LOURDES - Il nuovo Shimano Ultegra R8100, che diversamente rispetto al passato è stato lanciato insieme al nuovo Dura Ace, ha lo stesso DNA del gruppo top di gamma e con esso condivide novità e miglioramenti in termini di funzionalità e affidabilità della piattaforma Di2.
In virtù dell’utilizzo di materiali meno pregiati risulta leggermente più pesante, ma il prezzo molto più contenuto ne farà un oggetto del desiderio per una fetta di pubblico assai più ampia.
Anche perché, a nostro avviso, le differenze tra i due gruppi ormai sono sempre più ridotte.
Anche il nuovo Shimano Ultegra R8100, dunque, prevede una trasmissione a 12 velocità, è solo elettronico, ma disponibile sia per freno a disco che per freno tradizionale.
Di seguito riportiamo sinteticamente le principali novità condivise con il Dura Ace R9200.
1- Nuova trasmissione Hyperglide+ a 12 velocità, già usata in ambito Mtb, che garantisce una cambiata più fluida e silenziosa.
2- Nuova piattaforma Di2 con sistema di trasmissione degli impulsi semi-wireless.
I comandi, alimentati da una batteria CR1632 (durata circa 1,5-2 anni) inviano l’impulso alla centralina posizionata sul cambio posteriore in modalità wireless attraverso un circuito di chip proprietario ad alta sicurezza.
Cambio e deragliatore, invece, sono alimentati tramite una batteria interna (BT-DN300) che garantisce un’autonomia di circa 1.000 km.
3- Nuovi motori per cambio e deragliatore, che riducono la velocità di elaborazione (ovvero il tempo di movimento tra motore e ingranaggi) e garantiscono una diminuzione del tempo di cambiata del 58% per il cambio posteriore e del 45% per il deragliatore.
Le prestazioni sono esattamente le stesse del nuovo Dura Ace.
4- Revisione dell’impianto frenante, che prevede l’introduzione del sistema Servo Wave sulle leve, l’utilizzo dei dischi di derivazione Mtb RT-MT800 e uno spazio tra le pastiglie maggiorato del 10%. L’obiettivo è quello di ottenere un sistema più silenzioso, attraverso una minore deformazione termica del rotore e una minore interferenza temporanea tra la pastiglia e il rotore stesso.
5- Nuova ergonomia delle leve, che ora garantiscono una cambiata più fluida e un’impugnatura più comoda e sicura.
Di seguito riportiamo immagini, peso, prezzo e principali differenze di ogni singolo componente Ultegra rispetto a quelli Dura Ace. Per approfondirne funzionamento e tecnologie vi rimandiamo proprio all’articolo dedicato al nuovo Dura Ace R9100 che trovate qui sotto:
Nuovo Shimano Dura Ace 9200: la rivoluzione va oltre i 12 rapporti
COMANDI ST-R8170
La forma e le dimensioni sono in tutto e per tutto uguali a quelle del Dura Ace, quindi con coprileva più grandi per un’impugnatura più ergonomica, pulsante di discesa allungato di 5,1 mm per facilitarne l’azionamento con le mani in presa bassa e differenza di altezza tra i due pulsanti di cambiata aumentata di 1,5 mm.
Anche i comandi Ultegra saranno compatibili con i nuovi pulsanti cambio remoti in versione "sprinter" (SW-RS801-S), da applicare nella parte bassa della piega, e in quella “scalatore” (SW-RS801-T), con diametro da 31,8 mm da posizionare sulla barra orizzontale.
Peso dichiarato a coppia: 382 grammi
Prezzo a coppia: 769,98 euro
Prezzo comando remoto SW-RS801-S: 149,99 euro
Prezzo comando remoto SW-RS801-T: 149,99 euro
CAMBIO POSTERIORE RD-R8150
Come vi abbiamo già anticipato è dotato del nuovo motore che rende la cambiata più veloce (identica a quella del gruppo Dura Ace).
Ora integrata al suo interno la porta di ricarica (protetta da una cover in gomma sostituibile), la centralina e l’unità di trasmissione Bluetooth e Ant+.
