Arriva oggi sul mercato il nuovo copertoncino Pirelli P Zero Race 4S, gomma all round con prestazioni a tutto tondo che raccoglie l’eredità del suo predecessore, ovvero il P Zero Velo 4S.
I tecnici di Pirelli, dunque, sono partiti da un prodotto già ottimamente percepito, per migliorarlo ulteriormente, lavorando per incrementare durata, scorrevolezza e affidabilità.
Il nuovo P Zero Race 4S conferma le sue performance d’inverno, ma le incrementa in termini di durata, e ancora di più d’estate, rispetto al suo predecessore.
Il P Zero Race 4S, inoltre, ha già al suo attivo un primato significativo: è il primo prodotto 100% Made in Italy di Pirelli da quando l’azienda è tornata nel segmento cycling nel 2017. Viene realizzato, infatti, nel rinnovato stabilimento di Bollate, a 10 km dal quartier generale di Milano Bicocca. Inaugurata nel 1963 per la produzione di pneumatici per auto, la fabbrica è stata riconvertita per ospitare la nuova linea produttiva ad alta tecnologia dedicata ai modelli più performanti di Pirelli Cycling, ed è in fase di rinnovamento sia estetico sia funzionale.
Gomma 4 stagioni, ma orientata alle competizioni
Come già i P Zero Race e Race SL, il copertoncino Race 4S utilizza la nuova mescola proprietaria SmartEVO, che si distingue per una miscela ternaria di polimeri dal comportamento "intelligente", studiati per fornire alti livelli di prestazione in termini di aderenza, condizioni di utilizzo, resistenza al rotolamento e reattività della gomma anche con climi più rigidi.
Per il Race 4S, però, il team di ingegneri della casa milanese ha esaltato le peculiari qualità del compound orientandole verso lo specifico uso quattro-stagioni, grazie a un meticoloso lavoro di progetto del disegno del battistrada.
Angoli, profondità, numero e distanza degli intagli a “flash” di Pirelli sono stati ottimizzati per migliorare l’impronta a terra, e quindi il grip, su superfici sdrucciolevoli e irregolari.
Anche il nuovo Race 4S, così come tutte le altre gomme della famiglia P Zero Race, presenta una carcassa adeguata ai nuovi standard di cerchio più larghi. Di conseguenza, per via della costruzione e l’adattamento dimensionale che ne consegue, ogni misura presenta un battistrada più largo rispetto al corrispondente P Zero Velo 4S: un’impronta a terra più ampia e corta, a tutto vantaggio di scorrevolezza, protezione a foratura e controllo in curva.
Nell'interessante immagine qui sotto Pirelli mostra come cambia larghezza effettiva e diametro delle varie sezioni di gomma in base alla larghezza del cerchio su cui è montata:
Il nuovo Race 4S è pensato per chi vuole una gomma quattro-stagioni prestazionale, che offra un feeling “racing” tutto l’anno, che sia gara o allenamento. Testato durante i training camp invernali di UAE Team Emirates, Trek-Segafredo e AG2R Citroën, sacrifica qualcosa in termini di peso e scorrevolezza, ma offre prestazioni migliori in termini di protezione e tenuta di strada, specie sul bagnato.
Pesi dichiarati:
240 grammi nella misura 700x26
260 grammi nella misura 700x28
280 grammi nella misura 700x30
Il Pirelli P Zero Race 4S è già disponibile sul mercato, in versione per camera d’aria, nelle misure 26-622 e 28-622, al prezzo consigliato di 69,90 euro.
Vedrà misure più larghe e una versione TLR arrivare successivamente.
Per maggiori informazioni: pirelli.com/tyres/it-it/bici
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Redazione BiciDaStrada.it
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