Le nuove Northwave Revolution sono state completamente rinnovate rispetto al modello precedente, progettate per ciclisti di alto livello ma senza le necessità dei professionisti.
Materiali e soluzioni tecnologiche sono frutto della lunga esperienza di Northwave nel mondo delle competizioni. Il risultato è una scarpa che l’azienda italiana definisce “Pro Fit”, con soluzioni ispirate alla versione top di gamma, ma senza raggiungere gli estremi in fatto di rigidità e prezzo di una calzatura destinata ai corridori del World Tour.
Un prodotto che nel complesso appare più vicino all’altissima gamma che alla media gamma.
Suola Morph Carbon
Le Northwave Revolution sono dotate della nuova suola in fibra chiamata Morph Carbon, con un indice di rigidità pari a 13 su 15 nella scala usata dall’azienda italiana.
Grazie al design Powershape, mutuato dalla Veloce Extreme, la suola riprendere la forma anatomica dell’arco plantare per garantire sostegno e comfort.
I due fori posizionati sotto la suola ottimizzano anche il flusso d’aria e la traspirazione.
Le possibilità di regolazione della tacchetta sono ancora maggiori che in passato e la compatibilità con pedali Speedplay/Wahoo è possibile grazie all’apposito adattatore Northwave.
Tomaia leggera in PU e doppio rotore
La tomaia delle nuove Northwave Revolution è realizzata in PU con rete traspirante e fori laser.
La linguetta è a rete aperta in maglia Airnet, pensata per una calzata ancora più comoda.
Oltre a contribuire a una generale sensazione di comfort e leggerezza, i materiali esterni della tomaia sono stati appositamente progettati per essere facili da pulire e lavare, anche a freddo.
Il sistema di chiusura è affidato al doppio rotore X-Dial SLW3 ed è esattamente lo stesso del modello top di gamma Veloce Extreme.
Tra gli altri particolari degni di nota va segnalato il rivestimento in silicone nell’area interna del tallone, inserito per evitare la scalzata del piede durante la pedalata.
Northwave Revolution: varianti e prezzo
Le nuove Northwave Revolution sono disponibili in 4 colori: nero, bianco, una colorazione light grey/sage e una con inserti rosso fluo.
Le misure disponibili vanno dalla 36 alla 50.
Poiché, oltre che in lunghezza, i piedi variano anche per forma, Revolution è proposta anche in versione Wide Fit, con misure appositamente pensate – e riadattate rispetto ai precedenti modelli Wide Fit di Northwave – per assecondare e accogliere al meglio anche chi necessita di un maggiore volume nella calzata.
Prezzo consigliato: 224,99 euro
Per maggiori informazioni: northwave.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere