Ridley Kanzo Fast: una gravel "veloce" che strizza l'occhio all'aerodinamica
Redazione BiciDaStrada.it
Ridley Kanzo Fast: una gravel "veloce" che strizza l'occhio all'aerodinamica
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
E' stata lanciata oggi la Ridley Kanzo Fast, una bici gravel "da competizione".
Grazie ai cavi completamente integrati, ai tubi dal profilo aerodinamico, ai foderi del carro comodi e ad una grande attenzione alla trasmissione di potenza, la Kanzo Fast è definita da Ridley la "gravel bike più veloce al mondo".
UNA GRAVEL AERODINAMICA
Nel 2018 Ridley ha lanciato la Noah Fast, la bici aerodinamica con la quale Caleb Ewan si è aggiudicato 3 tappe dello scorso Tour de France.
Ecco perché nella nuova Kanzo Fast si può riconoscere il profilo con tubi a F che contraddistingue la Noah Fast.
L'azienda belga ha inoltre integrato in questa nuova bici gravel altre caratteristiche fondamentali della Noah Fast: l'integrazione tra forcella e telaio, le alette F-Wing poste in fondo alla forcella anteriore, i cavi completamente integrati grazie alla tecnologia dei tubi a F e il manubrio aerodinamico.
"Una bici gravel è in prima istanza associata al comfort e alla possibilità di caricare i bagagli, ma sempre più ciclisti desiderano partecipare alle granfondo gravel. Con la Kanzo Fast, questi ciclisti hanno davvero la bici ideale per la loro avventura", afferma Bert Kenens, product manager di Ridley.
"È una bici reattiva, fantastica sui percorsi più difficili. Offre un livello di aerodinamica mai visto prima in questo segmento e rende le gare gravel di oltre 200 km ancora più confortevoli".
"I nostri test nella galleria del vento dimostrano che consente di risparmiare facilmente 17 watt rispetto a una normale bici gravel. Si tratta di un bel po' di energia, che si può impiegare in altri momenti della gara", spiega Kenens.
"Ha inoltre offerto prestazioni ottime in confronto alla Noah Fast, con una resistenza di appena 4 watt in più in tutti gli angoli di imbardata".
MANUBRIO INTEGRATO E ATTENZIONE AL COMFORT
Nonostante l'attenzione agli aspetti aerodinamici, la Ridley Kanzo Fast rimane un'autentica bici gravel. Geometria gravel, carro posteriore confortevole, passaggio ruota fino a 42 mm e manubrio gravel integrato.
I foderi posteriori della bicicletta si congiungono al tubo piantone molto in basso e questo, come ormai sappiamo, garantisce una maggiore flessione del piantone stesso e del tubo sella, quindi un comfort migliore.
Il manubrio, inoltre, è forse una delle caratteristiche più particolari della Kanzo Fast.
"Sul design di questo manubrio abbiamo davvero puntato tutto. I cavi sono completamente integrati. Con drop e reach più corti e svasato di 16°, questo manubrio è stato progettato per garantire al ciclista un perfetto controllo in ogni momento", afferma Kenens.
LA RIDLEY KANZO FAST NEI DETTAGLI
- Disponibile dal 1° settembre
- Peso
- Kit telaio e forcella: 1.190 grammi (telaio misura MEDIA, verniciato) e 490 grammi (forcella, verniciata)
- Kanzo Fast con ruote Forza Vardar e Shimano GRX Di2: 8,55 kg
- Disponibile nelle misure da XS a XL, con geometria gravel con stack maggiorato e reach ridotto.
- Manubrio: combinazioni dell'attacco manubrio da 38 cm a 44 cm e da 9 cm a 14 cm.
- Colori disponibili:
- Verde mimetico metallizzato, verde coccodrillo con miele dorato metallizzato
- Antracite metallizzato, grigio imperiale metallizzato con nero
- Ogni acquirente Ridley può progettare la propria bici grazie al programma Customizer.
- Disponibile per gruppi elettronici e meccanici, a scelta.
- E' la prima bici progettata per funzionare con l'innovativa trasmissione Classified, che integra la funzionalità del deragliatore anteriore all'interno del mozzo posteriore (ve ne parleremo in modo approfondito a breve).
- Collezione standard disponibile con SRAM Rival1, Shimano GRX 800 e Shimano GRX Di2, ma è possibile configurare con Dream Builder anche altre misure.
- Passaggio ruota fino a 42 mm
Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com/it/
QUI invece tutti gli articoli dedicati alle bici gravel.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere