Orbea Gain Carbon, Ebike da strada super leggera e con 100 km di autonomia

Nicola Checcarelli
|
test

Orbea Gain Carbon, Ebike da strada super leggera e con 100 km di autonomia

Nicola Checcarelli
|

La Orbea Gain Carbon è la nuova bici da corsa a pedalata assistita proposta dal brand spagnolo. L'obiettivo principale dichiarato da Orbea è stato quello di realizzare una delle bici da corsa ibride più leggere sul mercato. Il peso della bici allestita nella versione top di gamma, infatti, è di 11,3 kg.

Orbea Gain Carbon
Ma il messaggio che Orbea vuole assolutamente trasmettere è anche un altro: la Gain è una bici destinata a migliorare la propria uscita, non a sconvolgere le prestazioni.
Per pedalare sono sempre necessari fatica e sudore, l'assistenza serve solamente a rendere più piacevole l'esperienza.

Orbea Gain CArbon

Prima di continuare la lettura guardate questo video di presentazione:

INTEGRAZIONE TOTALE
Ad un primo sguardo la Orbea Gain Carbon sembra davvero una bici "normale". E' difficile capire che si tratta di una bici da corsa a pedalata assistita. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un elevato livello di integrazione: la batteria è inserita all'interno del tubo obliquo e non è necessario toglierla per ricaricarla, il passaggio dei cavi è completamente interno, la gestione del sistema avviene attraverso un pulsante che si trova sul tubo orizzontale (interfaccia iWoc ON), da dove è possibile accendere o spegnere il sistema, controllare il livello di assistenza del motore e visualizzare la carica residua della batteria. I LED colorati rendono accessibili tutte le informazioni necessarie.

Orbea Gain Carbon

Il pulsante iWoc On da dove è possibile gestire l'intero sistema di assistenza.

Un controllo più approfondito del sistema iWoc utilizzato dall'Orbea Gain Carbon è possibile attraverso una un'App compatibile con smartphone e smartwatch. L'App permette attività di tracking, caricamento di percorsi GPS e altre funzioni disponibili da cellulare.

Orbea Gain Carbon

Per rendere la linea fluida e pulita, ma allo stesso tempo per rendere più semplice l'utilizzo, Orbea ha utilizzato una sola interfaccia per la ricarica, la diagnostica di sistema o la connessione della batteria di backup esterna. Si tratta della porta denominata CAN (Controller Area Network), situata sopra la scatola del movimento centrale.

Orbea Gain Carbon

La porta CAN, utilizzata per la ricarica, la diagnostica di sistema o la connessione della batteria di backup esterna.

BATTERIA INTERNA E BATTERIA AGGIUNTIVA
La batteria è uno dei componenti più evidenti di un sistema Ebike. Per questo Orbea ha lavorato per poter utilizzare quella più leggera, piccola e discreta, che come vi dicevamo è inserita all'interno del tubo obliquo e che non deve mai essere rimossa dalla bici, salvo per operazioni di manutanzione. Il concetto Enough Energy della Orbea Gain Carbon fornisce l'energia della batteria necessaria, non di più, garantendo un'autonomia di 100 chilometri su un percorso con circa 1.500 metri di dislivello.

Orbea Gain Carbon

La batteria è interna al tubo obliquo. Si deve smontare solo per operazioni di manutenzione.

Nel caso in cui abbiate in programma un giro più lungo o con qualche salita in più, Orbea ha previsto la possibilità di utilizzare una piccola batteria extra, a forma di bottiglia, che si colloca nel secondo portaborraccia.

MOTORE
Il cuore della Orbea Gain Carbon è il motore che si trova nel mozzo posteriore e costituisce la chiave del concetto Enough Power. Il sofisticato sistema di azionamento fornisce un'assistenza fluida e affidabile, progettata per migliorare la pedalata ma non per renderla troppo semplice. Poiché il motore è sul mozzo, si può pedalare senza resistenza quando Gain non fornisce alcuna spinta, rendendo quindi meno faticosa e molto realistica la pedalata sopra i 25 km/h, che fino ad ora è stato il limite principale delle ebike da strada.

Orbea Gain Carbon

Il motore si trova nel mozzo posteriore.

Per rendere l'assistenza fluida ed equilibrata la Orbea Gain Carbon utilizza un avanzato sensore, chiamato PAS, costituito da 20 magneti inseriti nella ghiera del pacco pignoni che vengono rilevati da un sensore di arresto integrato. Questo sistema è molto discreto e controlla la pedalata, regolando l'alimentazione in base a essa.

Orbea ha lavorato a stretto contatto con Mavic per inserire il motore nel mozzo e il sistema PAS sulle ruote che monta di serie per i vari modelli, cioè le Mavic Aksium Elite e le Mavic Cosmic Pro Carbon.

Orbea Gain Carbon

PERSONALIZZAZIONE E MODELLI
I modelli disponibili della Orbea Gain Carbon sono quattro. Si parte dalla versione top, la Gain M10 19, montata con Shimano Dura Ace 9100 disc e ruote Mavic Cosmic Pro Carbon Ust, dal prezzo di 7.499 euro, per arrivare alla Gain M30 19, allestita con gruppo Shimano 105 R7000 disc e ruote Mavic Aksium Elite. In questo caso il prezzo scende a 3.799 euro.
Molto interessante anche la possibilità di personalizzare completamente la bici grazie alla sezione MyO che si trova sul sito Orbea. Qui è possibile modificare colori, allestimenti, componenti, oltre che aggiungere nomi e scritte, per una bici veramente unica e personale.

Orbea Gain Carbon

La Orbea Gain M10 con gruppo Shimano Dura Ace Disc.

Orbea Gain Carbon

La Orbea Gain M30 con gruppo Shimano 105 Disc.

Qui trovate gli altri articoli sulle bici da strada a pedalata assistita.

Per maggiori informazioni: orbea.com/it

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right