Peso dichiarato: 262 grammi
Prezzo: 459,99 euro
DERAGLIATORE FD-R8150
Se non fosse per la scritta, sarebbe difficile distinguerlo dal Dura Ace.
Più veloce del 45% rispetto al passato, con una superficie frontale ridotta del 33% e un peso di soli 110 grammi.
Prezzo: 279,99 euro
TRASMISSIONE HYPERGLIDE+
L'introduzione della trasmissione a 12 velocità Hyperglide+ è pensata per rendere la cambiata più fluida e veloce.
Rispetto ai componenti Dura Ace, oltre al peso, cambia in maniera piuttosto evidente anche l’estetica e si riducono le combinazioni di rapporti disponibili.
L’Ultegra, infatti, non è specificatamente pensato per l’agonismo e per questo non sono presenti le rapportature più “corsaiole”, per così dire.
Per la cassetta troviamo due sole opzioni: 11-30 e 11-34, entrambe compatibili anche con i corpetti a 11 velocità.
Per la guarnitura non è previsto il 54-40, quindi si potrà scegliere tra 52-36 e 50-34.
A tal proposito, però, è opportuno ricordare che esiste assoluta compatibilità tra Ultegra R8100 e Dura Ace R9200, quindi è possibile anche combinare tra loro le varie opzioni di rapporti.
Il fattore Q della guarnitura è di 148 mm, mentre le lunghezze delle aste disponibili va da 160 a 175 mm.
Tra le novità più importanti, per la prima volta il gruppo Ultegra sarà dotato di una sua guarnitura dedicata con misuratore di potenza, la FC-R8100-P.
L’elettronica, e dunque affidabilità e funzionalità, sono le medesime della versione Dura Ace, con precisione di +/- 1,5%, doppio sensore di rilevazione e durata della batteria di circa 300 ore (ricaricabile con lo stesso cavo utilizzato per la batteria interna del gruppo).
Il nuovo Shimano Ultegra utilizzerà la catena CN-M8100, ovvero quella del gruppo XT da Mtb.
Pesi dichiarati:
Guarnitura (50-34 con misuratore di potenza): 769 grammi + 66 grammi del movimento centrale.
Cassetta (11-30): 297 grammi
Catena: 252 grammi
Prezzi:
Guarnitura completa senza misuratore di potenza: 329,99 euro
Guarnitura completa con misuratore di potenza: 1.359,97 euro
Cassetta: 127,99 euro
Catena: 51,99 euro
PINZE E DISCHI (BR-R8170 e RT-MT800)
Le nuove pinze Ultegra hanno uno spazio maggiorato del 10% tra le pastiglie, ma rispetto a quelle Dura Ace prevedono una struttura meno raffinata: non sono realizzate in un pezzo unico e questo fa lievitare leggermente il peso, oltre che modificarne l’impatto estetico.
Con il Dura Ace, invece, condividono il nuovo sistema di spurgo semplificato.
Venendo ai dischi, anche per il nuovo Ultegra si passa a quelli di derivazione Mtb, meno soggetti a deformazione alle alte temperature.
In questo caso si tratta degli RT-MT800 già usati per il gruppo XT.
Peso dichiarato pinze (a coppia): 282 grammi
Peso dichiarato rotori (a coppia 140+160 mm): 212 grammi
Prezzo pinze (a coppia): 195,98 euro
Prezzo rotori (a coppia): 121,98 euro
RUOTE FULL CARBON TUBELESS READY
Il gruppo Ultegra R8100 è dotato anche di un nuovo set di ruote, full carbon e tubeless ready, disponibile con tre differenti altezze di profilo e solo per freno a disco.
Ve le abbiamo descritte nei dettagli nell'articolo che trovate qui sotto:
Nuove ruote Shimano Ultegra R8170: caratteristiche, pesi e prezzi
Il nuovo Shimano Ultegra sarà disponibile nei negozi a partire da ottobre 2021.
Al momento non è stato comunicato un prezzo di listino per il gruppo completo, ma facendo la somma dei singoli componenti, dovrebbe aggirarsi sui 2.700 euro (senza misuratore di potenza).
Per maggiori informazioni: bike.shimano.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.