Viene presentata ufficialmente oggi la nuova Trek Madone Gen 8.
Già usata da diverse settimane dai Pro’ del Team Lidl-Trek, è una bici rivoluzionaria non tanto e non solo per le sue caratteristiche tecniche, ma perché sconvolge la filosofia portata avanti dal brand americano negli ultimi anni: non più due bici specifiche (e molto diverse) per salita e percorsi veloci, ma un’unica bici buona per fare tutto.

Nuova Trek Madone 8

La nuova Trek Madone Gen 8, infatti, sostituisce sia l’Emonda (ad eccezione della versione in alluminio), sia la Madone Gen 7 lanciata 2 anni fa. Una semplificazione della gamma che pare nascere dalle richieste dei Pro’, ma che sicuramente va incontro alle esigenze del mercato e degli utenti, che in questo modo non dovranno più scegliere tra un modello o l’altro (perché diciamo la verità, chi poteva permettersi di tenere in garage una bici da salita e una aero in base al tipo di uscita?).

Trek la presenta come la bici definitiva, leggera come la Emonda, veloce come la Madone Gen 7. Ma al di là dei proclami, nell’attesa di provarla su strada (ce ne sta arrivando una proprio in questi giorni) andiamo a vedere quali sono le caratteristiche tecniche salienti. 

Nuovo carbonio OCLV 900 e nuove forme dei tubi

La Trek Madone SLR di ottava generazione si caratterizza per nuove forme dei tubi aerodinamiche con profili Full System Foil, ma sopratutto per l’utilizzo del carbonio di serie OCLV 900. Questo mix ha permesso di mantenere quasi lo stesso peso della Emonda e di risparmiare 320 grammi rispetto al kit frame della Madone Gen 7.

Nuova Trek Madone 8

Allo stesso tempo, secondo i dati forniti da Trek, la nuova Madone Gen 8 ha le stesse prestazioni aerodinamiche della precedente Madone e a 200 watt risulta più veloce della Emonda di 77 secondi ogni ora (con la stessa posizione del ciclista usata sulla Madone Gen 7).

In questa immagine si nota bene la differenza dei profili tra la Emonda, la Madone Gen 7 e la nuova Madone Gen 8.

Il carbonio OCLV 900 è caratterizzato da un processo produttivo ottimizzato, che permette di utilizzare meno materiale, risparmiando peso, pur offrendo un 20% di resistenza in più rispetto al precedente OCLV 800.
Il peso dichiarato del solo telaio SLR, non verniciato, in taglia M/L è di 765 grammi.

Una novità interessante riguarda anche la forcella, realizzata ora in un unico pezzo, sempre con carbonio OCLV 900.

Le versioni SL della Madone continueranno ad essere prodotte con carbonio OCLV 500.

Manubrio integrato Aero RSL Road

Come per la Madone Gen 7, parte integrante del progetto è il cockpit in carbonio, che prende il nome di Aero RSL Road.

Anche questo è disegnato con i nuovi profili aero Full System Foil, è più leggero ed ergonomico di quello della Madone, ma propone le stesse forme: reach da 80 mm, drop da 124 mm e un flare pronunciato che corrisponde a ben 3 cm di differenza tra parte alta e parta bassa della piega. Si tratta di un’impostazione che aiuta il ciclista a mantenere una posizione più aerodinamica e che, onestamente, provando la Madone Gen 7 ci era piaciuta molto.

Nuova Trek Madone 8

Sistema IsoFlow migliorato

Il tanto discusso sistema IsoFlow è confermato anche sulla nuova Trek Madone Gen 8, ma è stato modificato per ottenere un ulteriore miglioramento del comfort e una riduzione del peso. In particolare, sono cambiate le forme dei tubi ed è stata ridotta la dimensione del foro.

