Komoot, la piattaforma digitale per pianificare e condividere itinerari outdoor, lancia i Percorsi Gravel: itinerari specifici per le bici da gravel, pronti all’uso e disponibili nella funzione di ricerca.
Ad oggi sono disponibili oltre 160.000 percorsi Gravel consultabili su una mappa interattiva completa di recensioni degli utenti, oltre a filtri per scegliere distanza, durata, dislivello e tipo di percorso.
Il numero dei percorsi Gravel disponibili è in costante crescita.
Ogni percorso suggerito può essere salvato, utilizzato immediatamente per la navigazione oppure, se necessario, modificato nel Tour Planner di komoot.
Al termine di ogni giro l’utente può valutare il tour, caricare immagini e aggiungere highlight: questo processo di ricerca e condivisione consente a tutta la community gravel di beneficiare di informazioni e suggerimenti e contribuisce al continuo miglioramento della qualità e della quantità dei Percorsi Gravel disponibili su komoot.
Poiché il concetto di “gravel” può cambiare notevolmente in base al terreno della regione in cui ci si trova, tutti i Percorsi Gravel di komoot si basano in primo luogo sui feedback della community.
L’utente può così contare sull'esperienza dei locals per trovare il miglior percorso gravel in una determinata area, per poi navigare in modo affidabile e condividere a sua volta la propria opinione con l'intera community dopo il giro.
Percorsi Gravel di komoot: come funzionano?
Il cuore della nuova funzione di ricerca di Percorsi Gravel è l’innovativa tecnologia di routing di komoot, un algoritmo che combina dati provenienti dalla community con un potente sistema di mappatura.
Basandosi su consigli, suggerimenti, foto degli esperti locali nonché su dati cartografici dettagliati e aggiornati, l'algoritmo di komoot crea percorsi sicuri e affidabili, senza restrizioni di accesso, dando priorità alle superfici non asfaltate adatte alle bici gravel e aggiungendo gli highlight più amati dalla community.
Per trovare un percorso gravel pronto all’uso basta andare alla nuova sezione "Percorsi" nell'app o nel menu del desktop, selezionare "gravel" come tipo di sport e inserire una località.
Tutti gli itinerari suggeriti appariranno su un'interfaccia cartografica che mostra chiaramente tracce, punti di partenza e frecce direzionali, oltre a una valutazione da zero a cinque stelle che aiuterà l’utente a identificare gli itinerari più amati dalla community.
La ricerca può essere ulteriormente personalizzata applicando filtri per dislivello, durata, distanza e tipo di itinerario (ad anello o di andata e ritorno), in modo da visualizzare solo i percorsi adatti alle proprie esigenze e preferenze.
Se volete provare i Percorsi Gravel su komoot, cliccate QUI.
Dal canto nostro, contiamo di provare la nuova funzionalità di komoot a breve e sapremo quindi darvi ulteriori dettagli.
Se volete altre informazioni ed approfondimenti su komoot, vi consigliamo di leggere QUI.
Qui sotto, trovate un esempio di un percorso gravel ideato proprio con komoot:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere