d’aria attorno una zona fondamentale per ogni bicicletta.

nuova Pinarello Dogma F

Non è facile da valutare da queste immagini, ma a quanto sembra ci potrebbe essere spazio per un nuovo manubrio integrato in grado di assecondare le differenti specifiche dello stero.
Inoltre, le sezioni del piantone e del tubo obliquo sembrano aver subito una cura dimagrante. L’incavo che oggi accoglie il portaborraccia sembra essere più progressivo.

Sempre sull’obliquo ora la sezione sembra essere a diamante (foto sotto): più schiacciato nella parte frontale esposta all’aria con una rastrematura pronunciata verso la parte posteriore. Un po’ come avviene per i caschi da cronometro.

Se pensiamo che il telaio della Pinarello Dogma F non verniciato, in taglia 53, cm pesa 865 gr e che la concorrenza ha sviluppato piattaforme più leggere (685 gr, vedi telaio S-Works Tarmac SL8) potremmo dire senza troppi dubbi che una novità è all’orizzonte.

Non da ultimo, le principali novità della bici “catturata” a Tenerife sono declinate in ottica aerodinamica.

E ben sappiamo che l’ingegnere aerodinamico Luca Oggiano oltre ad essere Principal Aerodynamicist del team Ineos Grenadiers è una delle menti dietro ai progetti performance Pinarello (vedi Bolide F HR 3D utilizzata da Ganna per il Record dell’Ora, foto sotto).

Non ci resta che attendere…

Per maggiori informazioni su Pinarello: pinarello.com/europe/it

QUI sotto tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti il celebre marchio trevigiano.

Qui sotto tutti i dettagli della Dogma X, presentata lo scorso mese di settembre.

Nuova Pinarello Dogma X: carro X-Stays, aggressiva quanto basta