Il marchio di Beringen (Belgio) fondato nel 1990 da Jochim Aerts svela le nuove Ridley Astr RS e Astr. Due bici che vanno a popolare il segmento gravel performance affiancando la collaudata Kanzo Fast.
La Astr RS propone il non plus ultra della tecnologia (Elite Series) mentre la Astr (Essential Series) rilancia i concetti e le geometrie dell'alto di gamma con specifiche tecniche leggermente differenti, un lieve aggravio di peso e un punto prezzo inferiore.
Il 31 maggio scorso Piotr Havik (Classified Ridley Factory Team) aveva messo alla prova il prototipo della Astr RS in occasione dell'Unbound Gravel 200 conclusa in quarta posizione.
Astr RS VS Kanzo Fast: cosa cambia?
La famiglia prodotto Astr combina una geometria gravel da competizione ad una piattaforma caratterizzata da passaggi ruota piuttosto ampi.
Colpisce la possibilità di montare coperture fino a 52 mm (700x52c) con configurazione 1x e 47 mm (700x47c) in caso di utilizzo della classica guarnitura doppia.
La Kanzo Fast rimane così votata all'aerodinamica mentre la Astr RS intende essere più versatile andando a coprire tutte le esigenze del pubblico che punta all'agonismo. Questa operazione riporta la
Kanzo Adventure alla sua vera destinazione d'uso: il bikepacking.
Cinque in tutto le taglie telaio: XS, S, M, L e XL.
Confermato l'angolo di sterzo (71°) mentre l'angolo piantone è leggermente più dritto (74° contro i 73° Kanzo Fast).
Cambia anche l'altezza del tubo di sterzo che in taglia M passa da 168 mm (Kanzo Fast) a 150 mm: la posizione diventa così ancora più aggressiva.
Da segnalare, inoltre, la posizione della scatola movimento centrale: più bassa per aumentare la stabilità alle alte velocità. Aumentato per il medesimo motivo l'interasse (I).
Nuove Ridley Astr RS e Astr: la Falcn RS come ispirazione
La nuova piattaforma porta in ambito gravel la filosofia aerodinamica applicata su Falcn RS, bici da strada All Round presentata giusto un anno fa. QUI tutti i dettagli.
Il design muove dalle osservazioni maturate nella galleria del vento proprietaria dell'Experience Center Bikevalley adiacente la Casa Madre.
Largo così al diffusore posto dietro alla corona forcella che accompagna il flusso d'aria e a tubazioni sfinate con sezione a coda tronca (D-Shape).
A tal proposito, le nuove Ridley Astr RS e Astr riducono al minimo di punti di fissaggio e propongono un set di borse, sviluppate in collaborazione con Apidura, che possono essere installate all'interno del triangolo principale ottimizzando la resistenza aerodinamica.
Oltre alla compatibilità con le classiche trasmissioni 2x Ridley mette a disposizione un guida catena aerodinamico sviluppato in collaborazione con Wolf Tooth dedicato a tutti coloro che desiderano optare per il monocorona.
Le nuove Ridley Astr RS e Astr non sono predisposte per l'alloggiamento della dinamo a mozzo.
C'è il nuovo manubrio Nimbus Pro
I tre allestimenti Astr RS vengono equipaggiati di serie con il nuovo manubrio integrato proprietario.
La costruzione in fibra di carbonio propone specifiche che si ritrovano anche nei manubri stradali d'alta gamma di ultima generazione a partire dall'angolo di apertura (flare) passando per una curvatura verso l'interno della porzione mediana della curva (inward bending) che riduce la distanza tra le leve rispetto ai terminali.
La barra superiore inclinata all'indietro (backsweep) favorisce un'impugnatura più ergonomica in presa alta.
Nuove Ridley Astr RS e Astr: quali differenze?
- - Differente laminazione del carbonio.
- - Reggisella D-Shape per la Astr RS, tondo su Astr (foto sotto).
- - Manubrio integrato Nimbus Pro (Astr RS), integrato Forza Cirrus Pro (foto sotto) o Forza Cirrus + Deda Superbox su Astr.
Novità anche per l'alluminio
Assieme alle nuove Astr RS e Astr Ridley presenta anche la Kanzo Adventure A.
Si tratta di una bici che copia geometrie e destinazione d'uso dalla Kanzo Adventure, il tutto unito ad un telaio in alluminio.
700x47c la dimensione massima dello pneumatico.
12 i punti di fissaggio sul telaio, sei quelli sulla forcella.
Peso
Astr RS: 8,4 kg (tg. M senza pedali con Sram Force XPLR 1x12 e DT Swiss GRC1600)
Astr: 9,9 kg (tg. M senza pedali con Sram Force AXS XPLR)
Kanzo Adventure A: 10,5 kg (tg. M senza pedali con Sram Apex AXS XPLR e Fulcrum Rapid Red 500)
Prezzo
Astr RS – Sram RED XPLR 1x13 / DT Swiss GRC1400 wheels / 4ZA Nimbus Pro: 11.699 euro
Astr RS – Sram Force XPLR 1x12 / DT Swiss GRC1600 wheels / 4ZA Nimbus Pro: 7.299 euro
Astr RS – Shimano GRX800 2x12sp Di2 / DT Swiss GRC1600 wheels / 4ZA Nimbus Pro: 7.299 euro
Astr RS – telaio + forcella: 4.999 euro
Astr – Shimano GRX800 2x12sp DI2 / DT Swiss GRC1600 / Forza Cirrus Pro Integrated: 6.299 euro
Astr – Sram Rival AXS XPLR 1x12sp / DT Swiss GRC1800 / Forza Cirrus Pro Integrated: 4.999 euro
Astr – Sram Apex XPLR AXS 1x12sp / DT Swiss GRC1800 / Forza Cirrus + Deda superbox: 3.999 euro
Astr – Shimano GRX600 2x12sp DI2 / Forza Breva / Forza Cirrus + Deda superbox: 3.299 euro
Astr – telaio + forcella: 2.999 euro
Kanzo A – Sram Apex AXS XPLR 1x12 / Fulcrum Rapid Red 500 wheels / Forza Stratos Gravel: 2.999 euro
Kanzo A – Shimano GRX800 1x12 / DT Swiss G1800 wheels / Ritchey Baquiano: 2.499 euro
Kanzo A – Shimano GRX600 1x12 / Forza Norte G wheels / Forza Stratos Gravel: 2.199 euro
Kanzo A – Shimano GRX400 2x10 / Shimano RS171 / Forza Stratos Gravel: 1.999 euro
Le nuove Ridley Astr RS e Astr sono configurabili sul sito così come i modelli Kanzo A.
Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com/it
Qui sotto tutti i dettagli della piattaforma All Road di Ridley: Grifn. Dalla strada al gravel leggero.
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Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.