Nuove scarpe Specialized S-Works Vent: pensate per le giornate più torride

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuove scarpe Specialized S-Works Vent: pensate per le giornate più torride

Redazione BiciDaStrada.it
|

Prendete un paio di S-Works 7, metteteci una tomaia con due prese d’aria frontali e la suola in carbonio delle S-Works Exos, più leggera e ventilata, ed otterrete le nuove scarpe Specialized S-Works Vent.

Come dice il nome stesso, queste scarpe sono pensate per ottimizzare la ventilazione e quindi migliorare il comfort anche nelle giornate più calde.

Specialized S-Works 7 Vent




La caratteristica distintiva delle nuove Specialized S-Works Vent è costituita dalle due prese d’aria “Vented Muothport” collocate sulla parte anteriore delle scarpe, che fanno entrare l'aria dalla punta e l'incanalano intorno al piede, per poi farla uscire attraverso la trama traforata della tomaia e della linguetta.
Si ottiene così una scarpa più fresca, che aiuta a dissipare calore e sudore.

Nella tomaia traforata è stato abbinato uno strato di Dyneema Mesh per una salda tenuta del piede, così da garantire un trasferimento di potenza ottimale.

La suola è la stessa delle scarpe S-Works Exos, ovvero la FACT Powerline in carbonio da 66 grammi, con fori coperti da retina per la ventilazione e con un indice di rigidità 13 (leggermente inferiore a quello delle S-Works 7, che hanno un valore di 15 nella scala di misurazione di Specialized).

DSC1998 risultato

Ad ottimizzare il trasferimento di potenza gioca un ruolo importante anche la talloniera PadLock, che permette una ritenzione ottimale del piede. 

Rispetto alle Exos, le S-Works Vent hanno una chiusura affidata a due registri indipendenti Boa S3 in alluminio, esattamente come le S-Works 7, che garantiscono una regolazione più fine e una tenuta ottimale, anche nei momenti di massimo sforzo.

Il peso dichiarato della scarpa è di 230 grammi (mis. 42). 

Schermata 2020 06 01 alle 17.00.55

Come tutte le scarpe Specialized, anche le Vent sono dotate delle caratteristiche Body Geometry, che migliorano il comfort e la biomeccanica della pedalata, riducendo il rischio di infortuni o traumi.
Parliamo dell'arco longitudinale, del varus wedge e delle solette con il bottone metatarsale, che contribuiscono al corretto allineamento di anca, ginocchio e piede.

Inoltre le bussole filettate in titanio possono essere invertite, così da arretrare maggiormente la tacchetta fino a 5 mm.

Schermata 2020 06 01 alle 17.37.21

Le nuove Specialized S-Works Vent sono disponibili nella colorazione bianca, con numeri che vanno dal 37 al 47 (mezzi numeri dal 42 al 45).

Prezzo consigliato al pubblico: 399 euro

Per maggiori informazioni: specialized.com



 

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right