Le indiscrezioni erano trapelate alle fine dello scorso anno (QUI la nostra news). Oggi quelle voci di corridoio vengono confermate ed allo stesso tempo smentite. Il nuovo Sram Apex diventa wireless a 12 velocità grazie al consolidato schema trasmissione AXS, ma non abbandona la classica cambiata meccanica DoubleTap che aveva esordito nel 2007 con il gruppo Force.
In un periodo storico in cui l'elettronica dilaga ovunque, la presenza di un'opzione meccanica è già una prima notizia...
Il gruppo di media gamma del marchio statunitense è pensato per essere altamente versatile: dal gravel, al bikepacking fino all'utilizzo quotidiano in ambito urbano passando per le passeggiate sulla pista ciclabile.
Sram con questa mossa intende "recuperare" quella fetta di pubblico che ha messo in disparte la bicicletta ed allo stesso tempo punta ad allargare il proprio bacino d'utenza.
Solo monocorona, obiettivo divertimento
Il nuovo Sram Apex AXS è costruito sulla medesima piattaforma del "fratello maggiore" Sram Rival AXS, al punto da ereditare lo stesso corpo leva-freno ed il misuratore di potenza con unità DUB-PWR che viene inserito nell'asse della pedivella (opzionale).
L'Apex si distingue grazie alle grafiche ed alle finiture dedicate.
Altra carattersitica interessante è la possibilità di abbinare il comando cambio remoto Blip Wireless: fino a sei pulsanti (tre set) per bici.
La funzionalità anche nella versione meccanica con freno a disco idraulico è estremamente semplice: non c'è il deragliatore anteriore.
Sram punta tutto sulla trasmissione monocorona (1x) con la nuova guarnitura Apex 1 Wide (compatibile con battuta posteriore da 135 mm, 142 mm e Boost) che consente l'adozione di una linea catena maggiorata che permette l'utilizzo di coperture dotate di sezione abbondante.
38, 40, 42, 44 e 46T le dentature disponibili (44T e 46T solo a primo montaggio) fissate su pedivella da 165, 170, 172,5 o 175 mm.
Soluzioni tecniche ibride mutuate dalla strada e dalla Mtb, ma c'è di più...
Nuovo Sram Apex AXS: arriva il set up Eagle
La parentela con il fuoristrada diventa ancora più evidente quando si inizia ad esplorare la gamma rapporti che descrive a stretto giro l'offerta commerciale.
Ogni versione del nuovo gruppo, AXS e meccanico, adotta una doppia configurazione: XPLR o Eagle.
Se XPLR descrive uno standard consolidato nel segmento Sram gravel, non si può dire altrettanto per l'allestimento Eagle, che ha un range di rapporti ancora più ampio e si rivolge a chi ama il gravel "estremo".
Il cambio XPLR supporta il classico pignone massimo da 44 denti, "pignone 1" della cassetta XPLR PG-1231 che può essere montata su un corpetto ruota libera tradizionale a 11 velocità.
10-36, 10-44, 11-44 le opzioni.
I cambi X1 Eagle AXS ed Apex Eagle vanno oltre.
Di serie sono abbinati al pacco pignoni 11-50, ma è possibile utilizzare anche la scala 10-50 e 10-52.
La trasmissione è assicurata dalla catena con tecnologia Flattop in acciaio lucidato con finitura grigia.
Un'altra chicca sono le pinze freno per manubri flat che mutuano pistone, guarnizioni, serbatoio e membrana dalla leva Guide.
Infine una precisazione.
Il nuovo Sram Apex a 12 velocità descrive un ecosistema "chiuso", che di fatto elimina i punti di contatto con la trasmissione 11v. I nuovi comandi AXS e meccanici sono quindi compatibili "solo" con la nuova generazione prodotto.
Allo stesso tempo, la versatilità del sistema AXS permette una rapida sincronizzazione tra componenti strada ed Mtb con le nuove leve-comando meccaniche che possono essere abbinate senza limiti alla serie Eagle.
Specifiche tecniche
Pesi
Il peso dei nuovi gruppi Sram Apex si attesta intorno ai 3 kg, in base alle specifiche. Di seguito la tabelle con i pesi dei singoli componenti nel dettaglio:
Disponibilità
Sram Apex AXS: giugno 2023
Sram Apex meccanico: settembre 2023
Prezzo
Sram Apex AXS XPLR: 1.371 euro (1.185 euro per flat bar)
Sram Apex AXS Eagle: 1.456 euro (1.270 euro per flat bar)
Sram Apex XPLR meccanico: 1.126 euro (811 euro per flat bar)
Sram Apex Eagle meccanico: 1.095 euro (780 euro per flat bar)
Upgrade con misuratore di potenza, disponibile per tutti i gruppi: 230 euro
Per maggiori informazioni: sram.com/road
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Qui sotto tutti i dettagli del nuovo Force.
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Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.