A Firenze in occasione della Grand Départ del Tour de France i corridori del team Intermarché-Wanty sono stati gli unici a presentarsi sul palco con il casco (foto sotto). Sulle loro teste spiccava una suggestiva livrea zebrata che in genere viene associata ai prototipi.

La vittoria di Biniam Girmay a Torino (foto sotto) ha finito per mettere in vetrina il nuovo casco Uvex Surge Aero Mips che viene svelato ufficialmente oggi.

Uvex Surge Aero Mips
Foto: A.S.O. / Charly Lopez

Uvex ci ha spedito in anteprima quest’ultima creazione che si colloca al vertice della gamma caschi da ciclismo anche grazie alla tecnologia Mips Air Node.

Il Surge Aero unisce due anime in un unico prodotto

Uvex Surge Aero Mips

Minimalista per la massima aerazione

A primo impatto il casco ricorda vagamente la struttura dell’ S-Works Prevail 3 di Specialized.

Anche il Surge Aero è costruito attorno ad un reticolo, posto tra la calotta in EPS (polistirene espanso sinterizzato) e il guscio esterno principale in policarbonato.

Questa sorta di armatura interna ha permesso di soddisfare gli standard di sicurezza generando al tempo stesso cinque ampi canali di ventilazione indipendenti.

Il risultato finale è piuttosto minimalista e si apprezza osservando frontalmente il casco che è dotato, inoltre, di due porte laterali per l’alloggiamento degli occhiali e di quattro fori di estrazione dell’aria posizionati nella parte posteriore.

Uvex Surge Aero Mips

Uvex Surge Aero Mips

Uvex rilancia anche sul nuovo Surge Aero Mips lo stampaggio Multi-Inmould. In pratica la calotta esterna viene fusa a tre gusci esterni: il pannello principale, il pannello laterale/inferiore e il pannello posteriore.

Il sistema micrometrico posteriore non è accompagnato da un ancoraggio flottante. Di conseguenza non è possibile regolare la vestibilità nella zona della nuca.

A completare l’allestimento lo snodo sotto orecchio autobloccante e la chiusura con fibbia a scatto.

Uvex Surge Aero Mips

Uvex Surge Aero Mips: aero o ventilato?

La vera chicca di questo nuovo casco è la cover rimovibile in ABS (acrilonitrile butadiene stirene). La copertura oltre a variare l’aspetto estetico va a chiudere i cinque canali di ventilazione del pannello principale concedendo tre feritoie frontali ed altrettante nella parte posteriore.

Uvex Surge Aero Mips

La copertura può essere installata o rimossa in un istante facendo leva sui tre ganci posteriori che mantengono in posizione la cover. Una soluzione che non è certo una novità assoluta e che viene riservata ai caschi destinati alla vendita.

Uvex Surge Aero Mips

Uvex per aggirare i limiti imposti dal regolamento tecnico UCI (non è consentita l’applicazione della copertura) ha fornito al team Intermarché il casco Surge Aero in due configurazioni non modificabili. Curiose le scelte tecniche…

Girmay, ad esempio, ha vinto a Torino indossando la versione aero mentre in occasione della prima tappa (foto sotto) ha preferito utilizzare il casco aperto sempre abbinato agli occhiali Uvex Sportstyle 235.

Uvex Surge Aero Mips
Foto: Alessandro Volders/ @cyclingmedia_agency

Uno scalatore puro come Louis Meintjes (nella foto qui sotto all’arrivo di Valloire), invece, predilige la configurazione aero anche in occasione delle tappe più impegnative.

Gli occhiali indossati dal sudafricano sono gli Uvex Pace Stage CV.

Foto: Intermarché-Wanty

Specifiche tecniche

Sono tre le taglie proposte da Uvex:

– S (53 – 56 cm);
– M (56 – 59 cm, in foto);
– L (59 – 61 cm).

Il casco è disponibile da subito presso i rivenditori ufficiali Uvex nelle versioni Mips e standard.
Cinque le opzioni colore per la versione Mips: Black Matt, Black-Sage Green Matt, White Matt (in foto),  Team Edition, White-Lilac Apricot Matt.
Due le varianti per il casco standard: White Matt e Black Matt.

Peso

Sulla bilancia il casco Uvex Surge Aero Mips (senza cover, tg.M) pesa 278 gr.

In allestimento aero l’ago della bilancia si ferma a 351 gr.

260 gr, invece, il peso dichiarato da Uvex per la taglia S (senza cover).

Prezzo 

Uvex Surge Aero Mips: 249,95 euro
Uvex Surge (standard): 199,95 euro

Uvex Surge Aero Mips

Per maggiori informazioni: uvex-sports.com/en/bike

QUI tutte le nostre news, i test e gli approfondimenti sui caschi aero.