Sono passati 40 anni esatti da quanto Look inventò il primo pedale a sgancio rapido per il ciclismo. Oggi l’azienda francese presenta l’ultima evoluzione del suo modello più conosciuto e performante, cioè il nuovo Keo Blade.
Il Keo Blade è stato introdotto per la prima volta nel 2011. La sua caratteristica peculiare era (e rimane) l’integrazione nel meccanismo di sgancio di una lama in carbonio al posto delle tradizionali molle metalliche. Una rivoluzione che ha contribuito a ridurre sensibilmente il peso e cambiare completamente la sensazione del ciclista in fase di aggancio/sgancio della scarpa.
Con i nuovi Keo Blade Look si è concentrata sull’ottimizzazione delle prestazioni, ma ha lavorato in modo particolare anche sulla facilità di aggancio e sull’affidabilità del pedale. Vediamo quali sono le differenze principali rispetto alla versione precedente.
Più larghi e più leggeri
I nuovi Look Keo Blade hanno una larghezza di 64 mm, con un’area di contatto di 705 mm, cioè leggermente superiore alla versione precedente. La nuova piattaforma è stata sviluppata con l’obiettivo di offrire maggiore stabilità durante la pedalata ed eliminare i punti caldi del piede, a prescindere dalla stagione e dal materiale della suola.
Nonostante la superficie d’appoggio più ampia, Look è riuscita ad ottenere anche una lieve riduzione di peso, quantificata in 5 grammi a pedale.
Una superficie frontale inferiore e un nuovo profilo sul bordo anteriore dovrebbero contribuire a migliorare anche le prestazioni aerodinamiche, che Look quantifica in un 2%. Un’inezia per l’appassionato, un valore importante per il professionista.
Aggancio più facile
Rispetto alla generazione precedente, il nuovo Keo Blade ha una rotazione del 60% più facile durante l'aggancio della tacchetta grazie a un miglioramento della distribuzione del peso. Ciò dovrebbe consentire ai ciclisti di vivere una sensazione di aggancio/sgancio più rapida e intuitiva, offrendo nel contempo un supporto saldo e sicuro senza movimenti indesiderati quando la scarpa è agganciata.
Non cambiano, invece, le caratteristiche delle lame in carbonio e delle tacchette.
Le diverse lame in carbonio incidono sulla tensione di sgancio. Possono essere sostituite in pochissimo tempo e sono disponibili in 4 diverse tensioni: 8, 12, 16, 20. Le lame montate di serie sono diverse in base al modello.
Le tacchette Keo sono proposte nelle tre classiche colorazioni, che identificano diversi angoli di flottaggio: rosse (9°), grigie (4,5°), nere (0°, fisse). Ne abbiamo parlato in modo più dettagliato in questo articolo.
Maggiore durata nel tempo
Se i miglioramenti in fatto di prestazioni e leggerezza sono marginali, molto più consistenti sembrano essere gli interventi che Look ha messo in atto per garantire più affidabilità e durata nel tempo. Un aspetto non da poco quando si parla di pedali di alta gamma con prezzi importanti.
L’ultima evoluzione del Keo Blade include un nuovo perno e un grasso resistente all'acqua a lunga durata, insieme a una serie di altri miglioramenti come cuscinetti sigillati interni ed esterni, una superficie di contatto in acciaio inossidabile di alta qualità e una leva di sgancio rinforzata per una resistenza agli urti del 200% superiore.
Nuovi Look Keo Blade: specifiche tecniche
Keo Blade
Corpo pedale: carbonio
Asse: chromo+
Cuscinetto: acciaio
Tensione: 08
Superficie di contatto: 705 mm2
Q-factor: 53 mm
Stack: 14,8 mm
Peso: 115 gr a pedale
Prezzo: 145 euro
Keo Blade Ceramic
Corpo pedale: carbonio
Asse: chromo+
Cuscinetto: ceramic
Tensione: 12
Superficie di contatto: 705 mm2
Q-factor: 53 mm
Stack: 14,8 mm
Peso: 115 gr a pedale
Prezzo: 210 euro
Keo Blade Ceramic Ti
Corpo pedale: carbonio
Asse: titanio
Cuscinetto: ceramic
Tensione: 16
Superficie di contatto: 705 mm2
Q-factor: 53 mm
Stack: 14,8 mm
Peso: 95 gr a pedale
Prezzo: 310 euro
Per maggiori informazioni: lookcycle.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere