Pirelli P Zero Race e P Zero Road: due nuove gomme da gara e allenamento
Redazione BiciDaStrada.it
Pirelli P Zero Race e P Zero Road: due nuove gomme da gara e allenamento
Redazione BiciDaStrada.it
Vengono svelati oggi i Pirelli P Zero Race e P Zero Road, due nuovi pneumatici per camera d’aria che l’azienda italiana ha pensato, rispettivamente, per la competizione e per l’allenamento.
Entrambi utilizzano la stessa struttura della carcassa, ma sono dotati di mescole diverse in base alla destinazione d'uso.
PIRELLI P ZERO RACE
Il P Zero Race è il risultato di tre anni di test e sviluppo insieme agli atleti del World Tour ed è realizzato per offrire tutti i vantaggi della tecnologia con camera d’aria in una gomma polivalente e race-ready.
Le caratteristiche distintive del nuovo P Zero Race sono la nuova mescola SmartEvo e la carcassa realizzata con struttura TechBelt.
Il nuovo Compound SmartEvo è composto da 3 diversi polimeri, ognuno dei quali fornisce prestazioni specifiche garantendo un perfetto equilibrio di caratteristiche opposte, come grip e scorrevolezza.
La tecnologia TechBelt, invece, conferisce anche ad un pneumatico da competizione il giusto livello di robustezza, grazie ad uno strato aggiuntivo di tessuto posizionato sotto il battistrada, che aumenta la resistenza alle forature, mantenendo il peso contenuto.
Considerate che in misura 700x26 il peso rilevato è di 205 grammi.
Il nuovo Pirelli P Zero Race sarà disponibile nelle misure 700x26, 700x28 e 700x30, in 5 diverse finiture colore, compresa quella Classic, ovvero con fianco color para.
Qui sotto riportiamo un'interessante tabella che mostra anche la larghezza effettiva de lo pneumatico in base alla larghezza del cerchio su cui viene montato.
Interessante anche il dato relativo al raggio esterno, che cambia da misura a misura e incide sullo sviluppo metrico.
PIRELLI P ZERO ROAD
Il P Zero Road è stato specificamente sviluppato come pneumatico da allenamento, che dunque privilegia durata e robustezza, ma sempre con la giusta attenzione a leggerezza e prestazioni.
Come il Race sfrutta la carcassa TechBelt, ma è dotato di una mescola diversa, la Evo Compound. Si tratta di una formulazione ad alto contenuto tecnologico che fornisce un grip eccellente e allo stesso tempo una bassa resistenza al rotolamento, offrendo un ottimo equilibrio tra chilometraggio e prestazioni a tutto tondo.
Il peso dichiarato in misura 700x26 è di 235 grammi.
E’ disponibile in un unico colore, nelle misure 700x24, 700x26, 700x28.
Anche in questo caso, qui sotto trovate la tabella dello sviluppo effettivo in base alla larghezza del cerchio (prestate attenzione, perché è diverso rispetto al P Zero Race).
Di seguito riportiamo anche le tabelle con le pressioni di gonfiaggio consigliate da Pirelli, in base a misura, larghezza del cerchio e peso del ciclista. In alto quelle relative al Race, più in basso quelle relative al Road.
Notate che ci sono modifiche da apportare in caso di pioggia o per avere maggiore comfort.
Abbiamo appena ricevuto una coppia di P Zero Race 700x26 che sono già pronti per essere usati su strada. Nelle prossime settimane vi racconteremo le nostre impressioni in sella...
Prezzi al pubblico:
P Zero Race: 59,90 euro
P Zero Road: 39,90 euro
Per maggiori informazioni: velo.pirelli.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere