Le nuove ruote Shimano Ultegra hanno caratteristiche simili alle Dura Ace, di cui vi abbiamo parlato nell’articolo che trovate qui sotto, ma come al solito si distinguono per un peso leggermente superiore e per un prezzo più accessibile (davvero molto interessante rispetto alla qualità).
Nuove ruote Shimano Dura Ace: tre profili e peso molto più basso
Rispetto alle Dura Ace, inoltre, è più ridotta anche la gamma di versioni disponibili, poiché non troviamo modelli per rim brake né per tubolare.
Le nuove ruote Shimano Ultegra full carbon, infatti, sono solo per freno a disco e solo tubeless ready.
Anche in questo caso è possibile scegliere tra tre differenti altezze del cerchio, ovvero 36, 50 e 60 mm.
La forma del cerchio è la medesima delle versioni Dura Ace, con larghezza esterna da 28 mm e canale interno da 21 mm, dunque analoghe sono anche le prestazioni aerodinamiche.
Oltre all'aerodinamica, la struttura della ruota è stata sviluppata per cercare il migliore equilibrio possibile tra rigidità torsionale e leggerezza.
Il mozzo Ultegra non presenta la ruota libera a ingaggio diretto e mantiene un corpetto 11s FH, ovvero il “vecchio” modello, ancora compatibile anche con cassette a 11 velocità.
Le ruote Ultegra C36, C50 e C60 utilizzano una raggiatura standard 1:1 con raggi da 1,5 mm per ridurne il peso, ma nel complesso una nuova Ultegra C36 risulta più rigida del 9% rispetto ad una "vecchia" Dura Ace R9100 C40-TL.
Nella scheda qui sotto trovate la line-up completa con i relativi pesi dichiarati per le 3 altezze di cerchio:
Prezzo (in tutte le versioni disponili): 1.519,98 euro
Disponibilità nei negozi a partire da ottobre 2021.
Per maggiori informazioni: bike.shimano.com/it-IT
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere