Nuove ruote Cadex 50 Ultra Disc. Fanno "sistema" con l'Aero Tubeless
Redazione BiciDaStrada.it
Nuove ruote Cadex 50 Ultra Disc. Fanno "sistema" con l'Aero Tubeless
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Si chiamano Cadex 50 Ultra Disc e sono le nuove ruote del marchio di casa Giant.
Un set che diventa step intermedio tra le Cadex 42 e le Cadex 65 e che di fatto va a colmare quel vuoto che fino ad oggi richiedeva un salto forse eccessivo se si voleva rimanere fedeli al marchio taiwanese.
Le Cadex 50 Ultra Disc presentano un cerchio in fibra di carbonio hookless (altezza 50 mm e canale interno da 22,4 mm) con raggi anch'essi in carbonio.
Una ruota che è stata usata con successo da Michael Matthews e Simon Yates (foto sotto), atleti del Team BikeExchange-Jayco.
In particolare Yates ha portato al successo le Cadex 50 Ultra Disc in occasione della 14° tappa del Giro d'Italia di quest'anno.
«Ciò che rende una ruota veloce - ha precisato Jeff Schneider, Global Head of Product di Cadex - è la capacità di adattarsi a diverse condizioni e forze applicate. Elementi che derivano dalle caratteristiche altimetriche delle gare su strada che prevedono un mix di salite, discese, tratti veloci, cambi di direzione improvvisi e attacchi in solitaria. Tutte dinamiche che sono state prese in considerazione durante la fase di ricerca e sviluppo al fine di ridurre la resistenza aerodinamica alle alte velocità».
L'ago della bilancia di ferma a quota 1.349 g. Un peso che posizione le nuove Cadex 50 Ultra Disc al vertice della categoria.
Il nuovo mozzo posteriore è dotato di 40 punti d'ingaggio e come per l'anteriore impiega cuscinetti in ceramica al fine di ridurre al minimo gli attriti e la dispersione di potenza (-30% secondo Cadex).
La tensione della raggiatura, grazie alla tecnologia Dynamic Balanced Lacing (DBL), è definita sulla base delle forze dinamiche assorbite dalla ruota durante la fase di pedalata aumentando così la rigidità dell'insieme.
Cadex 50 Ultra Disc più veloci con l'Aero Tubeless
Il cerchio hookless presenta una parete con spessore da 3,8 mm su entrambi i lati la quale lavora all'unisono con il canale interno da 22,4 mm. Una combinazione che permette di ottimizzare l'impronta a terra, ma anche la resa aerodimanica (foto sotto).
In occasione del lancio delle nuove Cadex 50 arriva anche la nuova copertura da 25 mm Cadex Aero Tubeless pensata per completare il sistema ruota.
Lo pneumatico adotta la nuova mescola a base di silice RR-A Compound con carcassa da 170 TPI che riduce del 15% la resistenza al rotolamento rispetto alla generazione procedente aumentando anche l'aderenza sul bagnato.
Le 50 Ultra Disc? Secondo Cadex battono la concorrenza
Il marchio di casa Giant ha voluto certificare la bontà del nuovo sistema elaborando un protocollo di quattro test comparativi.
Nel primo e nel secondo test le prestazioni sono state rilevate prendendo in considerazione ruota e copertura mentre per il terzo ed il quarto test è stato il comportamento dell'intera bicicletta a calamitare l'attenzione dei tecnici Cadex.
Metodologia 1° e 2° test
Velocità del vento: 40 kph
Velocità della ruota: 40 kph
Imbardata: -20° (lato destro), +20° (lato sinistro), misurazione della resistenza aerodinamica e del carico laterale
Metodologia 3° e 4° test
Bicicletta: Giant Propel Advanced SL Disc ed altre bici competitor, taglia M
Manichino: Grischa 2 - medium size (profilo maschile)
Casco: Giant Pursuit, size M
Velocità del vento: 40 kph
Velocità della ruota: 40 kph
Imbardata: -20° (lato destro), +20° (lato sinistro), misurazione della resistenza aerodinamica e del carico laterale
1° test
Tutte le ruote sono state allestite con la nuova copertura Aero Tubeless da 25 mm. Le nuove Cadex 50 Ultra Disc consentono un risparmio di quasi 1,5 watt rispetto alla concorrenza.
3° test
Il sistema ruota Cadex e le combinazioni di riferimento è stato montato sulla Giant Propel Advanced SL Disc.
Cadex fa registrare la minor quota di potenza con una maggior stabilità con vento laterale.
4° test
Il quarto ed ultimo test ha messo a confronto biciclette diverse con e senza il sistema ruota Cadex.
I risultati confermano il primato.
Specifiche tecniche
Cadex 50 Ultra Disc
Tipologia cerchio: hookless
Altezza cerchio: 50mm
Larghezza cerchio: 30mm
Larghezza canale interno: 22,4 mm (E.T.R.T.O. 622-22)
Mozzo anteriore: Cadex R3-C Aero Hub, Centerlock
Mozzo Posteriore: Low Friction Cadex R3-C40 Aero Hub, 40T Ratchet Driver, Centerlock
Compatibilità: Shimano HG / Sram XDR 12 / Campagnolo
Cuscinetti: Cadex Ceramic
Battuta asse: 12x100mm (anteriore), 12x142 (posteriore)
Raggi: Super Aero Carbon Spokes
Nippli: alluminio
Raggiatura: Dynamic Balanced Lacing (DBL), 21 fori (anteriore), DBL, 24 fori (posteriore)
Larghezza dello pneumatico: 700x25c – 700x32c
Peso: 1.349 g (595 g anteriore, 754 g posteriore)
Cadex Aero Tubeless
Misura: 700x25c
Pressione massima: 115 Psi / 7,9 bar
Pressione minima: 70 Psi / 4,8 bar
Carcassa: 170 TPI Supple Race Casing
Mescola: RR-A Low-Rolling Resistance Compound
Inserto antiforatura: Race Shield
Peso: 290 g
Per maggiori informazioni: cadex-cycling.com/it
Qui tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Cadex.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere