Il nuovo Sram Force AXS è un piccolo-grande passo in avanti rispetto al precedente, anche se dal punto di vista estetico non appare rivoluzionato.
Sparisce la definizione eTap, arriva il comando cambio dello Sram Rival AXS (con leva in fibra di carbonio) e arrivano anche delle soluzioni tecniche mutuate dallo Sram Red.
Insomma, il gruppo intermedio della serie AXS road di Sram si presenta oggi profondamente rivisitato (è contraddistinto dalla finitura Unicorn Grey) anche se occorre aprire il cofano per capire cosa c’è davvero sotto.
Per scoprirlo vi invitiamo a guardare il nostro video (nel quale vi spieghiamo dove e come Sram ha ridotto il peso di 90 grammi) e a proseguire poi la lettura dell’articolo per entrare nei dettagli dei singoli componenti:
Comando cambio più sottile
E’ la novità che più si apprezza sia esteticamente che funzionalmente: il nuovo comando cambio è identico, nelle forme, a quello del Rival AXS.
E’ più sottile nella parte centrale, ha un rivestimento in gomma che ne ottimizza il grip su fondi sconnessi (tipo gravel), ha perso la regolazione della distanza di contatto delle pasticche (di fatto in pochi la usavano), adotta una leva in fibra di carbonio anziché di metallo e mantiene la regolazione del reach (molto utile).
Queste modifiche sono state particolarmente apprezzate dai pro’ che lo hanno già utilizzato e, anche secondo loro, il nuovo comando cambio permette al palmo della mano di avvolgerlo-impugnarlo con maggiore facilità e sicurezza.
Migliorando anche il comfort, a prescindere dalle dimensioni della mano.
Due tipi di cambio Sram Force AXS
Due cambi con gabbia di lunghezza differente per lavorare con cassette di dimensioni differenti: la medesima configurazione che abbiamo sul precedente Force la ritroviamo anche sul nuovo.
Il cambio in versione strada, ciclocross e gravel (specifica per doppia corona) può funzionare con cassette 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36.
Il cambio in versione gravel specifica per monocorona, chiamata Sram Force XPLR AXS, invece, funzionerà con cassette 10-36 e 10-44.
Entrambi i cambi adottano la frizione Orbit per ridurre le oscillazioni della gabbia.
Deragliatore più veloce
Miglioramenti sono segnalati anche sul deragliatore che ora beneficia di una velocità maggiore di cambiata, grazie anche un nuovo disegno delle corone, come leggerete più avanti.
Due le versioni, al pari del cambio: il deragliatore Sram Force AXS è specifico per corone 46-33, 48-35 e 50-37, mentre la versione Wide per le corone più piccole 43-30.
Nuove corone e misuratori di potenza
Una delle caratteristiche più significative del nuovo gruppo riguarda le guarniture.
Se dal Rival ha ereditato i comandi cambio, dal Red ha mutuato la struttura monoblocco di corone e spider, aggiungendo un nuovo e più efficiente disegno delle rampe di salita della corona.
In questo modo si guadagna leggerezza, solidità e maggiore precisione in sede di calibrazione e lettura del dato di potenza.
Altro punto importante: oltre alle corone 46-33 e 48-35 arriva anche la combinazione 50-37, anch’essa, prima, disponibile solo per lo Sram Red.
La proposta si amplia anche in termini di misuratori di potenza: per le guarniture a doppia corona c’è il classico power meter Quark integrato nello spider (che misura la potenza sviluppata da entrambe le gambe), ma debutta anche la versione Dub-Pwr, ovvero con misuratore di potenza solo sulla pedivella sinistra (come sul Rival AXS) e solo in abbinamento con corone 43-30.
Nel caso di monocorona, Sram prevede solo il power meter Dub-Pwr per il nuovo Force AXS, quindi solo sulla pedivella sinistra.