Trek dichiara che il nuovo sistema IsoFlow ha una capacità di assorbire le sollecitazioni verticali migliore dell’80% rispetto alla precedente Madone e del 24% rispetto alla Emonda. Rispetto a quest’ultima consente un miglioramento aerodinamico grazie alla riduzione delle turbolenze tipiche di quest’area della bici.

Nuova Trek Madone Gen 8: particolari e dettagli tecnici

Il concetto di aerodinamica ormai non riguarda più il solo telaio+forcella, ma l’intero sistema bici+atleta.

Va in questa direzione il manubrio integrato che aiuta il ciclista a mantenere una posizione più efficiente, ma anche l’introduzione dei nuovi portaborraccia e delle nuove borracce RSL Aero.
Come vedete dall’infografica in basso, borracce e portaborraccia a livello aerodinamico diventano un corpo unico con ruote, tubo obliquo e piantone, offrendo dunque ulteriori vantaggi.

Nuova Trek Madone 8

I portaborraccia RSL Aero sono compatibili anche con borracce tonde, che però limiteranno in parte i miglioramenti aerodinamici. Borracce e portaborraccia RSL Aero sono forniti di serie con le versioni SLR della nuova Madone, ma possono essere acquistati anche in aftermarket e montati su altre bici, visto che secondo Trek anche su altri modelli offrono vantaggi considerevoli.

Passando ad altri dettagli, la nuova Trek Madone è dotata di forcellino UDH e di movimento centrale filettato con standard T47.
Il passaggio ruota massimo è di 32 mm, ma le bici sono montate con gomme da 28 mm.

Il reggisella, anche se più snello, ripropone lo stesso sistema della Madone attuale. E’ disponibile in 4 differenti lunghezze e con diversi arretramenti.

Nuova Trek Madone Gen 8

Meno taglie, geometrie riviste

Novità importanti interessano anche le taglie, che passano da 8 a 6 e che ora, come in ambito Mtb, sono indicate con lettere e non più numeri. Secondo Trek la riduzione delle taglie disponibili non compromette vestibilità e fitting, grazie ad una revisione delle geometrie. Anzi, in base a quanto dichiarato dall’azienda americana la taglia più piccola e quella più grande sono in grado di accontentare ancora meglio i ciclisti minuti e quelli molto alti.

Rispetto alla Madone Gen 7 le geometrie sono meno estreme, con un reach mediamente più contenuto ed uno stack superiore, dunque molto simili a quelli della “vecchia” Emonda.
In ogni caso, per comprendere bene come è stata pensata la transizione tra taglie vecchie e nuove vi suggeriamo di dare un’occhiata all’infografica qui sotto:

Nuova Trek Madone 8

Un altro aspetto degno di nota è che le dimensioni, ma anche i profili dei tubi, cambiano in base alla taglia. Una soluzione che non solo permette di mantenere costante rigidezza e feeling di guida da una misura all’altra, ma anche le prestazioni aerodinamiche.

Di seguito trovate la nuova tabella taglie nel dettaglio:

Quali differenze tra SLR ed SL

Anche con la nuova Madone Gen 8 Trek mantiene la distinzione tra versione SLR (la più pregiata e leggera) e versione SL (più pesante, ma meno costosa).

Nell’articolo qui sotto vediamo in sintesi quali sono le differenze principali:

Quali sono le differenze tra Trek Madone 8 SLR e SL e cosa è cambiato rispetto al passato

Nuova Trek Madone Gen 8: modelli e prezzi

La nuova Trek Madone Gen 8 sarà proposta in 8 versioni (4 SLR e 4 SL), a cui si aggiungono i kit frame, disponibili sia per la SL che per la SLR.

I prezzi partono dai 3.589 euro della Madone SL5 montata con Shimano 105 meccanico e arrivano ai 13.999 euro della Madone SLR 9 AXS con il nuovo Sram Red AXS.
Il kit frame SLR costa 5.129 euro, quello SL 3.069 euro.

Per i pesi e i prezzi di tutti i modelli vi rimandiamo a questo articolo.

Per maggiori informazioni: trekbikes.com