COMUNICATO UFFICIALE
La nuova Ridley Kanzo Adventure è la proposta gravel polivalente del celebre marchio belga che lancia oggi la seconda generazione della piattaforma Kanzo Adventure che ha fatto il suo debutto in gamma nel 2019.
Una bicicletta che è frutto di un percorso di ricerca e sviluppo iniziato nel 2015, quando Ridley ha lanciato sul mercato la X-Trail, una delle prime proposte gravel di un marchio europeo.
La X-Trail oggi non esiste più, o meglio, ha cambiato nome (Kanzo Speed).
Nel 2020 Ridley ha presentato una gravel bike dedicata alle competizioni (Kanzo Fast) che ha giocato un ruolo determinante nella fase di ricerca e sviluppo della nuova Kanzo Adventure.
- Geometria progressiva per un grado maggiore di comfort e fiducia.
- Punti di fissaggio sul telaio e sulla forcella anteriore, ideali per ogni borsa bikepacking.
- Ampio passaggio ruota.
- Cavi dinamo integrati.
- Cockpit intelligente integrato.
Sono queste le principali differenze tra la nuova Kanzo Adventure e la Kanzo Fast e Speed.
Geometrie
Per ottimizzare la geometria della bici, Ridley ha effettuato innumerevoli ore di test ed ha applicato lo stesso protocollo di sviluppo - Kanzo Optimized Geometry (KOG) - utilizzato per la Kanzo Fast. Cinque le taglie telaio (XS, S, M, L, XL).
Ciò consente a Ridley di creare una geometria dedicata all'uso previsto.
Alla luce di questa premessa, la geometria della nuova Ridley Kanzo Adventure è studiata per i terreni accidentati e le avventure. Una novità che vede alcuni punti di contatto con il mondo MTB da cui derivano diverse soluzioni tecniche.
Angolo del tubo sterzo più "chiuso", movimento centrale più basso, un passo più lungo e un angolo del tubo piantone più acuto oltre all'adozione di attacchi manubrio più corti rispetto al solito. Uno scostamento che emerge quando si confronta il telaio della nuova Kanzo Adventure con quello della Kanzo Fast (foto sotto).
Il movimento centrale della Kanzo Adventure è più basso rispetto alla Kanzo Fast (75 mm contro 72 mm) e offre quindi una sensazione di guida più stabile su terreni difficili.
La bici ha un angolo del tubo piantone più dritto (cfr Kanzo Fast): metodo tipico della costruzione delle mountain bike. Una soluzione che sposta leggermente in avanti il baricentro del ciclista e mantiene la posizione compatta, rendendo la geometria perfetta per salite ripide con una bici a pieno carico.
La lunghezza del tubo sterzo è mantenuta più corta, perché una forcella ammortizzata ha sempre una lunghezza maggiore rispetto a una forcella normale, il che aumenta l'altezza del manubrio. In questo modo, l'installazione di una forcella ammortizzata ha meno influenza sull'adattamento della bici da parte del ciclista alla Kanzo Adventure.
Peso
La nuova Kanzo Adventure non è stata progettata mettendo la leggerezza al primo posto.
I tecnici Ridley hanno curato due qualità: durata e resistenza del telaio per garantire che la bici fosse in grado di gestire un'ampia gamma di terreni e configurazioni.
I telai, quindi, sono stati testati secondo gli standard delle mountain bike.
Il peso di un telaio non verniciato di dimensioni medie è di 1.250 grammi.
Il peso della bici allestita con Sram Rival XPLR è di 9 kg (tg. M).
Punti di fissaggio
La bici ha dodici punti di fissaggio solo sul telaio.
Il tubo principale è piatto, diritto e leggermente inclinato, quindi una borsa a telaio si adatta con facilità. Sulla parte superiore del tubo principale ci sono altri due punti di fissaggio: posto perfetto per una borsa o un kit di attrezzi o pacco batteria.
Se non si desidera utilizzare questi i punti di fissaggio è possibile installare l'apposita copertura a filo.
Con la bici, Ridley fornisce anche il cosiddetto distanziale dogbone, se si intende legare una cinghia ai punti di fissaggio del tubo principale o utilizzarla come distanziale tra una borsa del tubo principale e il telaio.
Forcella anteriore
La forcella è dotata di altri quattro punti di fissaggio, posizionati il più in basso possibile, in modo da abbassare il baricentro della bici per conferire una sensazione di maggiore stabilità durante la guida con i bagagli. Una soluzione che permette anche l'installazione di un parafango.
Ogni stelo forcella ha un carico massimo di tre chili con l'impiego di apposite gabbie di carico.
Illuminazione a dinamo
Un'altra novità della Kanzo Adventure è la possibilità di utilizzare una dinamo al mozzo con cablaggio interno.
Il cavo della dinamo, infatti, scorre all'interno dello stelo forcella fino alla testa, dove è disponibile un punto di fissaggio per un ulteriore dispositivo d'illuminazione. Per montare il fanale posteriore, è possibile far passare il cavo internamente attraverso il telaio fino a un'apposita porta accanto al tubo piantone.
Cockpit
Per la Kanzo Adventure, Ridley ha utilizzato la tecnologia F-Steerer, rendendo invisibili i cavi del cambio e dei freni, nascondendoli nel telaio attraverso l'attacco manubrio.
Non si ricorre a questa tecnologia per rendere la bici più aerodinamica, bensì per assicurarsi che nessun cavo sia d'intralcio durante il montaggio delle borse del telaio e del manubrio. In questo modo è più facile fissare le borse, evitando possibili danni alla bici. Inoltre, i cavi non rischiano di impigliarsi e sono protetti in caso di incidente.
I passaggi ruota sono abbondanti e possono ospitare coperture fino a 29x2,1".
Specifiche tecniche
Telaio
Serie sterzo: 1 1/8” / 1 1⁄2” - IS242/28.6 | IS52/40 Kanzo Adventure
Movimento centrale: PF BB86
Asse: Perno passante 12/142
Reggisella: 27,2 mm, rotondo
Freni a disco: flat-mount, rotore max 160 mm
Peso: 1.250 grammi
Forcella
Lunghezza asse-corona: 400 mm
Offset: 50 mm
Tubo della forcella: sterzo a D
Perno passante: 12x100
Peso: 499 grammi
Prezzo
Ridley Kanzo Adventure | Sram Rival1: 3.475 Euro
Ridley Kanzo Adventure | Shimano GRX800 1x: 3.999 Euro
Ridley Kanzo Adventure | Sram Rival XPLR: 4.899 Euro
La nuova Kanzo Adventure è completamente personalizzabile grazie al configuratore online.
Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com/it
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