Da segnalare che le pedivelle monocorona saranno disponibili in due versioni: classica (fattore Q: 145 mm) e Wide (fattore Q: 150 mm):
- per telai con battuta del mozzo 135 mm e 142 mm il range di corone compatibili sarà: 38, 40, 42, 44, 46, 48 e 50 denti;
- per telai con battuta del mozzo 135, 142 e 148 mm, il range di corone compatibili sarà: 38, 40, 42, 44 e 46 denti
Le lunghezze disponibili di pedivella saranno: 165, 167,5, 170, 172,5, 175 e 177,5 mm.
Tutte le opzioni suddette saranno disponibili anche senza il power meter. Il power meter stesso (sia integrato nello spider, sia nella sola pedivella sinistra) sarà disponibile come upgrade.
Quanto costa il nuovo Sram Force AXS?
Sram ha dichiarato che il nuovo gruppo non ha prezzi molto dissimili da quello attuale e, nel dettaglio, trovate di seguito i prezzi in euro suggeriti dei singoli componenti:
- 1 kit freno Sram Force AXS (comando cambio + pinza freno + cavo): 255 euro
- cambio Force AXS: 360 euro
- cambio Force AXS XPLR: 343 euro
- deragliatore Force AXS: 222 euro
- deragliatore Force AXS Wide: 222 euro
- guarnitura con power meter Force AXS Wide 1x 40 denti Dub-Pwr: 632 euro
- guarnitura con power meter Force AXS 1x 40 denti Dub-Pwr: 632 euro
- guarnitura con power meter Force AXS 50-37 integrato nello spider (pedivella 175 o 177,5 mm): 865 euro
- guarnitura con power meter Force AXS 43-30 Dub-Pwr: 632 euro
- guarnitura con power meter Force AXS integrato nello spider 46-33, 48-35 e 50-37: 856 euro
- guarnitura Force AXS 1x 40 denti: 330 euro
- guarnitura Force AXS Wide 1x 40 denti: 330 euro
- guarnitura Force AXS 46-33, 48-35, 50-37 e Wide 43-30: 330 euro
- kit misuratore di potenza integrato nello spider con corone 46-33, 48-35, 50-37: 443 euro
- carica batteria multiplo Sram AXS: 145 euro
Per quanto riguarda le cassette i prezzi del nuovo rimangono gli stessi del Force precedente.
Come va il nuovo Sram Force AXS?
Le novità sono poche, ma interessanti.
Prima di tutto i comandi del cambio che ora permettono una presa più sicura, specialmente in contesti offroad, senza dover stringere troppo forte il comando stesso.
A mio avviso le dimensioni e le forme del nuovo comando cambio Force AXS sono più bilanciate rispetto al modello di esordio.
Il deragliatore anche è cambiato, ma in tutta onestà non ho avvertito benefici effettivi.
Anche perché la velocità di cambiata era già piuttosto rapida.
Durante il test sulle strade di Tavira in Portogallo, però, non ho avuto modo di usare la coppia corone 50-37, ma la classica 48-35 in abbinamento a una cassetta 10-36.
Grande demoltiplicazione della pedalata di cui la Trek Domane utilizzata non avrebbe avuto bisogno grazie anche alle formidabili ruote Zipp 303 Firecrest: con un canale interno da 25 mm e le gomme da 32 montate la scorrevolezza e la confidenza di guida erano a livelli altissimi.
Quindi, nel complesso, le prestazioni di cambio e freni non cambiano, ma migliora il feeling con la bici grazie ai nuovi comandi e alle nuove opzioni di corone e di misuratori di potenza disponibili.
Il prezzo non differisce e si guadagna qualcosa in leggerezza e precisione di cambiata del deragliatore, per cui, in generale, lo Sram Force AXS 2023 è un passo avanti rispetto al precedente.
Per tutte le informazioni relative al nuovo gruppo Sram vi invitiamo a cliccare qui.
QUI invece trovate tutti i nostri articoli, video e approfondimenti sui prodotti di casa Sram.
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!