Nuova TITICI Relli: la differenza sta nel tubo piantone con tecnologia AAT
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova TITICI Relli: la differenza sta nel tubo piantone con tecnologia AAT
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TITICI Relli è il nuovo modello gravel in carbonio del marchio italiano, svelato in occasione del Bike Festival di Riva del Garda.
Relli viene presentata come una bici in grado di offrire un equilibrio ideale in termini di velocità, stabilità, comfort e divertimento di guida, grazie all’innovativo sistema AAT (Arch Absorber Technology).
Si tratta di una particolare forma ad arco del tubo piantone, studiata per ridurre le vibrazioni senza ricorrere ad ammortizzatori e senza pregiudicare l’elevata rigidezza del telaio.
TITICI Relli è la naturale evoluzione del modello F-GR02 del marchio italiano e affianca nella linea gravel il modello All-in in alluminio, completando la proposta di TITICI per gli amanti del gravel in tutte le sue forme, dalla bici per il gravel racing al bikepacking avventuroso.
Tubo piantone con Arch Absorber Technology
Nel 2017 TITICI lanciò il sistema PAT (Plate Absorber Technology).
Si trattava della traduzione di un’intuizione semplice in un progetto ingegneristico sofisticato: la forma delle tubazioni e la deformazione dei materiali hanno un elevato impatto sul comfort percepito dal ciclista.
La forma piatta e ultra-sottile (solo 8 millimetri) del tubo orizzontale con tecnologia PAT permette di assorbire fino al 19% di vibrazioni in più, mantenendo inalterata la rigidezza torsionale del telaio.
Lo abbiamo testato sul modello da strada Vento e onestamente non possiamo che confermare la validità di questa intuizione.
Fedeli allo stesso principio, gli ingegneri TITICI hanno proseguito nello sviluppo e ideato il nuovo sistema AAT (Arch Absorber Technology) che introduce nel telaio Relli un secondo elemento di riduzione delle vibrazioni, che si aggiunge al PAT.
Il tubo piantone è stato ridisegnato con una speciale forma ad arco che ha la funzione di attenuare le sollecitazioni tra i due nodi del movimento centrale e della sella.
In questo modo, a detta dei tecnici dell’azienda italiana, le vibrazioni non si trasmettono in maniera diretta e immediata dal terreno al corpo del ciclista.
Il risultato dovrebbe essere un comfort ancora più elevato con un beneficio complessivo in termini di prestazioni, visto che in questo modo il ciclista sulle lunghe distanze risulterà meno affaticato.
Passaggio cavi integrato e nuovo carro posteriore
L’avantreno di Relli è stato sviluppato a partire dal modello Vento, il telaio da strada che coniuga aerodinamicità e leggerezza. Il tubo sterzo di dimensioni maggiorate (la sezione misura 1 1/2” invece del tradizionale 1 1/8”) è pensato per offrire stabilità e precisione di guida, anche nei tratti più impegnativi, e consente il passaggio interno dei cavi per un design pulito e aerodinamico.
Rispetto al modello F-GR02, il telaio Relli è stato interamente rivisto anche nel design del carro posteriore. I foderi ribassati (l’innesto con il tubo piantone è 30 millimetri più in basso rispetto al tubo orizzontale) garantiscono maggiore stabilità sullo sterrato e alta reattività. Carro e forcella sono progettati per ospitare pneumatici fino a 700x42c, dunque di dimensioni generose, ma non estreme.
Una scelta che testimonia l’indole racing di questa gravel che, almeno dalle caratteristiche tecniche, a nostro avviso potrebbe essere utilizzata benissimo anche come all-road o bici stradale orientata al comfort.
Realizzata su misura in Italia
Il telaio TITICI Relli è realizzato in carbonio ad altissimo modulo utilizzando il metodo di fasciatura PBW (Progressive Bandage Workmaship) con resine lente. Questa tecnica permette di creare telai perfetti al millimetro partendo dalle misure antropometriche del ciclista e dalle analisi biomeccaniche.
Ogni bici Relli è unica, totalmente personalizzabile nelle geometrie e nei colori, secondo la filosofia di esclusività di TITICI.
L’intero processo produttivo è svolto in Italia, dalla progettazione, all’ingegnerizzazione fino alla creazione dei telai e all’assemblaggio del prodotto finale.
Per maggiori informazioni: titici.com
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