Le ruote Tyro II di FFWD sono la proposta polivalente del marchio olandese con sede a Zwolle.
A tre anni dalla presentazione della prima generazione, FFWD rilancia.
Le nuove Tyro II hanno il cerchio in fibra di carbonio, un profilo da 45 mm e sono disponibili in tre versioni: disco tubeless/copertoncino, rim tubeless/copertoncino e rim tubolare.
Un'attenzione verso le ruote rim che sembra essere in controtendenza rispetto a quanto propone oggi il mercato. FFWD ha valutato bene questa scelta e dichiara che "ci sono ancora condizioni in cui il freno a disco non è assolutamente necessario. Inoltre, molti ciclisti si ritengono soddisfatti delle prestazioni delle loro bici equipaggiati con freni caliper al punto da non essere disposti ad acquistarne una nuova". Di qui il desiderio d'offrire a questo pubblico un prodotto moderno ed aggiornato.
A prima vista il profilo del cerchio potrebbe ricordare quello delle ruote Ryot 44. Si tratta solo di una somiglianza estetica perché FFWD ha completamente ridisegnato la sezione al fine di creare una ruota adatta al sistema frenante rim ed allo stesso tempo al gravel che supporta in tutte le versioni una pressione massima di gonfiaggio di 8,3 bar.
Tyro II: per pneumatici fino a 44 mm
Il canale interno del cerchio da 21 mm rende le nuove Tyro II di FFWD compatibili con pneumatici da 25 mm e 28 mm.
Secondo i nuovi standard ETRTO, inoltre, è possibile installare coperture fino a 44 mm. Una caratteristica che rende queste ruote polivalenti. La destinazione d'uso è ampia e non si ferma quindi al ciclismo su strada. Con una sola coppia di ruote è possibile allestire una bici gravel o da ciclocross.
Le Tyro II sono state pensate per offrire una alternativa agli utenti che intendono cimentarsi su sterrati non troppo impegnativi affiancando così in gamma le ruote Drift pensate per un utilizzo più intenso in ambito gravel data la possibilità di alloggiare su quest'ultimo modello coperture fino a 60 mm.
Mozzi con tecnologia Ratchet
FFWD propone su tutte le sue ruote su strada, incluse le nuove Tyro II, la tecnologia ratchet a cricchetto che garantisce un ingaggio rapido della ruota libera e la possibilità di smontare facilmente l'insieme senza l'utilizzo di utensili. Un sistema che oltre a ridurre il peso limita anche l'usura.
Su tutte le versioni vengono utilizzati raggi Sapim Sprint a testa dritta.
Le Tyro II per freno a disco sono compatibili con perni passanti da 12 mm e possono ospitare, con l'utilizzo di un apposito kit, assi da 15 mm o lo sgancio rapido. Le versioni tubeless/copertoncino vengono vendute già nastrate con valvole preinstallate.
Le nuove ruote Tyro II di FFWD in versione rim supportano ciclisti fino a 100 kg di peso mentre per la versione disc la soglia è fissata a 120 kg.
FFWD per le versioni rim raccomanda l'utilizzo di pattini freno SwissStop Black Prince.
Specifiche tecniche
Peso
Tyro FCC (tubeless/copertoncino) Disc Brake: 1.675 g
Tyro FCC (tubeless/copertoncino) Rim Brake: 1.640 g
Tyro FCT (tubulare) Rim Brake: 1.510 g
Prezzo: 1.099 Euro per tutte le versioni
Disponibilità: le nuove Tyro II sono disponibili per l'acquisto sul sito ffwdwheels.com/road
QUI trovate tutti i nostri articoli e test sulle ruote in carbonio disc.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere