Sono state svelate oggi le nuove Campagnolo Bora Ultra WTO, ultima evoluzione del modello lanciato nel lontano 1994 e prodotto iconico dell’azienda vicentina.
Le Bora Ultra WTO sono state sviluppate anche grazie ai feedback dei professionisti e rappresentano l’apice della gamma di ruote Campagnolo.
Un prodotto senza compromessi, pensato per ottenere il massimo delle performance, ma con una grande attenzione anche all’aspetto estetico.
Non a caso il claim scelto da Campagnolo per la promozione del prodotto è la “bellezza della velocità”.
Caratterizzate dal nuovo logo ramato, le Campagnolo Bora Ultra WTO sono solo per freno a disco e solo 2 Way Fit (no tubolare, neanche per i professionisti).
Saranno proposte con 3 differenti altezze di profilo (33, 45 e 60 mm), per soddisfare le esigenze di ogni tipo di ciclista e su ogni percorso.
Pensate per trovare l’equilibrio ideale tra scorrevolezza, leggerezza e aerodinamica (con un bilanciamento diverso tra questi tre aspetti in base all’altezza del profilo), sono il risultato di un mix tra nuove tecnologie Campagnolo ed altre già consolidate negli anni, ma in parte rivisitate, come ad esempio la raggiatura G3 ottimizzata per il freno a disco.
COSTRUZIONE H.U.L.C.
I cerchi delle Bora Ultra WTO sono stati completamente ridisegnati su tutta la gamma con in mente sia la riduzione di peso che le prestazioni.
Aerodinamicamente ottimizzati per pneumatici da 25 mm, sono realizzati a mano in carbonio ultraleggero.
H.U.L.C (Hand Made Ultra-Light Carbon) è il risultato di un ampio sviluppo nel corso di decenni di stampaggio interno della fibra di carbonio, che consente agli ingegneri Campagnolo di ottimizzare l'uso di fibre e resina per raggiungere un compromesso ideale tra resistenza, rigidità e leggerezza.
E' grazie a questo processo che è possibile ottenere una coppia di ruote dal peso di 1.425 grammi nella versione da 45 mm.
TECNOLOGIA AERO MO-MAG™
Le Bora Ultra WTO (Wind Tunnel Optimized) sono progettate per offrire prestazioni aerodinamiche superiori.
Per raggiungere questo obiettivo, Campagnolo ha introdotto i nippli interni Aero Mo-Mag™, ultima evoluzione della tecnologia Mo-Mag™, che consente un flusso d'aria più pulito ed efficiente, in particolare se accoppiata ai raggi ellittici aerodinamici di Campagnolo.
Nell'immagine qui sotto si può osservare la differenza rispetto al fissaggio tradizionale dei nipples.
L'aerodinamica non è l'unico vantaggio, poiché il sistema Mo-Mag™ consente di ricavare i fori dei nippli e delle valvole direttamente dallo stampo del cerchio, annullando completamente la necessità di praticare fori nella fibra di carbonio.
Ciò aumenta la resistenza interna e riduce lo stress localizzato, il che a sua volta aumenta la vita della ruota stessa.
I nipples interni permettono anche un perfetto allineamento, garantendo una costruzione della ruota ancora più precisa.
L’assenza di fori nel canale del cerchio, inoltre, rende superflua l’applicazione di un rim-tape, quindi il montaggio di pneumatici tubeless, tubeless-ready e copertoncino è facile e veloce.
Interessante anche l’aspetto relativo alla manutenzione, poiché il sistema Aero Mo-Mag™ evita le tradizionali problematiche dei nippples interni, offrendo una maggiore facilità di regolazione grazie ad un apposito strumento in dotazione (foto in basso), il che significa che la tensione dei raggi può essere aumentata o diminuita, anche con lo pneumatico montato.
FINITURA C-LUX
La filosofia Campagnolo prevede che le ruote dalle altissime prestazioni debbano avere anche un’estetica all’altezza.
Per questo il cerchio (e il mozzo anteriore) sfoggia una finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) a specchio. Questa finitura è così perfettamente liscia che non richiede verniciatura, risparmiando peso.
Applicata al canale del cerchio, come Campagnolo ha fatto per la prima volta con queste nuove Bora Ultra WTO, la precisione di C-LUX aiuta anche a garantire il posizionamento più sicuro possibile degli pneumatici tubeless e riduce ulteriormente il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture.
NUOVI MOZZI CON CUSCINETTI CULT
Le nuove Campagnolo Bora Ultra WTO beneficiano degli ormai conosciuti cuscinetti Ceramic Ultimate Level Technology (CULT).
Completamente rinnovati, invece, sono i mozzi, che ora sono aerodinamicamente ottimizzati con una flangia più stretta.
Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio superleggero, mentre il posteriore è in alluminio per un trasferimento di potenza ottimale.
I cuscinetti ceramici CULT sono più durevoli dei tradizionali cuscinetti in acciaio, riducono l'usura e sono più efficienti, offrendo un attrito di 5 volte e 1/2 inferiore rispetto a quelli standard sigillati in acciaio.
QUALCHE NUMERO
Il design del cerchio WTO consente la migliore penetrazione aerodinamica con un angolo del vento compreso tra 10° e 20°, vale a dire la condizione che si verifica per la maggior parte del tempo trascorso in sella.
Molto interessanti, al di là delle performance aerodinamiche, sono i dati legati al risparmio di watt che è possibile ottenere grazie a leggerezza e alla inferiore resistenza al rotolamento possibile grazie al sistema tubeless.
Trovate tutti i dati nell’immagine qui sotto, ma il numero che fa più impressione è il tempo che si può risparmiare in una tappa collinare di 150 km, con una potenza media di 3 watt/kg per un ciclista di 70 kg.
Campagnolo stima che con le nuove Bora Ultra WTO 45 è possibile impiegare 7’18” secondi in meno rispetto alle Bora One 50 DB per tubolare.
BORA ULTRA WTO 33
Il profilo da 33 mm è quello pensato per i percorsi con tanto dislivello e per tutti quei ciclisti che mettono la leggerezza al primo posto.
Rispetto agli altri due profili, in questo caso troviamo un canale interno da 21 mm (anziché 19 mm). Su questo modello l’aerodinamica gioca un ruolo leggermente meno rilevante rispetto agli altri e un canale più largo, oltre che maggiore comfort, permette di ottenere maggiore rigidità torsionale e di conseguenza utilizzare una laminazione di carbonio ancora più spinta verso la leggerezza.
Altezza profilo: 33 mm
Larghezza: interna 21 mm, esterna 27,4 mm
Raggi: 24, ellittici a testa dritta, sfinati 1.5mm, raggiatura G3
Peso: 1.385 grammi
Peso massimo del sistema (bici+atleta): 120 kg
BORA ULTRA WTO 45
E’ il profilo più versatile e, come spesso accade, probabilmente quello destinato ad avere più successo, in quanto garantisce un ottimo equilibrio tra prestazioni aerodinamiche e leggerezza. Senza dimenticare, ovviamente, la resa estetica.
Altezza profilo: 45 mm
Larghezza: interna 19 mm, esterna 26,1 mm
Raggi: 24, ellittici a testa dritta, sfinati 1.5mm, raggiatura G3
Peso: 1.425 grammi
Peso massimo del sistema (bici+atleta): 120 kg
BORA ULTRA WTO 60
E’ il profilo più spinto dal punto di vista aerodinamico, ma che in realtà non sacrifica poi così tanto neanche la leggerezza. Ideale per gli sprinter e tutti coloro che amano percorsi veloci.
Altezza profilo: 60 mm
Larghezza: interna 19 mm, esterna 26,1 mm
Raggi: 24, ellittici a testa dritta, sfinati 1.5mm, raggiatura G3
Peso: 1.530 grammi
Peso massimo del sistema (bici+atleta): 120 kg
Prezzo
3.150 euro con corpetto Campagnolo N3W
3.155 euro con corpetto Shimano HG
3.160 euro con corpetto Sram XDR
Per maggiori informazioni: bora-ultra-wto.campagnolo.com
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Redazione BiciDaStrada.it
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