Insieme ai gruppi Dura Ace 9200 e Ultegra 8100 sono state svelate anche le nuove ruote Shimano Dura Ace e Ultegra, decisamente più leggere rispetto alle versioni precedenti.
In questo articolo entreremo nei dettagli delle ruote Dura Ace, mentre QUI trovate tutte le informazioni relative a quelle Ultegra, che come sempre hanno caratteristiche simili, ma ad un prezzo più basso.
TRE PROFILI, PER TUBELESS O TUBOLARE
Le nuove ruote Shimano Dura Ace sono proposte sia per freno a disco che per freno tradizionale.
Le versioni per freno a disco sono disponibili per tubeless o per tubolare, mentre quelle per freno tradizionale solo per tubolare.
Tre le altezze del cerchio tra cui scegliere:
- da 36 mm, pensate per gli scalatori e per chi cerca la massima leggerezza;
- da 50 mm, pensate come ruote all-round, quindi ottime su ogni percorso;
- da 60 mm, con focus specifico su aerodinamica e rigidità torsionale. Non a caso il nome delle ruote contiene il suffisso HR, che sta per High-Rigidity (C60_HR).
Il cerchio è stato riprogettato rispetto al passato e ora ha una larghezza esterna da 28 mm e un canale interno da 21 mm.
Nella versione tubeless il cerchio è classico, cioè con i dentini di ritenzione, poiché Shimano ritiene che la tecnologia hookless abbia ancora dei limiti, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità delle gomme.
Ciò significa che i modelli TL possono essere montati sia con tubeless che con camera d’aria.
Il peso di un cerchio C50 tubeless è di 445 grammi, ovvero solo 10 grammi in più del precedente C40. Quello delle C36 tubeless è di 380 grammi, ovvero 55 grammi in meno sempre rispetto alle C40.
Nel complesso, una coppia di ruote WH-R9270-C50-TL è più leggera di 161 grammi rispetto alle precedenti ruote WH-R9170-C40-TL.
NUOVI MOZZI
Anche i mozzi Dura Ace, già famosi per la loro straordinaria scorrevolezza, sono stati migliorati.
Il lavoro si è concentrato soprattutto sulla ruota libera, che ora ha un ingaggio diretto, che aumenta la rigidità in pedalata, ma soprattutto rende l’ingaggio più veloce del 63% rispetto al modello precedente.
Il nuovo corpo ruota libera 12S FH è stato alleggerito di 45 grammi ed è compatibile solo con le cassette a 12 velocità.
In merito alla raggiatura, le ruote anteriori C36 e C50 hanno un montaggio standard 1:1 con raggi da 2,0-1,5-2,0 mm per ridurre il peso. Le ruote posteriori sono dotate di raggiatura Optbal 2:1.
Le ruote C60 High Rigidity, invece, hanno una raggiatura 2:1 anteriore e posteriore con raggi più spessi da 2,0-1,8-2,0 mm per migliorare ulteriormente rigidità e trasferimento di potenza.
PESI E PREZZI
Una delle principali differenze rispetto alla serie precedente sta nella riduzione di peso.
Le ruote Dura Ace, infatti, hanno sempre brillato per scorrevolezza e rigidità, ma non per leggerezza.
Ora anche questo limite sembra essere stato superato, come potete osservare dai dati riportati qui sotto:
WH-R9270 C36
Tubeless: 1.338 grammi
Tubolare: 1.153 grammi
WH-R9270 C50
Tubeless: 1.465 grammi
Tubolare: 1.332 grammi
WH-R9270 C60_HR
Tubeless: 1.609 grammi
Tubolare: 1.439 grammi
WH-R9200 (versione rim)
C36 TU: 1.278 grammi
C50 TU: 1.322 grammi
C60 TU: 1.421 grammi
Di seguito uno schema che sintetizza la line-up completa della nuova serie di ruote Shimano Dura Ace 2022:
Prezzo (in tutte le versioni): 2.349,98 euro
Le ruote saranno disponibili nei negozi a partire da ottobre 2021.
Per maggiori informazioni: bike.shimano.com
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Redazione BiciDaStrada.it
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