Sono state svelate oggi le nuove Zipp 353 NSW Tubeless Disc brake, che rappresentano il vertice della gamma del brand americano per performance e versatilità.
Mettono insieme due caratteristiche distintive delle ruote Zipp di ultima generazione, ovvero il profilo del cerchio Sawtooth e la tecnologia Total System Efficiency, quest’ultima introdotta già con le rinnovate Zipp 303 Firecrest.
CERCHIO SAWTOOTH
La forma del cerchio Sawtooth, con la sua altezza ondulata di 45 mm, permette alle nuove Zipp 353 NSW di essere veloci su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione, poiché grazie agli Hyperfoil viene decisamente accresciuta la stabilità al vento laterale.
Il disegno Sawtooth, inoltre, permette al cerchio di essere strutturalmente robusto, ma anche leggero.
Le 353 NSW, non a caso, sono le ruote tubeless più leggere mai prodotte da Zipp, con un peso complessivo di soli 1.255 grammi (senza nastro e valvola).
TECNOLOGIA HOOKLESS
Le 353 NSW, così come le 303 Firecrest e le 303S, sono dotate di cerchio hookless (senza uncino di ritenzione), una soluzione che ormai Zipp ha sposato in toto.
Senza l’uncino, la transizione tra copertura e cerchio è migliore, garantendo una resa aerodinamica superiore e migliori performance del copertone.
Inoltre, la tecnologia Zipp hookless permette una migliore distribuzione della resina, che si traduce in maggiore leggerezza e ruote più robuste.
Il cerchio hookless è parte integrante della tecnologia Total System Efficiency di Zipp, pensata per far convivere tra loro caratteristiche apparentemente contrastanti: performance aerodinamiche, leggerezza, minore resistenza al rotolamento e comfort.
Risultati possibili anche grazie alla larghezza del canale interno di ben 25 mm.
A completare le nuove Zipp 353 NSW ci sono i mozzi Cognition V2, riprogettati con il meccanismo aggiornato Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, un attrito inferiore e una durata nel tempo aumentata.
Ulteriore valore aggiunto delle Zipp 353 NSW è la garanzia a vita sui difetti di costruzione.
La garanzia a vita è valida per il primo acquirente per i prodotti acquistati dai rivenditori autorizzati Zipp e non è trasferibile.
L’unica nota negativa è il prezzo che, seppur giustificato dall’altissima qualità del prodotto, non è certo contenuto: 3.600 euro.
Per maggiori informazioni: sram.com/en/zipp
Qui sotto, invece, trovate il nostro approfondimento sulle ruote con cerchio hookless:
Cosa sono i cerchi hookless e perché potrebbero essere il futuro...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere