Nuove Campagnolo Hyperon Ultra: un classico rivisitato in chiave moderna
Redazione BiciDaStrada.it
Nuove Campagnolo Hyperon Ultra: un classico rivisitato in chiave moderna
Redazione BiciDaStrada.it
Sono state appena presentate le nuove Campagnolo Hyperon Ultra disc.
Hyperon è un modello che ha fatto la storia del marchio vicentino, che per tanti anni è stato associato alla ruota superleggera da salita.
Le nuove Hyperon Ultra mantengono quel DNA, ma sono state riviste in chiave moderna. Hanno cerchi tubeless più larghi e aerodinamici, ma con un peso (dichiarato) davvero contenuto: 1.240 grammi la coppia nella versione 2WayFit (tubeless e copertoncino) e 1.160 grammi in quella per tubolare.
Sì, avete sentito bene, restano in gamma anche le ruote per tubolare...
Cerchi in carbonio H.U.L.C.
I cerchi delle nuove Campagnolo Hyperon Ultra hanno un profilo alto 37 mm, con canale interno da 21 mm e larghezza esterna di 26,7 mm.
Il cerchio posteriore ha un profilo asimmetrico per permettere un controllo superiore della rigidezza e una gestione ottimale della tensione, in modo da garantire la massima sicurezza e maneggevolezza.
I cerchi sono stampati con l’ultima tecnologia Campagnolo H.U.L.C. già vista sulle Bora Ultra. Questa tecnica costruttiva permette di ottimizzare il rapporto tra fibra di carbonio e resina, garantendo un compromesso ideale tra resistenza, rigidità e leggerezza.
La finitura esterna a specchio è chiamata C-LUX (Campagnolo Luxury) e pure questa è stata introdotta con le Bora Ultra. Si tratta di una finitura così liscia da non richiedere verniciatura, risparmiando peso.
Inoltre, applicata al canale del cerchio, aiuta anche a garantire il posizionamento sicuro degli pneumatici tubeless e riduce ulteriormente il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture.
I cerchi delle Hyperon Ultra sfruttano anche la tecnologia Aero Mo-Mag, che prevede l’alloggiamento interno dei nipples per un vantaggio aerodinamico ed estetico (foto sotto).
Mozzo e raggi
Le nuove Campagnolo Hyperon Ultra utilizzano mozzi in alluminio con cuscinetti ceramici Cult, rinomati per la loro scorrevolezza.
Campagnolo ha spiegato che la chiave delle prestazioni dei cuscinetti Cult sta nell’utilizzo di materiali di altissima qualità in una costruzione ibrida.
Le sfere in ceramica dall’elevato grado di rotondità e resistenza ruotano all’interno di gabbie polimeriche su piste in acciaio inossidabile resistenti all’usura, che massimizzano l’efficienza e la durata dei cuscinetti, necessitando al massimo di una pulizia periodica e di una leggera lubrificazione con olio sintetico.
Dai test interni eseguiti da Campagnolo i cuscinetti Cult hanno un coefficiente di attrito inferiore del 40% rispetto ai cuscinetti sigillati standard e, nei test, possono ruotare 5 volte e mezzo più a lungo.
I mozzi delle Hyperon Ultra presentano due novità.
La prima è sistema Head-2-Bay, creato per evitare la deformazione anelastica dei raggi. L’accoppiamento ad alta precisione tra la testa del raggio ed il mozzo permette una gestione ottimizzata del carico e garantisce il corretto trasferimento della potenza alla strada.
La seconda è il corpetto N3W Light, cioè in versione alleggerita.
I raggi sono in acciaio, sfinati, a sezione tonda. Sono 21 all'anteriore e 24 al posteriore.
Nuove Campagnolo Hyperon Ultra: specifiche tecniche
Peso: 1.240 grammi 2WF, 1.160 grammi tubolare
Altezza del profilo: 37 mm
Larghezza interna: 21 mm
Larghezza esterna: 27 mm
Mozzi: in alluminio con cuscinetti ceramici Cult
Perno mozzo anteriore: 12 x 100 mm
Perno mozzo posteriore: 12 x 142 mm
Compatibilità corpetto RL: N3W LIGHT, XDR, HG11
Raggi: anteriore 21, posteriore 24
Nippli: Lega di alluminio, autobloccanti, sistema interno Aero Mo-Mag™
Limite di peso: 115 kg (ciclista + bici)
Prezzo consigliato 3.650 euro
Per maggiori informazioni: campagnolo.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere