Viene svelato ufficialmente oggi, 1° agosto, il nuovo Sram Red XPLR AXS, il gruppo elettronico 1x13 già visto in anteprima qualche settimana fa alla Unbound Gravel.
Le 13 velocità non sono una novità assoluta. Le avevamo già viste diverso tempo fa sul gruppo idraulico Rotor e poi, più di recente e con maggiore fortuna, sul Campagnolo Ekar. L’azienda americana, però, per la prima volta declina l’1x13 in versione elettronica, abbassa i pesi e, anche se con alcune limitazioni, ne amplia robustezza e possibili orizzonti d’uso.
Il nuovo Sram Red XPLR AXS, infatti, nasce prima di tutto come un gruppo gravel, ma come vedremo tra poco, potrebbe dare un bello scossone anche al mondo delle bici da corsa…
Abbiamo ricevuto pochi giorni fa un gruppo completo e per il test vi chiediamo di pazientare qualche settimana. Nel frattempo a seguire analizziamo i dettagli tecnici più significativi.
Compatibilità: su che bici si può montare
L’elemento distintivo del nuovo Red XPLR AXS è il cambio con sistema di montaggio Full Mount, introdotto per la prima volta in ambito Mtb nella primavera 2023 con l’Eagle Transmission.
Questa soluzione rende il sistema cambio+bicicletta molto più rigido e robusto in caso d’impatto, ma per essere utilizzato necessita di telai con interfaccia UDH.
Il nuovo Red XPLR condivide con il Red AXS da strada i comandi, le pinze freno, il corpetto XDR e la catena Flattop. Il gruppo è compatibile anche con tutti gli altri comandi AXS, con tutte le catene Flattop da strada (no Mtb) e con tutte le pedivelle 1x (per le bici gravel in versione wide).
In estrema sintesi, per montare il nuovo Sram Red XPLR AXS 1x13 su una bici gravel, preservandone il passaggio ruota abbondante, serve:
- telaio con standard UDH
- lunghezza del carro posteriore di almeno 41,5 cm (i carri biammortizzati non sono compatibili)
- guarnitura con perno più lungo (wide) con linea catena di 47,5 mm
- ruote con corpetto XDR
La lunghezza della catena dovrà essere regolata in base ai rapporti scelti, come da tabella sottostante:
Il nuovo Red XPLR potrà essere montato anche su bici da strada oppure all-road in abbinamento ad una guarnitura 1x Aero con perno di lunghezza standard (classico da strada) a patto di rispettare questi requisiti:
- telaio con standard UDH
- carro di lunghezza compresa tra 40,5 e 41,5 cm
Quanto pesa il nuovo Sram Red AXS XPLR 1x13
In ambito gravel c’è un po’ meno ossessione per la leggerezza rispetto alla strada, ma se si parla di gravel racing e di bici ad alte prestazioni, il fattore peso aumenta di importanza.
Inoltre, e questo è un aspetto su cui mettere il circoletto rosso, il Red AXS XPLR 1x13, comprensivo di powermeter, è addirittura più leggero del nuovo Red AXS da strada con doppia corona.
Il peso complessivo dichiarato da Sram è di 2.488 grammi, cioè oltre 200 grammi in meno della versione precedente. Nel breve video qui sotto trovate i pesi rilevati dei singoli componenti, con una nota di merito che va alla cassetta posteriore:
Nuovo Sram Red AXS XPLR 1x13: i dettagli dei singoli componenti
Cambio posteriore Red XPLR AXS Full Mount
Molto diverso rispetto al cambio Red AXS da strada, mutua parecchie caratteristiche da quello Eagle Trasmission da Mtb, primo tra tutti il sistema di montaggio Full Mount, che come vi abbiamo già anticipato non prevede più il “classico” forcellino posteriore, ma un telaio con standard UDH.
Il cambio Full Mount si fissa intorno all’asse della ruota, a contatto diretto con il telaio. E’ stato sviluppato da Sram per garantire una cambiata più precisa e una maggiore robustezza e affidabilità in ogni situazione. Nelle foto qui sotto si capisce bene come il cambio Full Mount viene fissato al telaio:
A proposito di robustezza, il sistema Full Mount del cambio Red XPLR AXS è progettato per ruotare in caso di impatto frontale, con lo spostamento del cambio distante dal pericolo e permettendo il ripristino della sua funzionalità dopo l’impatto. Per capire meglio di cosa stiamo parlando vi invitiamo a dare un’occhiata alla parte iniziale del video qui sotto:
Tra gli altri dettagli degni di nota segnaliamo l’eliminazione delle viti di regolazione, il design asimmetrico della gabbia, che modifica la sua posizione in fase di cambiata per assecondare l'allineamento della catena, e la puleggia posteriore Magic Wheels, pure questa di derivazione Mtb.
