Scarpe Specialized S-Works Ares: la nuova chiusura ha una marcia in più...
Nicola Checcarelli
Scarpe Specialized S-Works Ares: la nuova chiusura ha una marcia in più...
Nicola Checcarelli
Sono state svelate oggi le nuove scarpe Specialized S-Works Ares, calzature di altissima gamma sviluppate sui campi di gara, tenendo conto dei feedback e delle esigenze dei professionisti.
L’obiettivo con cui sono state progettate è molto ambizioso: far convivere un comfort superiore, anche sulle lunghe distanze, con il massimo delle prestazioni, specie per quanto riguarda la ritenzione del piede.
Prima di entrare nei dettagli, è importante chiarire un concetto che Specialized ha sottolineato bene: le nuove S-Works Ares non vanno a sostituire le altre calzature top di gamma (Exos, S-Works 7 e Vent), ma si aggiungono a queste, per ampliare le opportunità di scelta e offrire all’utente finale più prodotti di alta gamma con caratteristiche diverse tra loro.
A chi può essere più adatto un modello piuttosto che un altro, lo abbiamo spiegato nella parte conclusiva del video di presentazione che trovate qui in basso.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La caratteristica principale delle nuove Ares riguarda il sistema di ritenzione, che è stato completamente rivisto rispetto al passato, per garantire una tenuta del piede più salda, ma senza creare punti di pressione anomala.
La chiusura è affidata sempre a due pomelli Boa, ma è più articolata e complessa rispetto alle S-Works 7, per distribuire meglio la pressione su tutta la superficie della scarpa.
Anche i rotori Boa sono cambiati: mentre sulle 7 troviamo la versione in alluminio S3 Snap, sulle Ares sono stati adottati i nuovi Li2, che in base a quanto ci hanno spiegato i tecnici Specialized sono più adatti a questo sistema di chiusura.
Sono state rinnovate anche la zona interna del tallone e quella del collo.
Il tallone presenta un’imbottitura decisamente più corposa rispetto a tutti gli altri modelli, per garantire più comfort, ma anche maggiore stabilità della calzata.
Nella zona del collo, invece, la classica linguetta è stata sostituita da una sorta di “calza” elastica, che fascia il piede, ma senza creare punti di compressione localizzata.
La tomaia, come le altre scarpe Specialized top di gamma, fa ampio ricorso al Dyneema, un materiale molto leggero e morbido, ma allo stesso tempo resistente.
La suola è la medesima delle S-Works 7, ovvero la FACT Powerline con indice di rigidità 15, il più alto nella scala del brand americano.
Sulle Ares, ovviamente, troviamo anche tutte le caratteristiche Body Geometry, come l'arco longitudinale, il bottone metatarsale e il varus wedge, fondamentali per l’allineamento corretto di anca, piede e ginocchio e, dunque, per ottimizzare le prestazioni e ridurre il rischio di infortuni.
Le Specialized S-Works Ares saranno disponibili nei numeri dal 37 al 47 (anche mezze misure tra il 42 e il 45) ed in quattro colori: Team Edition (quella che vedete in queste foto), White, Black, Red Team.
Vi facciamo notare che la colorazione Red Team sarà prodotta solo in fase di lancio e al termine di questo primo lotto non sarà più disponibile.
In pratica la possiamo considerare una vera e propria edizione limitata.
Il peso rilevato, in misura 43,5, è di 256 grammi a scarpa.
PRIME IMPRESSIONI
Abbiamo avuto la possibilità di provare le nuove Specialized S-Works Ares qualche settimana prima del lancio e quindi siamo già in grado di fornirvi un primo feedback.
Quello che si nota sin da subito, come era facile prevedere, è la diversa sensazione del piede all’interno della scarpa.
Il serraggio è più saldo: la scarpa fascia di più (e in maniera diversa), soprattutto nella zona dell’avanpiede.
Insomma, la ritenzione è migliore, ma la pressione sul piede è distribuita in modo più omogeneo.
Il freddo intenso di queste settimane limita un po' la sensibilità, ma la prima impressione è che Specialized abbia effettivamente raggiunto l’obiettivo voluto.
La suola è la stessa delle S-Works 7 e anche la rigidità appare la medesima, anche se amplificata dal miglioramento del sistema di chiusura: la scarpa ora sembra davvero un tutt’uno con il piede.
Sulle lunghe distanze è chiaro che la rigidità della suola si sente, ma nonostante le abbia utilizzate spesso con un serraggio molto saldo, non ho mai riscontrato fastidi.
La pianta è piuttosto abbondante, quindi adatta anche a chi ha piedi larghi, e la calzata è molto simile alle S-Works 7.
Se amate pedalare con scarpe sempre ben serrate, che fasciano il piede in modo importante, questo può essere il modello che fa per voi.
Il prezzo di listino è di 419 euro.
Per maggiori informazioni: specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.