La Wilier Cento10SL è l’ultima novità presentata dal marchio italiano, sponsor tecnico del Team Astana e del Team Total Direct Energie.
Una bici aero con linee e caratteristiche simili a quelle della Cento10Pro, ma con un prezzo decisamente più competitivo.
Nella gamma Wilier, la Cento10SL prende il posto della Cento1 Air e, come la Cento10Pro, sarà proposta sia in versione per freno a disco, sia in versione per freno tradizionale direct mount.
In un mercato in cui quasi tutte le novità sono esclusivamente disc, questa è già una notizia.
Prima di proseguire, qui sotto trovate il video con i dettagli e le nostre prime impressioni su strada:
CARATTERISTICHE DEL TELAIO
Il telaio della Wilier Cento10SL è realizzato in carbonio NH-MOD, con un nuovo lay-up che permette di risparmiare qualche grammo.
Il peso è di 1.190 grammi, ovvero circa 200 grammi in più rispetto a quello della “sorella maggiore” Cento10Pro.
La bici in test, in taglia L e con un portaborraccia montato, con gomme tubeless da 25 mm pesa 8,06 kg, senza pedali.
Wilier ha utilizzato profili Naca e Kamm tronco-conici per il tubo obliquo, la zona sterzo, il tubo piantone, i foderi alti e la zona movimento centrale.
Grazie a questa soluzione è stato possibile ottenere una migliore penetrazione aerodinamica e, allo stesso tempo, un elevato livello di rigidità.
L’estetica è davvero molto simile alla Cento10Pro e, anche senza l’utilizzo del manubrio integrato in carbonio Alabarda, la linea risulta ancora più pulita grazie all’eliminazione della cover sul tubo obliquo che caratterizzava la Cento10Pro.
Il telaio permette il passaggio interno di 4 cavi, grazie all’utilizzo di cuscinetti superfini brevettati.
Telaio e forcella, sia sulla versione Disc, sia su quella per freno tradizionale possono ospitare gomme con una sezione massima di 28 mm.
MANUBRIO E ATTACCO SEMI-INTEGRATI
Anche senza l’utilizzo del manubrio integrato Alabarda, sulla nuova Wilier Cento10SL troviamo un sistema di cablaggio integrato, possibile grazie all’attacco manubrio Stemma SL e al manubrio Barra SL, entrambi in alluminio e sviluppati insieme a Ritchey.
In pratica, si tratta di un sistema semi-integrato, che permette di nascondere i cavi grazie alla cover in composito posta sotto l’attacco manubrio (foto sopra).
Una soluzione esteticamente gradevole, che garantisce una buona aerodinamica e, allo stesso tempo, è meno “vincolante” rispetto ad un cockpit completamente integrato, poiché dà la possibilità di modificare la lunghezza dell’attacco senza dover ricablare la bici.
Il peso nella lunghezza da 110 mm è di 170 grammi.
Si adatta a tutti i manubri da 31,6 e può essere usato come un normale attacco su qualsiasi altra bici, senza integrare i cavi nel telaio.
La piega Barra SL è proposta nelle misure 40, 42 e 44 (c/c) e pesa 320 grammi.
Volendo, sulla Cento10SL, è possibile anche montare un manubrio completamente integrato e gli spessori utilizzati per variare l'altezza dell'attacco manubrio sono i medesimi della Wilier Zero SLR.
LA PROVA SU STRADA
Come va in salita?
Le salite lunghe non sono il suo terreno di caccia, ma la grande rigidità diventa un plus se la salita è breve e magari anche ripida, altrimenti è meglio procedere di passo.
E’ una bici per gare con poco dislivello e per ciclisti con tanti Watt nelle gambe.
La rigidità torsionale si apprezza soprattutto quando si rilancia l'azione in piedi sui pedali.
I rapporti agili (50-34 e 11-28 sul posteriore) diventano un vantaggio per compensare un peso tipico da bici aero.
Come va in discesa?
La parte anteriore del telaio è molto rigida, ma riesce comunque ad essere molto precisa.
Il comportamento è quello delle migliori bici da strada aero, ovvero mantiene bene la traiettoria ed in curva ispira grande confidenza.
Datele fiducia e vi ripagherà con una precisione notevole, quella tipica di una bici da strada aero di alto livello.
E sulle lunghe distanze?
Non è una bici progettata per le lunghe distanze e per questo in Wilier esiste la Cento10NDR.
La nuova Cento10SL, però, non è così penalizzante come si potrebbe pensare e un ruolo chiave lo giocano ruote, gomme e sella.
Il pacchetto di serie consente un buon comfort ed è pensato per chi ama tenere velocità medie piuttosto alte.
Com’è la posizione in sella?
Io ho scelto la taglia L e ho chiesto a Wilier di fornirmi la Cento10SL per il test con attacco da 120 mm e manubrio da 44 cm di larghezza.
Ho tolto tutti gli spessori sotto al manubrio e mi sono trovato subito molto bene, con un'impostazione che in pianura invita a spingere sui pedali.
Ho il busto molto lungo rispetto all'altezza e, forse, avrei avuto bisogno addirittura di un attacco da 130 mm, ma si tratta di piccoli aggiustamenti.
Il manubrio Barra SL offre un’ergonomia davvero ottimale, sia nella presa alta che in quella bassa.
A chi la consigliamo?
A chi ha doti da passista e cerca una bici molto veloce in pianura.
Con ruote ad alto profilo riesce ad essere ancora più efficace rispetto alle Wilier NDR 38KC, ovvero ruote studiate anche per rendere la bici più confortevole.
In pianura invita a spingere forte, ma è un mezzo molto efficace anche su salite ripide e brevi.
La rapportatura agile, unita alla rigidità del telaio, la rende piacevole su salite lunghe, a patto di procedere di passo.
MODELLI E PREZZI
La nuova Wilier Cento10SL è proposta in 6 misure (dalla XS alla XXL) ed è disponibile in 2 colori: Black/Red e Red/Black (quello della bici in test).
Il modello in test è il più pregiato tra quelli che troviamo in catalogo: allestito con Shimano Ultegra DI2 Disc e ruote Wilier NDR 38KC in carbonio, costa 5.600 euro.
Allo stesso prezzo e con le stesse ruote, c’è anche l’opzione Sram Force eTap AXS Disc oppure, a 5.200 euro e sempre con ruote Wilier NDR 38KC, con Campagnolo Chorus 12v Disc.
Il modello di punta con freni rim brake costa 5.400 euro, ma la gamma a disco con Shimano 105 parte da 3.050 euro, mentre quella rim brake, sempre con Shimano 105, da 2.700 euro.
Qui sotto trovate il listino completo:
La gamma Wilier Cento10SL Disc sarà disponibile nei negozi da metà agosto, mentre quella per freni a pattino arriverà a novembre.
Di seguito trovate il nostro test della Wilier Cento10Pro:
TEST - Wilier Cento10Pro: la raffinatezza delle macchine da corsa
e qui un approfondimento sulla Wilier Zero SLR:
VIDEO - Nei dettagli della Wilier 0 SLR. Com'è fatta, cosa dicono i Pro' e...
Per maggiori informazioni: wilier.com
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!