Nei giorni scorsi l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) ha pubblicato un nuovo brevetto Sram che mostra una ruota da bici dotata di un sensore “intelligente” già integrato nel cerchio.
A tutti gli effetti potrebbe trattarsi dell’evoluzione del sensore Quarq TyreWiz già presente sul mercato in varie versioni e capace di misurare la pressione degli pneumatici in tempo reale.
Nuovo brevetto Sram: il sensore è integrato nel cerchio
La differenza sostanziale è che l’attuale TyreWiz, molto più diffuso in ambito mtb che road, è un dispositivo aftermarket esterno, mentre il nuovo sensore è completamente integrato nel cerchio, con evidenti vantaggi aerodinamici e soprattutto estetici. Di contro, non può essere applicato su qualsiasi ruota/valvola, ma sarà inevitabilmente abbinato ad una ruota con cerchio dedicato (non a caso ricordiamo che Zipp fa parte del gruppo Sram).
Il sensore è posizionato sul lato opposto della valvola, in modo da equilibrare i pesi. Inoltre, l’essere svincolato dalla valvola ne dovrebbe preservare la funzionalità nel tempo, evitando anche i possibili problemi legati all’accumulo di lattice.
La documentazione che accompagna il nuovo brevetto Sram è molto ricca e suggerisce che il sensore potrebbe non limitarsi a fornire dati sulla pressione degli pneumatici in tempo reale, ma inviare molte altre informazioni utili, ad esempio riferite alla velocità, alla distanza, alle condizioni della strada e addirittura alle condizioni strutturali del cerchio.
Tramite un sistema che analizzata le variazioni della conducibilità elettrica, infatti, potrebbe essere possibile valutare lo stato “di salute” del carbonio, evidenziando possibili danni che magari non sono visibili ad occhio nudo, a tutto vantaggio della sicurezza.
Per completezza d’informazione ricordiamo che depositare un brevetto non significa automaticamente che questo sarà sviluppato e che un nuovo prodotto arriverà sul mercato. Sram, Shimano e molti altri brand sviluppano continuamente nuovi brevetti, di cui solo alcuni vedono la luce. E’ anche vero, però, che Sram ha già sul mercato il sensore Quarq TyreWiz ed è proprietaria del marchio Zipp, dunque questa associazione non sembra poi così improbabile…
Per maggiori informazioni sui prodotti Sram: sram.com
Se siete appassionati di tecnica e l'argomento vi interessa, qui sotto trovate la documentazione completa relativa a questo nuovo brevetto Sram:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.