Nuove Pinarello X: foderi Flexi Stay 2.0, obiettivo comfort

Giovanni Bettini
|
test

Nuove Pinarello X: foderi Flexi Stay 2.0, obiettivo comfort

Giovanni Bettini
|

Tre biciclette, una piattaforma inedita che eredita alcune soluzioni tecniche applicate alla Dogma X. Le nuove Pinarello X promettono d'aumentare il piacere di pedalare grazie ad nuovo disegno del carro posteriore unito alla geometria che Pinarello chiama Endurance+.

Nuove Pinarello X

Il celebre marchio trevigiano va così a consolidare una gamma che, alla luce della presentazione degli allestimenti X3 e X1 risalenti a febbraio di quest'anno (QUI la nostra news), a partire da oggi vede l'innesto di altri tre modelli: X5, X7 e X9.

Range Pinarello road

Un nuovo concetto di comfort

Le nuove Pinarello X5, X7 e X9 incarnano diversi tratti distintivi che portano l'occhio a riconoscere fin da subito lo stile del marchio fondato da Giovanni "Nani" Pinarello nel 1952. A partire dalla forcella Onda e dalle tubazioni a coda tronca.

Le taglie telaio sono in tutto nove, da 43 a 60 cm, e "copiano" le quote dei modelli X1 ed X3. Attenzione, perché le geometrie sono diversi rispetto alla neonata Dogma X.

Questa geometria, infatti, descrive un rapporto stack-to-reach più permissivo rispetto a quanto proposto dalla Dogma F e dalla Dogma X che è la "parente" più vicina in gamma.

Il grafico qui sotto ne è la dimostrazione:

Stack to Reach DogmaXA contraddistinguere queste tre nuove biciclette il retrotreno che propone foderi verticali ricurvi (Flexi Stays 2.0) ed i quattro punti d'innesto sul tubo piantone già applicati alla Dogma X, che però è dotata anche del ponte incrociato di rinforzo.

Nuove Pinarello X

Nuove Pinarello X

X5, X7 e X9, inoltre, propongono una costruzione più semplice, ma allo stesso tempo accattivante che differisce dalla Dogma X anche per via della tipologia di fibra di carbonio utilizzata.

T700 per il modello X5, T900 per X7 ed X9. Carbonio che come da tradizione viene sempre fornito dal colosso giapponese Toray.

Pinarello X rear mid 8

Forcella e carro propongono passaggi ruota abbondanti: la sezione massima consentita per la copertura è pari a 35 mm, la stessa della Dogma X.

Confermato il movimento centrale BSA con filetto italiano.

Nuove Pinarello X

Pinarello X rear mid 12

Allestimenti, pesi e prezzi

Le liste montaggio mettono in evidenza un forbice che va dalla media all'alta gamma.
I gruppi Shimano Dura-Ace, Ultegra e 105 Di2 e Sram eTap AXS Red, Force e Rival vengono abbinati a ruote proprietarie Most Ultrafast e Fulcrum Racing 800.

Nuove Pinarello X

Le tonalità cromatiche sono in tutto cinque (Xspeed Gold, Red e Blue, Xolo White e Xolo Black) e fanno il paio con la componentistica meccanica così come riportato nella tabella qui sotto.

Qui sotto le specifiche tecniche complete di ogni serie prodotto con l'X9 che utilizza il manubrio integrato Most Talon Ultra Light (lo stesso della Dogma F e X).

PInarello x P24 X E330 DURAACE ULTRAFAST ORE3

Pinarello X, Xspeed Gold

PInarelloX 2

Pinarello X, Xspeed Red

PInarello x P24 X E341 ULTEGRA ULTRAFAST ORE3

Pinarello X, Xspeed Red

PInarello x P24 X E350 105Di2 ULTRAFAST ORE3

Pinarello X, Xolo White

PInarello x P24 X E351 105Di2 ULTRAFAST ORE3

Pinarello X, Xolo Black

Peso

Telaio X9 e X7 (T900): 960 gr
Telaio X5 (T700): 990 gr

Forcella (X5, X7, X9): 400 gr

Prezzi

Pinarello X pricelist

Il kit telaio (T900) viene proposto a 4.630 euro.

Nuove Pinarello X

Per maggiori informazioni: pinarello.com

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Pinarello.

Qui sotto tutti i dettagli e le prime impressioni in sella della nuova Dogma X.

Nuova Pinarello Dogma X: carro X-Stays, aggressiva quanto basta

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right