A 30 anni esatti dal lancio del primo modello, Campagnolo presenta le nuove Bora Ultra WTO C23 e Bora WTO C23.
Si tratta di un’evoluzione dell’ultima versione introdotta nel 2021, caratterizzata da un peso più contenuto e da un canale del cerchio più largo. Rimane inalterata, invece, la cura estetica ed il design raffinato che abitualmente distinguono i prodotti d’alta gamma dell’azienda vicentina.
Come succede da sempre in casa Campagnolo, la dicitura Ultra rappresenta la versione più pregiata, che sfrutta tutte le più moderne tecnologie e rispetto alle WTO si distingue anche per una diversa finitura grafica.
Di seguito vi parleremo nel dettaglio delle caratteristiche delle Ultra WTO, mentre a fine articolo troverete un paragrafo che spiega in breve le differenze con le WTO.
Cerchio più largo, in 3 profili
La novità più significativa delle nuove Campagnolo Bora Ultra WTO e Bora WTO riguarda la larghezza interna del cerchio, che passa da 19 mm (21 mm per la versione con profilo da 33) a 23 mm, adeguandosi agli standard più moderni (e alle nuove Fulcrum Speed).
Il canale interno più largo è ottimizzato per coperture di sezione maggiorata rispetto ai modelli precedenti, garantendo quindi un’impronta a terra più ampia a beneficio del comfort e della sicurezza di guida.
Secondo Campagnolo sono notevoli anche i miglioramenti aerodinamici grazie alla nuova transizione tra ruota e pneumatico: i numeri forniti dall’azienda descrivono una resistenza al vento frontale inferiore del 13% rispetto al modello precedente, mentre
con vento laterale di 15 gradi la riduzione tocca addirittura l’80%.
In termini strutturali, sulla versione Ultra sono confermate tutte le tecnologie introdotte nel 2021 con una laminazione esclusiva progettata per avere un cerchio con un unico punto di giunzione:
- la costruzione H.U.L.C. (Hand Made Ultra-Light Carbon), che consente di ottimizzare l’uso di fibre e resina per raggiungere un compromesso ideale tra resistenza, rigidità e leggerezza;
- la tecnologia Aero Mo-Mag, che consente di nascondere i nippli all’interno del cerchio. Questa soluzione migliora l’aerodinamica, l’estetica, ma anche la robustezza della ruota, poiché permette di ricavare i fori dei nippli e delle valvole direttamente dallo stampo, senza necessità di praticare fori successivamente;
- la finitura C-Lux a specchio, perfettamente liscia e che non richiede verniciatura.
Sia le Ultra WTO che le WTO sono disponibili con tre altezze di cerchio: 35, 45 e 60 mm, esclusivamente in versione disc brake e 2-Way Fit.
Nonostante il canale più largo, Campagnolo per la versione da 35 mm dichiara un peso di 1.285 grammi, vale a dire 100 grammi esatti in meno rispetto al modello precedente, che tra l’altro aveva cerchio da 33 mm.
Raggiatura G3
Uno degli elementi distintivi delle ruote Campagnolo è costituito dalla raggiatura G3, cioè da gruppi di tre raggi paralleli a testa dritta, con rapporto 2:1. I raggi sono in acciaio con forma ellittica.
Questo design dovrebbe garantire una tensionatura più equilibrata, migliore rigidità e trasmissione di potenza e un aumento della durata della ruota nel tempo.
Sulla versione Ultra WTO troviamo 7 gruppi di raggi, per un totale di 21, mentre sulla versione WTO il montaggio prevede 8 gruppi per un totale di 24.
Mozzi CULT
La versione Ultra WTO utilizza cuscinetti CULT (Ceramic Ultimate Level Technology). Più durevoli dei tradizionali cuscinetti in acciaio, riducono l’usura e sono più efficienti, offrendo un attrito 5 volte e 1/2 inferiore rispetto a quelli standard sigillati in acciaio.
Il mozzo anteriore, ottimizzato aerodinamicamente, è in fibra di carbonio, quello posteriore è invece in alluminio, così come accadeva già sulla versione precedente.
Nuove Campagnolo Bora Ultra WTO e WTO: quali differenze
Per distinguere Bora Ultra WTO e Bora WTO Campagnolo ha adottato due diverse finiture grafiche, con la versione più pregiata identificata da scritte e loghi color ramato.
Le differenze, però, non sono solo estetiche. Le Bora WTO non hanno nippli interni, sono assemblate con due mozzi in alluminio, hanno 24 raggi anziché 21 e utilizzano sempre cuscinetti ceramici, ma USB anziché CULT. La tabella qui sotto sintetizza le principali differenze tra le due versioni:
Prezzi
Campagnolo Bora Ultra WTO: 3.690 euro
Campagnolo Bora WTO: 2.590 euro
Per maggiori informazioni: campagnolo.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere