Nuove Zipp 858 NSW e 808 Firecrest: oltre 240 g in meno, rigorosamente hookless
Redazione BiciDaStrada.it
Nuove Zipp 858 NSW e 808 Firecrest: oltre 240 g in meno, rigorosamente hookless
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Le nuove ruote ad alto profilo Zipp 858 NSW e 808 Firecrest hanno un solo obiettivo: rendere il ciclista più veloce.
Due coppie di ruote hookless e tubeless da competizione studiate per i triatleti, gli specialisti delle cronometro e delle gare veloci.
Entrambi i set adottano la tecnologia Total System Efficiency che punta a ridurre le turbolenze nelle zone d'interfaccia tra pneumatico e cerchio. Il risultato, agevolato dall'impiego di cerchi senza uncino (hookless), è un sistema ruota-copertura che presenta superficie continua.
Zipp ha inoltre ottimizzato le 858 NSW e le 808 Firecrest disc brake per coperture da 28 mm.
Nel triathlon lunghe distanze e non solo l’utilizzo di una copertura tubeless più larga e con una pressione inferiore (5 bar la pressione massima di una copertura su cerchio hookless da standard E.T.R.T.O., ndr) fa andare più veloci e contemporaneamente permette di assorbire meglio vibrazioni e sobbalzi.
Zipp 858 NSW
Le 858 offrono i vantaggi del cerchio ad alto profilo abbinati ad un peso (1.530 g) che in genere riporta a cerchi più bassi di 20 millimetri. La gola interna da 23mm, è ideale per l’utilizzo delle coperture più larghe, con pressioni d'esercizio inferiori.
Grazie a questa configurazione diventa più agevole superare i quattro ostacoli alla velocità: resistenza al vento, gravità, resistenza al rotolamento e vibrazioni.
Le 858 NSW presentano il celebre cerchio dal profilo variabile 82-85 mm "a dente di sega" Sawtooth dotato di micro incavi HexFin ABLC sulla superficie che offrono le migliori prestazioni in termini di efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale.
A parità di resistenza strutturale grazie al Carbon Internal Reinforcement (CiR) la ruota è più leggera del 10% (meno 243 grammi) rispetto alla precedente versione.
La tecnologia CiR, prevede nuove modalità per la laminazione del materiale composito. La maggior parte dei cerchi in carbonio ha uno spessore uniforme lungo la circonferenza, ma le forze che vengono esercitate sul cerchio non sono uniformi. Il CiR posiziona le fibre di carbonio esattamente nei punti in cui sono necessarie.
Gli ingegneri Zipp hanno impiegato più di due anni per individuare la quantità di carbonio ideale e la giusta posizione delle pelli. Grazie al CiR emerge un risparmio di peso che non intacca rigidità, resistenza e durata rispetto alla precedente versione.
Zipp comunica inoltre che le pareti del cerchio in alcune zone risultano meno rigide di altre: non è un difetto, si tratta di una specifica scelta progettuale.
I mozzi Cognition V2, prevedono l'impiego del meccanismo Axial Clutch V2 dotato di 54 punti d'ingaggio della ruota libera per una ripresa della pedalata più veloce e diretta. Il tutto riducendo attriti, usura per aumentare di conseguenza la vita utile del prodotto.
Zipp 808 Firecrest
Ben 280 grammi in meno rispetto alla precedente versione per una ruota che da sempre si è fatta notare nel triathlon, nei criterium e nelle gare su strada. Profilo da 80 mm, anche le 808 Firecrest adottano la tecnologia Total System Efficiency e sono state ottimizzate per coperture da 28 mm grazie alla gola da 23 mm. Sulla parete del cerchio si trovano le micro fossette ABLC.
I mozzi ZR1 DB sono stati progettati in Germania: il design delle guarnizioni è stato migliorato per garantire una maggiore durata nel tempo mentre i 66 punti d'ingaggio garantiscono una risposta più rapida.
Venti i raggi Sapim CX Sprint J-bend a testa piegata (J-bend) all'anteriore e al posteriore.
Come per le 858 NSW anche le nuove 808 Firecrest possono ospitare la camera d'aria a patto di utilizzare una copertura tubeless compatibile.
Specifiche tecniche
Zipp 858 NSW
Profilo cerchio: 85 mm
Larghezza canale interno: 23 mm
Sezione del cerchio: simmetrica
Mozzi: Cognition V2
Raggi: 20 (anteriore e posteriore)
Corpetto ruota libera: XDR o Shimano/Sram (Campagnolo N3W venduto a parte)
Peso: 1.530 g
Costruzione del cerchio: carbon-Hookless
Compatibilità con coperture: solo coperture tubeless
Larghezza minima della copertura: 25 mm
Garanzia a vita
Zipp 808 Firecrest
Profilo cerchio: 80 mm
Larghezza canale interno: 23 mm
Sezione del cerchio: simmetrica
Mozzi: Zipp ZR1 DB
Raggi: 20 (anteriore e posteriore) Sapim CX Sprint J-bend
Corpetto ruota libera: XDR o Shimano/Sram (Campagnolo N3W venduto a parte)
Peso: 1.635 g
Costruzione del cerchio: carbon-Hookless
Compatibilità con coperture: solo coperture tubeless
Larghezza minima della copertura: 25 mm
Garanzia a vita
Le Zipp 808 e 858 NSW vengono consegnate con le boccole per perno passante da 12mm
Prezzo
Zipp 858 NSW: 4.000 Euro
Zipp 808 Firecrest: 2.500 Euro
Per maggiori informazioni: sram.com
Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Zipp.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere