E’ stata svelata oggi la nuova Trek FX Sport Carbon.
Si tratta di una fitness bike, completamente riprogettata, che ora strizza l'occhio anche al Gravel ed è dotata della versatilità necessaria per pedalare ben oltre le strade cittadine.
E’ una bici che va un po’ fuori dal target dei prodotti trattati usualmente su BiciDaStrada.it, ma alcune caratteristiche tecniche ci hanno convinto comunque a parlarne.
La nuova FX Sport Carbon ha una linea non tanto diversa dalla Émonda, la versatilità di una FX e performance simili ad una Checkpoint.
Il tutto a un prezzo più competitivo, anche in virtù dell’utilizzo del carbonio OCLV 400, ovvero un po’ meno pregiato di quello usato sui modelli di alta gamma.
Rispetto alle precedenti versioni, FX Sport Carbon presenta ampio spazio per gli pneumatici, è più leggera ed è caratterizzata da un tubo sterzo più alto.
Insomma, le geometrie sono simili a quella di una gravel, anzi, sono anche più orientate al comfort, ma il manubrio flat la rende adatta ad un uso cittadino o a chi non ama l’impostazione da strada.
Nulla vieta, inoltre, di pensare ad un upgrade con manubrio gravel anche dopo l’acquisto.
Dettagli di rilievo
La Trek FX Sport Carbon è una fitness bike di nuova concezione, pensata per una vasta gamma di utilizzi, ma che non sacrifica le prestazioni e sfrutta soluzioni già introdotte su Emonda e Checkpoint.
Troviamo, ad esempio, il passaggio cavi interno, non tanto per migliorare l’aerodinamica, quanto l’estetica.
Telaio e forcella sono in carbonio e permettono di montare gomme fino a 700x42, quindi adatte senza problemi anche ad un uso fuoristrada (gli pneumatici di serie sono 700x40).
Le ruote sono tutte Tubeless Ready e la versione più pregiata (la Sport Carbon 6), è dotata delle Aeolus Elite in carbonio.
Su tutti i modelli la trasmissione è 1x, con FX Sport Carbon 5 e 6 che sfruttano il gruppo Shimano GRX specifico per il gravel e progettato per l'uso fuoristrada.
Come è logico che sia per una tipologia di bici come questa, tutti i modelli FX Sport Carbon sono dotati di attacchi di supporto per borsa da telaio e portapacchi posteriore, consentendo il trasporto di attrezzatura, rifornimenti, generi alimentari e molto altro ancora.
E’ possibile, inoltre, aggiungere dei parafanghi per poter pedalare in qualsiasi condizione meteo.
La Trek FX Sport Carbon è disponibile da subito attraverso la rete di rivenditori Trek in tre differenti versioni:
Per maggiori informazioni: trekbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere