Santa Cruz ha svelato oggi la nuova Stigmata 4, vale a dire l’ultima evoluzione della sua bici gravel in fibra di carbonio.
Stigmata è il nome del telaio con cui ormai parecchie stagioni fa il marchio californiano ha fatto il suo esordio nel mondo gravel. Il gravel in questi anni si è evoluto e così anche Stigmata si è adattata alle nuove esigenze degli appassionati di questa disciplina.
Esigenze che ormai sono difficili da categorizzare e che sono estremamente trasversali.
Per questo la nuova Santa Cruz Stigmata 4 viene presentata come un prodotto all’insegna della versatilità, buona per le competizioni, ma ideale anche per il bikepacking o per il gravel più spinto, visto che è compatibile con reggisella telescopico e forcella ammortizzata con 40 mm di escursione.
Più nello specifico, Santa Cruz spiega che la Stigmata 4 è stata progettata:
• per il biker che si avvicina alla strada, o lo stradista che si affaccia alla mtb;
• per gli appassionati che amano esplorare. Soprattutto per chi ama viaggiare veloce e leggero;
• per chi è motivato dagli obiettivi. Gravellisti che amano competere, contro se stessi o con gli altri.
I dettagli del telaio
Il telaio della Stigmata 4 è in fibra di carbonio CC, che a detta di Santa Cruz è prestativo, leggero, ma anche robusto.
Il movimento centrale è filettato, la forcella è conica con serie sterzo standard e nella zona anteriore non è previsto il passaggio integrato dei cavi. Tutte soluzioni pensate per rendere più facile intervenire o fare regolazioni anche quando si è lontani dalla “civiltà”.
La bici, oltre che con forcella rigida, è compatibile con forcella ammortizzata da 40 mm specifica per il gravel ed è predisposta anche per il reggisella telescopico.
Può essere montata sia con monocorona che con deragliatore e guarnitura doppia.
La Stigmata 4 prevede il montaggio di ruote 700c con un passaggio gomma massimo fino a 700x50.
Inoltre, per garantire il massimo della versatilità possibile, è dotata di sistema di fissaggio per parafanghi nascosti, di un terzo attacco per il portaborraccia e di un portaoggetti posizionato all’interno del tubo obliquo, sotto al portaborraccia.
Le geometrie
Santa Cruz per questa Stigmata 4 parla di geometrie moderne, che in soldoni, sulle gravel di ultima generazione significano angoli e misure sempre più simili a quelli delle Mtb.
Per intenderci, l’angolo sterzo in tutte le taglie è di 69,5°, dunque ideale per avere maggiore stabilità sullo sconnesso.
Il piantone invece è da 74°.
Il reach è molto lungo (42 cm in taglia L) ed è pensato per utilizzare attacchi manubrio corti. Un’altra soluzione che migliora la precisione di guida e la stabilità.
Il carro posteriore è da 430 mm in tutte le misure, mentre l’interesse in taglia L è di 1.108 mm.
Le taglie disponibili sono 5, dalla S alla XXL.
Nuova Santa Cruz Stigmata 4 in sintesi
- Telaio in carbonio CC
- Ruote 700c
- Spazio per pneumatici fino a 50mm
- Compatibile per forcella 40mm e drop post da 27,2mm
- Ruote Reserve 25|GR opzionali
- Glovebox sotto al portaborraccia
- Attacco terza borraccia sotto tubo obliquo
- Predisposizione per parafanghi
- Forcellino Santa Cruz UDH
- Taglie dalla S alla XL
Allestimenti e prezzi
La nuova Santa Cruz Stigmata 4 è disponibile in 5 allestimenti, tutti Sram.
Uno è con forcella ammortizzata e reggisella telescopico, gli altri con forcella rigida.
Tre sono con monocorona e due con guarnitura doppia.
I prezzi partono dai 4.099 euro del montaggio con Sram Apex XPLR.
Qui trovate dettagli e prezzi di tutte le versioni:
Per maggiori informazioni:
santacruzbicycles.com/it-IT
focusitaliagroup.it/it/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere