COMUNICATO UFFICIALE
Dopo il tremendo incidente che l'ha visto coinvolto (investito da un automobilista alla vigilia della partenza per l'avventura estrema nel Deserto del Gobi), Omar Di Felice è finalmente pronto per partire per l'avventura estrema che lo vedrà pedalare oltre 2000 km in condizioni di freddo estremo nel Deserto del Gobi in Mongolia.
Come vi abbiamo raccontato, nonostante una costola incrinata, il trauma cranico (gli ultimi accertamenti saranno proprio alla vigilia della partenza) e le forti contusioni, Omar è riuscito a recuperare in tempi velocissimi attraverso un intenso lavoro di fisioterapia e riabilitazione, alcune sedute di allenamento indoor e piscina prima degli ultimi allenamenti su strada che hanno sciolto i dubbi rimanenti.
La condizione fisica, ovviamente non ottimale, e il fatto che non si tratterà solamente di pedalare ma di "sopravvivere" in condizioni estreme, dormendo ogni giorno nel campo tendato che dovrà allestire autonomamente, saranno le incognite maggiori che renderanno ancor più estrema un'avventura che già si preannunciava di difficile realizzazione.
Ciò nonostante Omar ha deciso comunque di mettersi alla prova partendo per un'avventura programmata e studiata mesi interi, consapevole che solo laggiù, nella solitudine del Deserto, sarà in grado di comprendere realmente se riuscirà ad essere il primo ciclista e avventuriero ad attraversare il Gobi in inverno, ovvero entro il suo termine ufficiale (21 Marzo).
L'avventura partirà il 28.02.2020 da Ulan Bator, Mongolia.
Omar pedalerà oltre 2000 km in modalità unsupported fino ad Altai. Dovrà passare attraverso 8 Check Point (compresa la partenza e l'arrivo) che saranno il punto di riferimento per la guida locale che si occuperà di eventuali rifornimenti e di trasportare la bici di scorta oltre ad eventuali parti meccaniche. Omar e la guida saranno collegati attraverso telefoni satellitari in caso di emergenza e per stabilire gli accampamenti al termine di ogni giornata.
Di seguito tutte le modalità per seguire l'avventura "Winter TransMongolia", primo tentativo di attraversamento invernale del Deserto del Gobi.
1. Live Map
Omar sarà dotato di due dispositivi Garmin inReach tramite cui sarà possibile geolocalizzare la posizione di Omar 24 ore su 24 sulla specifica Mappa ENDU.
2. Social Account
FACEBOOK - www.facebook.com/omar.difelice
INSTAGRAM - @omardifelice
3. KOMOOT Profile
Ogni giorno la traccia del percorso svolto.
4. GARMIN CONNECT
Tutti i dati dell'attività giorno per giorno sul profilo Garmin Connect.
Naturalmente, l'aggiornamento in tempo reale degli account social e degli altri dispositivi di tracciamento dipenderà dalla disponibilità di connessione internet e segnale satellitare.
(Immagine di copertina: Luigi Sestili)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere