Oggi, 1° giugno, è fissata l’apertura dei passi dello Stelvio e del Gavia.
Per l’esattezza, il versante di Bormio è già stato aperto il 30 maggio, mentre da oggi sono ufficialmente percorribili lo Stelvio da Trafoi (il versante dei 48 tornati) e il Passo Gavia.
Il Passo Umbrail, cioè il versante svizzero dello Stelvio, sarà aperto venerdì 2 giugno.
Qui sotto un video delle operazioni di sgombero neve eseguite dall'Anas già a partire da metà maggio:
Stelvio e Gavia, condizioni meteorologiche permettendo, rimarranno aperti fino al 5 novembre 2023.
L’apertura dei passi fa la gioia degli appassionati delle grandi salite e dà il via alla stagione del ciclismo e dello sci estivo, due importanti risorse per la zona. L’Assesore Regionale della Lombardia Sertori ha dichiarato anche di voler lavorare per riportare il Passo dello Stelvio nel percorso dei Giro d’Italia per i prossimi anni.
Stelvio e Gavia, tanti eventi durante l’anno
Il Passo dello Stelvio e il Passo Gavia sono due “trofei” ambiti da tutti gli appassionati di ciclismo e sono interessati da tanti eventi nel corso dell’anno.
Tra i più partecipati vi ricordiamo la Granfondo Stelvio Santini del 4 giugno, la Granfondo Gavia e Mortirolo del 25 giugno, la Re Stelvio Mapei del 9 luglio e la Duomo-Stelvio del 22 luglio. Se volete scoprire tutti gli eventi ciclistici che interessano la zona vi rimandiamo alla pagina ufficiale della Valtellina.
Altri appuntamenti da non perdere sono le giornate organizzate nell’ambito dell’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina 2023, che prevedono la chiusura al traffico motorizzato delle più note strade di montagna della provincia di Sondrio in alcune giornate estive, già a partire da questo week end del 3 e 4 giugno.
Il programma completo delle chiusure lo trovate nell’articolo qui sotto:
Enjoy Stelvio Valtellina 2023: i grandi passi aperti solo alle bici. Ecco le date…
Foto d'apertura instagram.com/passo_stelvio_stilfserjoch/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere