E stata svelata oggi la nuova Pinarello Nytro E, cioè l’ultimo aggiornamento della bici a pedalata assistita in carbonio dell’azienda trevigiana. La nuova Nytro E sarà declinata in due differenti versioni: strada e gravel/all-road.
Due piattaforme con caratteristiche specifiche, che secondo quanto dichiarato da Pinarello sono state progettate pensando all’avventura, per consentire a tutti di affrontare pedalate lunghe e salite difficili, ma con una sensazione di guida molto simile ad una bici classica.
Tutti i modelli saranno equipaggiati con il motore TQ HPR-50, già visto, tra gli altri, sulla Trek, Scott e Bmc.
Nell’allestimento stradale più pregiato, la Nytro E9, il peso dichiarato è di 11,9 kg.
Motore TQ HPR-50
Il motore TQ HPR-50 si caratterizza per il suo funzionamento armonico, che cioè non usa cinghie di trasmissione. Un sistema che consente di ridurre attriti e rumorosità, garantendo una pedalata molto naturale.
Lo abbiamo già testato su altre bici e la funzionalità è davvero interessante.
Il motore è posizionato sul movimento centrale. Ha una potenza massima di 300 watt, con 50 Nm di coppia e un fattore Q di 135 mm. I livelli di assistenza sono 3 e la mappatura è personalizzabile tramite App.
La batteria, integrata nel tubo obliquo, è da 360 Wh a cui si può aggiungere un range extender opzionale da 160 Wh. Il peso complessivo, senza range extender, è di circa 3.900 grammi.
Senza range extender su altri modelli abbiamo registrato un’autonomia tra i 1.700 ed i 1.800 metri dislivello, ma come sapete può variare parecchio in base all’assistenza richiesta e al peso del ciclista.
Nuova Pinarello Nytro E: i dettagli in breve
Tutte le versioni della nuova Nytro E sono realizzate con fibra di carbonio Toray T900 e T700 (la stessa impiegata per la Pinarello F).
Per i modelli più pregiati, ossia la Nytro e Nytro Gravel E9 ed E7, è stata usata fibra T900, che garantisce la massime prestazioni in termini di rigidità e assorbimento delle vibrazioni. Il peso dichiarato del solo telaio è di 1.130 grammi per la versione road e di 1.250 grammi per quella Gravel.
Per la Nytro e Nytro Gravel E5, invece, è stata usata la fibra T700, che garantisce un ottimo equilibrio tra prestazioni e comfort, oltre che permettere un contenimento del costo.
Sia Nytro che Nytro Gravel sono realizzate con telaio asimmetrico (da anni marchio di fabbrica Pinarello) e grazie al sistema TiCR i cavi sono completamente nascosti, così da avere una linea più pulita.
Si possono allestire sia con trasmissioni elettroniche, sia meccaniche, purché queste ultime siano Shimano o Sram.
Il passaggio ruota delle versione road consente di montare gomme fino a 700x32, mentre per la gravel si può arrivare fino a 700x50.
Diversa è anche la scelta per il reggisella.
La Nytro E è dotata dello stesso reggisella aerodinamico della Dogma F e di un sistema di serraggio completamente integrato.
La Nytro E gravel, invece, utilizza un reggisella tradizionale da 31,6 mm, per garantire la compatibilità anche con la maggior parte dei telescopici presenti sul mercato.
Le geometrie
Pinarello Nytro E e Nytro E Gravel hanno geometrie diverse e dedicate, come è normale che sia.
La Nytro E da strada è ispirata ai modelli road, ma con geometrie più confortevoli.
La Nytro E Gravel è pensata per divertirsi ancora su strada, ma per avere anche stabilità e il giusto feeling su sterrato. In questo caso troviamo un reach più contenuto, uno stack maggiore, un angolo sterzo più aperto e un carro più lungo, oltre ad un diverso rake della forcella.
L’obiettivo generale, in ogni caso, è stato quello di consentire ad un pubblico più vasto di pedalare per più tempo, divertendosi.
Entrambe le versioni sono disponibili in 6 taglie e qui sotto trovate le tabelle nel dettaglio:
Modelli disponibili
La nuova Pinarello Nytro E Road sarà disponibile in 4 colori e 3 allestimenti (tutti firmati Shimano).
La Pinarello Nytro E Gravel-All Road sarà disponibile in 5 colori e 4 allestimenti (tutti firmati Sram).
Per maggiori informazioni: pinarello.com
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Redazione BiciDaStrada.it
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