La Magic Wheels continua a girare, dunque permette sempre lo scorrimento della catena, anche se qualcosa (come un rametto) entra nella puleggia inferiore, riducendo così i rischi di rottura.
Un altro aspetto da sottolineare è la possibilità di sostituire e riparare alcune parti del cambio in caso di rottura o usura, come le pulegge, la sezione esterna alta e bassa del parallelogramma, il sistema Full Mount e la sicura della batteria.
La batteria è la stessa degli altri gruppi AXS, ma il cambio del nuovo Sram Red AXS XPLR funziona solo in versione monocorona ed è progettato in modo specifico per la cassetta 13 velocità 10-46.
La batteria ha un’autonomia di circa 60 ore. Quando la luce è verde la vita della batteria è di 15-60 ore. Se la luce è rossa, rimangono 6-15 ore. La luce lampeggiante rossa significa che la batteria ha un’autonomia residua inferiore alle 6 ore.
Cassetta XPLR XG-1391
La cassetta posteriore XG-1391 a 13 velocità al momento è disponibile nella sola combinazione 10-46, con una gamma di sviluppo dei rapporti del 460%. La scala è molto graduale, in particolare nella parte bassa: 10, 11, 12, 13, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 32, 38, 46.
E’ compatibile con tutte le catene Flattop da strada e con i corpi ruota libera XDR.
Molto interessante il valore di peso, che è di soli 288 grammi nonostante le dimensioni generose dei rapporti più agili.
Guarnitura monocorona con o senza misuratore di potenza
La guarnitura monocorona è dotata di aste in carbonio ed è più leggera rispetto al passato grazie ad una nuova laminazione della fibra di carbonio.
E’ disponibile con o senza misuratore di potenza, con lunghezze di pedivella da 160, 165, 167,5, 170, 172,5 e 175 mm
Il misuratore di potenza è montato sullo spider e, a differenza di quello da strada, permette la sostituzione delle batterie CR2032 direttamente da parte dell’utente (autonomia dichiarata circa 200 ore). La misurazione della potenza è indipendente tra gamba destra e sinistra, la precisione ha uno scarto del +/- 1,5%.
Per la guarnitura con misuratore di potenza Sram ha introdotto un nuovo design delle corone con montaggio a filetto (foto in basso), che le rende sostituibili in maniera molto semplice. Le guarniture senza powermeter, invece, utilizzano le corone a montaggio diretto. In entrambi i casi le dentature disponibili vanno dalla 38 alla 46. La compatibilità è prevista anche per le corone Aero 1x da 48, 50 e 52 denti.
Comandi, pinze e rotori
Comandi del cambio, pinze e rotori sono condivisi con il nuovo Sram Red AXS da strada. Per tutti i dettagli in merito vi rimandiamo all’articolo di approfondimento specifico, ma qui di seguito in breve vi ricordiamo le novità fondamentali rispetto al passato:
- Comandi più piccoli, con ergonomia completamente rivista
- Pistone primario dell’impianto idraulico spostato dal pomello superiore all’interno del corpo leva, per una frenata più fluida, ma soprattutto più potente
- Introduzione dei Bonus Button (pulsanti remoti) posti sulla parte alta del coprileva. Possono essere usati come ulteriore punto di cambiata o per gestire un dispositivo Ant+
- La regolazione del reach è stata spostata sulla parte frontale della leva, mentre il punto di contatto può essere aggiustato tramite una vite laterale posizionata sotto il coprileva
- Pinze più rigide e leggere, con un maggiore spazio tra le pastiglie per ridurre il rischio di sfregamento
- Rotori più leggeri e con un nuovo disegno di spider e pista frenante
Nuovo Sram Red XPLR AXS 1x13: disponibilità e prezzi
I componenti del nuovo Sram Red XPLR AXS sono disponibili a partire dal 1° agosto 2024. Molti dei principali marchi in tale data aggiungeranno al proprio catalogo dei modelli top di gamma equipaggiati con l’1x13.
Il prezzo del gruppo (senza batteria e caricatore) con misuratore di potenza è di 4.465 euro, quello senza powermeter è di 3.960 euro. Nella tabella qui sotto trovate i prezzi dei singoli componenti:
Per maggiori informazioni: sram.com/en/sram
Qui sotto, invece, trovate i dettagli delle Zipp 303 XPLR, che Sram ha lanciato insieme al gruppo. Dategli un'occhiata, perché sono molto particolari:
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.