Sono in arrivo delle nuove ruote Roval tubeless?
In realtà non abbiamo nessuna notizia certa, ma spulciando le foto più recenti delle bici Specialized dei Pro’ equipaggiate con componentistica Roval, abbiamo scovato qualcosa di interessante.

Foto facebook.com/Borahansgroheofficial

Secondo quanto riportato da CyclingTips, alla Clásica Jaén Paraíso Interior (una sorta di Strade Bianche di Spagna) del 14 febbraio, alcuni corridori della Bora-Hansgrohe avrebbero corso con gomme Specialized ancora non in catalogo e diverse dalle classiche Turbo Cotton Hell of the North, impiegate usualmente in questo tipo di gare (Kasper Asgreen, ad esempio, le aveva utilizzate nel vittorioso Fiandre 2021).

La differenza più evidente sta nel colore del fianco, che negli pneumatici usati per la gara spagnola è più scuro rispetto agli Hell of the North (foto sotto).

ruote Roval tubeless

In alto la gomma con spalla scura usata dalla Bora-Hansgrohe in Spagna. Qui sopra il copertoncino Specialized Turbo Cotton Hell of the North. Foto Credit facebook.com/Borahansgroheofficial e @Billy_lebelge

La notizia più interessante, però, è che queste gomme sembrano montate su ruote Roval Rapide CLX tubeless, ovvero un prodotto che attualmente non è in commercio.
Le Rapide CLX e le Alpinist CLX lanciate a giugno 2020 e sorprendenti per per la loro leggerezza, infatti, sono ufficialmente compatibili solo con camera d’aria.

Una scelta in controtendenza rispetto al mercato, spiegata da Specialized con la volontà di contenere il più possibile il peso: adottare la tecnologia tubeless avrebbe richiesto l’uso di materiali extra e un compromesso in termini prestazioni.
Una scelta che, tra l’altro, ha garantito un gran numero di successi in questi mesi, tra cui il mondiale 2021 vinto da Alaphilippe, proprio su ruote Rapide CLX con copertoncino.

Il profilo bombato e molto largo è quello caratteristico delle Rapide CLX, ma la valvola sembra tubeless

Le foto che siamo riusciti a reperire non sono così dettagliate da garantirci qualche certezza, ma la forma delle valvole non lascia troppo spazio ai dubbi.
L’immagine più chiara è quella relativa alla Tarmac SL7 con livrea iridata di Alaphilippe, in cui l’utilizzo di valvole tubeless appare evidente, anche sulle ruote Alpinist CLX a basso profilo (foto in basso).
Da notare, inoltre, che anche gli pneumatici sembrano prototipi, visto che sul fianco si legge solo la scritta S-Works su fondo grigio, senza una specifica del modello.

ruote Roval tubeless

ruote Roval tubeless
Foto facebook.com/quickstepalphavinyl

Non abbiamo informazioni ufficiali su queste ruote e su queste gomme, dunque non sappiamo se si tratta solo di prototipi attualmente in fase di test o di qualcosa in stato di più avanzato.
Di certo il mercato sembra orientarsi verso la definitiva affermazione della tecnologia tubeless, dunque non ci sorprenderebbe vedere qualcosa di nuovo firmato Roval che vada in questa direzione…

Qui sotto trovate il nostro confronto tra Roval Alpinist CLX e Rapide CLX:

Ruote Roval Alpinist CLX vs Rapide CLX: come cambia la Tarmac SL7